Il Centro di Assistenza e Urgenza di Imola è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 del mattino alle 20 di sera.
Vi si accede direttamente, portando con sé la propria tessera sanitaria.
Vi operano medici di continuità assistenziale ed infermieri adeguatamente formati per assistere persone con problemi sanitari urgenti ma non gravi, garantendo un'assistenza sanitaria sul territorio, che non intasi il Pronto Soccorso ospedaliero e sia appropriata, senza lunghe attese e gratuita.
Si prende cura delle situazioni che al Pronto soccorso sarebbero classificate con un codice bianco o verde, generalmente soggette ad attese maggiori e a compartecipazione alla spesa (ticket).
I cittadini che si recano al CAU saranno accolti da un’infermiera, che effettua il primo inquadramento.
Se rileva bisogni che esigono fin da subito l’intervento di uno specialista o di emergenza, l'assistito è indirizzato al Pronto Soccorso o vi è direttamente trasferito in ambulanza.
All’accoglienza infermieristica segue, in ordine di arrivo, la visita medica ed eventuali altri approfondimenti diagnostici di base (alcuni esami di laboratorio, elettrocardiogramma, ecografia, etc).
Il trattamento che viene effettuato all’interno del CAU è completamente gratuito per gli assistiti in Emilia-Romagna, mentre comporta il pagamento di 20 euro per chi non ha un medico di medicina generale assegnato nella nostra regione.
E' comunque possibile che il medico del CAU prescriva prestazioni specialistiche a completamento diagnostico da effettuarsi al di fuori del CAU, in tempi brevi e secondo percorsi interni concordati, che saranno invece soggette al pagamento di ticket, se dovuto, e il cui esito sarà valutato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Il referto del percorso clinico-assistenziale eseguito nel CAU viene trasmesso informaticamente al medico di famiglia e inserito nel Fascicolo Sanitario elettronico dell’assistito.
Si ricorda ai cittadini che il primo riferimento di salute è sempre e comunque il proprio medico di famiglia, o in caso di sua assenza, un medico della stessa associazione (gruppo o rete).
Per favorire l'accesso ai propri assistiti i medici di famiglia del nostro territorio garantiscono ampie fasce di disponibilità e di continuità assistenziale diurna
Resta infine normalmente attivo il Servizio di Continuità Assistenziale attivabile telefonicamente al numero 800 040 050 nelle ore notturne e nell'intera giornata di festivi e prefestivi per consulenze telefoniche e richieste di visite domiciliari