La SSU di Genetica Medica dell'Ausl di Imola, dall'Aprile del 2018 afferisce alla UOC interaziendale di Genetica Medica AOU Sant'Orsola-Malpighi (deliberazione Ausl Imola n. 62 del 28 marzo 2018).
La S.S.U. ha la finalità di fornire consulenza e diagnosi genetica alla persona/famiglia affetta da una patologia genetica e/o a rischio di svilupparla e/o di trasmetterla, perseguendo la qualità attraverso l'integrazione di tutte le competenze professionali della struttura, con l'utilizzo corretto e razionale delle risorse disponibili e nel rispetto delle linee guida di buona pratica professionale e delle norme generali e specifiche sulla riservatezza dei dati personali.
Essa assicura un'offerta assistenziale di alto valore qualitativo, in linea con i continui progressi nel campo della Genetica medica.
Gli ambiti assistenziali sono molto ampi comprendendo, in campo clinico, la valutazione diagnostica di problematiche specifiche dall'eta neonatale a quella adulta e la consulenza genetica a coppie con problemi procreativi, a gravide con patologie malformative e/o genetiche del feto, a individui e/o famiglie affetti o a rischio di essere affetti da condizioni geneticamente determinate.
Garantisce inoltre che la comunicazione tra genetista e utente sia attuata nel rispetto dei valori e delle esperienze di quest'ultimo con l'obiettivo primario, da un lato, di permettere scelte libere e responsabili del fruitore e, dall'altro, di garantire, con l'imparzialita dell'informazione, la non direttivita da parte del consulente.
La struttura semplice mantiene la referenza regionale nel settore della genetica clinica, in quanto è sede di uno dei due Hub di citogenetica della Regione Emilia-Romagna e di uno Spoke di genetica clinica.
Si impegna a erogare le attivita diagnostiche e consultive tenendo conto dei bisogni e della domanda secondo criteri di equità, appropriatezza ed efficacia in coerenza con i valori fondanti della missione aziendale.
Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.
Prof.ssa Daniela Turchetti
Sede e orario:
Ospedale Santa Maria della Scaletta
centralino: 0542 662111
Poliambulatorio Medico B
Risponditore automatico
tel 0542 662209
e-mail: imola genetica@pec.ausl.imola.bo.it