1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

A.V.O.D. - Associazione Volontari in Ospedale Paolo Regoli

 

Chi siamo

L'Associazionw è nata all'inizio del 1994 per volontà di Paolo Regoli, Presidente e promotore (atto notarile / Studio Dr. Fiorentini di Imola).

È un'associazione di stampo apolitico, laico, aconfessionale; il suo scopo è fornire assistenza gratuita alle persone sole o bisognose di aiuto, spesso anziane, ricoverate nell'Ospedale di Imola S. Maria della Scaletta e di Castel San Pietro Terme, attraverso la presenza amichevole ed organizzata dei volontari durante l'orario dei pasti.

 
 

I volontari

volontari avod

Per entrare in AVOD non occorrono diplomi o specializzazioni ma serietà, impegno, partecipazione.

L'impegno richiesto è minimo: un turno settimanale programmato di un'ora e 1/2 e la presenza agli incontri mensili.

I volontari fanno quello che facciamo tutti quando andiamo a trovare un amico o un parente in Ospedale: fanno compagnia, qualche piccolo servizio, aiutano durante i pasti. Spesso danno ascolto a storie di vita.
Per entrare in organico non occorrono diplomi o specializzazioni, ma un buon equilibrio fisico, mentale ed un'età minima richiesta di 18 anni
Nei primi due mesi che sono di prova, si è sempre affiancati da un volontario esperto che consiglia e supporta per un migliore inserimento. 
 
Oggi l'Associazione è presente nei reparti di: Geriatria, Lungo-degenza, Medicina, Emodialisi, Hospice/Oncologia.
Saltuariamente, se richiesto, in altri reparti.

 
 
telefono

Contatti e informazioni

Sedi AVOD sono:
Sede legale - Imola, via Montericco, 4 presso Ospedale S.Maria della Scaletta) 
Sede operativa - Castel San Pietro T. (all'interno dell'Ospedale) 

cell. 339-2190087 

 
 
cartella

La nostra "Carta d'identità"

NOME : A.V.O.D. / Associazione Volontari in Ospedale Paolo Regoli

NATA IL: inizio 1994 - Statuto Studio Notaio Fiorentini - Imola

SEGNI PARTICOLARI : apolitica, laica, aconfessionale

OBIETTIVO: assistenza gratuita a chi è solo (spesso si tratta di anziani) durante la degenza in ospedale, nei reparti di Geriatria, Medicina, Oncologia, Lungodegenza, Emodialisi - saltuariamente in altri reparti.
I Volontari si alternano in tre turni giornalieri programmati, feriali e festivi.

RESIDENZA: L'AVOD risiede nel territorio in cui opera, cioè presso l'Ospedale S. Maria della Scaletta e l'Ospedale di Castel S. Pietro Terme.

FORMAZIONE: Si effettua direttamente in reparto e nel corso degli incontri mensili, programmati per ogni primo lunedì del mese, dalle 20.00 alle 22.30. La partecipazione agli incontri costituisce un punto fermo, oltre all'impegno di almeno un turno settimanale di un'ora e mezza. E' previsto un periodo di prova di due mesi, durante il quale si è affiancati da un Volontario/a esperto/a che supporta e consiglia, ai fini di un corretto e graduale inserimento. Durante il servizio si indossano un camice azzurro ed una spilla di riconoscimento, entrambi forniti dall'Associazione.

ESPERIENZA: I Volontari si attivano e sono disponibili per: compagnia, piccoli servizi, un aiuto durante i pasti. Insomma, tutto ciò che normalmente si fa in occasione di visite ad amici e parenti ricoverati in Ospedale.
Non sono richiesti diplomi o specializzazioni ma: un buon equilibrio fisico-psichico, serietà, impegno, discrezione ed un'età minima di 18 anni.

 
 

Rassegna Stampa AVOD

 
 
volontarivolontari

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO