Partenza anticipata per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che in Emilia-Romagna prenderà il via lunedì 7 ottobre.
Anche quest’anno è prevista, su richiesta, la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti Covid-19: a livello regionale sono disponibili 300mila dosi aggiornate contro le nuove variantie altre, se necessarie, saranno ordinate.
Gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola proporranno per chi lo richiede, la dose booster dell’antiSarsCov2 aggiornato, in preferenza per i cittadini che non sono assistiti da un medico di famiglia del territorio.
La prenotazione delle vaccinazioni dovrà essere effettuata tramite Cup Tel. 800040606 o Fascicolo sanitario elettronico, nelle farmacie o agli sportelli Cup aziendali.
Chi volesse vaccinarsi solo contro il Covid può già farlo presso i centri vaccinali per adulti e bambini.
La vaccinazione di richiamo per il Covid con il nuovo vaccino aggiornato è consigliata ai seguenti soggetti: persone di età pari o superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel post-parto, comprese le donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; tutto il personale sanitario e sociosanitario compreso quello in formazione; persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie e i loro familiari, conviventi e caregiver.
Il vaccino utilizzato è Comirnaty (Pfizer) JN.1 a mRNA approvato da Ema e Aifa e destinato, con concentrazioni diverse, sia agli adulti (dai 12 anni in su) sia ai bambini (dai 6 mesi agli 11 anni).
E’ previsto l'utilizzo di una dose di vaccino per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). Invece, per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars-CoV-2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda). Il richiamo con il vaccino aggiornato di Pfizer, di norma, ha una valenza di 12 mesi. È raccomandato a distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di dosi.
La prenotazione può essere effettuata attraverso tutti i canali CUP (sportelli aziendali, numero verde 800 040606), CUPWEB, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute e farmacie
- Fascicolo sanitario elettronico, App ER Salute, CupWeb
- Sportelli Unici (CUP) di: Imola (Ospedale S. Maria della Scaletta e Palazzina Ex Direzione sanitaria Lolli); Castel S. Pietro Terme (Casa della Salute); Medicina (Casa della Salute); Borgo Tossignano (Casa della Salute della Vallata)
- Farmacie del territorio o Parafarmacie abilitate