'Ausl di Imola è lieta di invitare tutta la cittadinanza all'inaugurazione della Mostra fotografica "The Invisible Breasts, Seni invisibili", della fotografa svedese Elisabeth Ubbe.
L'evento, che propone una riflessione sul corpo della donna, in particolare della donna che allatta e dello sguardo degli altri su di lei, si terrà domenica 01 ottobre 2023 ore 9.30 presso l’Ospedale Vecchio (primo piano – salita A) in viale Amendola 8.
L’esposizione, organizzata dall'Ausl di Imola in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il patrocinio della Città di Imola, sarà ad ingresso libero e proseguirà fino al 30 dicembre 2023.All’inaugurazione parteciperanno, l’artista Elisabeth Ubbe, Simona Di Mario pediatra del Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva – Settore Assistenza Territoriale della Regione Emilia Romagna, il Sindaco di Imola, Marco Panieri, il direttore Generale dell’Ausl di Imola, Andrea Rossi e la responsabile del Consultorio Familiare dell’Ausl di Imola, Anna Strazzari.
La fotografa predisporrà per l’occasione un piccolo set fotografico per le donne che vorranno farsi ritrarre. Inoltre, le mamme che lo vorranno, potranno partecipare all'11° Flash Mob regionale sull'Allattamento al seno "Allattiamo insieme!!", che quest’anno ha per tema Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie, e che si terrà alle ore 11 direttamente negli ambienti adiacenti alla mostra, all’ingresso della sede del Consultorio Familiare.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa importante mostra – commenta la dott.ssa Anna Strazzari, responsabile del Consultorio Familiare dell’Ausl di Imola – ed abbiamo scelto di esporre negli spazi adiacenti al Consultorio appositamente per sottolineare come questo progetto ci rappresenti. Poter esprimere il nostro supporto alle donne, alle madri non solo con il nostro lavoro quotidiano, ma anche attraverso strumenti diversi come le immagini di questa meravigliosa artista, è per noi un importante momento di arricchimento. Tutte le maternità hanno angoli “invisibili” fatti di meraviglia, paure, dolori e profonde gioie. Le immagini presentate evocano questi vissuti e li rendono visibili, generando sensazioni ed emozioni che speriamo possano meglio farci comprendere la complessa realtà della maternità”.
“Ho un sogno. Vorrei che le donne fossero viste e accettate così come sono. Vorrei che l’allattamento fosse accettato e accolto in ogni luogo in cui la donna e il bambino sentono il bisogno di allattare. Vorrei che le donne avessero accesso a plurime rappresentazioni del corpo femminile con cui identificarsi, piuttosto che con una unica idea di che cosa sia la bellezza. Infine, vorrei che le rappresentazioni visive di che cosa significhi essere donna fossero multidimensionali piuttosto che omologate”. Elisabeth Ubbe
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Dopo aver lavorato come ostetrica per molti anni, si è diplomata alla Nordic School of Photography, a Bishop-Arnö. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e media nazionali e internazionali. Ha esposto in occasione di numerose mostre ed è stata insignita di diversi premi; il suo lavoro è stato presentato alla Conferenza delle Donne delle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2021. Collabora stabilmente con il The New York Times e altri giornali, combinando questa attività con la cura di progetti di ricerca artistica personali.