1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Personale alimentarista: attestato di formazione e aggiornamento

Il conseguimento dell'attestato di formazione previsto dalla Legge Regionale n. 11/2003  è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno), come indicato nella D.G.R. n.311/2019 allegato A.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Imola eroga esclusivamente il corso base di formazione per coloro che non sono mai stati in possesso dell'attestato di formazione per alimentaristi (conseguito presso Ausl o altre strutture autorizzate).

Il corso base ha la durata complessiva di 3 ore indipendentemente dalla categoria di mansione svolta I o II livello.

Al termine del corso, dopo una prova finale, viene rilasciato un attestato di formazione, che sostituisce in Emilia-Romagna il libretto di idoneità sanitaria, abolito con la legge regionale n. 11/2003.
In attesa della definizione del nuovo tariffario regionale che prevederà il pagamento di un ticket, il corso base suddetto continuerà ad essere realizzato a  titolo gratuito

Per partecipare ai corsi di base organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica è necessaria la prenotazione tramite sportelli CUP, CUPWEB o CUP TELEFONICO (800 040 606).

E' inoltre possibile frequentare un corso frontale o a distanza (FAD) erogato da associazioni di categoria, ente di formazione o dal proprio Operatore del Settore Alimentare, purché tale corso sia già stato accreditato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna. 

Chiunque sia già in possesso della formazione base e debba procedere all'aggiornamento può frequentare un corso di aggiornamento erogato da Associazioni di Categoria, Enti di Formazione o dal proprio OSA, purché accreditato.

Gli elenchi dei corsi base indicati sotto sono consultabili anche per i corsi di aggiornamento.

 

Esonero dall'obbligo di formazione- specifici titoli di studio

I titoli di studio che comportano l'esonero dall'obbligo di formazione sono riportati al punto 7 della D.G.R. n.311/2019 allegato A

Per richiedere il riconoscimento del titolo di studio è necessario contattare il numero 0542 604923 dal lunedi al venerdì, dalle 12 alle 13.30.

Modalità per la richiesta di accreditamento di un corso di formazione

Associazioni di categoria, enti di formazione ed operatori del settore alimentare (OSA) possono richiedere l'accreditamento di corsi di formazione base e aggiornamento per il personale alimentarista al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola.

Gli OSA possono erogare la formazione solo per il proprio personale alimentarista.

Per la richiesta di accreditamento dovrà essere utilizzato il FORMAT corredato dagli allegati richiesti dall'art 9 della delibera 311/2019, da inviare compilato in ogni sua parte all'indirizzo sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it


Link utili



 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
20 Dicembre 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO