Da lunedì 12 aprile si aprono le prenotazioni per la vaccinazione dei cittadini nati dal 1947 al 1951 compresi, residenti del Circondario imolese o con domicilio sanitario, ossia seguiti da un medico di famiglia convenzionato con l’Ausl di Imola.
Si tratta di circa 7900 persone in tutto, anche se alcune centinaia risultano già prenotate o vaccinate in quanto rientranti in categorie precedentemente aperte alla vaccinazione
Stesse regole per la prenotazione
La vaccinazione si prenota senza prescrizione medica. E’ sufficiente comunicare all’operatore CUP o inserire nei portali dedicati i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o il proprio codice fiscale.
Le vaccinazioni saranno quindi prenotabili:
- in tutte le Farmacie del territorio
- nelle Parafarmacie abilitate
- tramite Fascicolo sanitario elettronico
- tramite App ER Salute
- tramite Portale CupWeb https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm
- tramite CUP telefonico Numero verde 800 040606 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30
- agli Sportelli Unici (CUP) di: Imola (Ospedale S. Maria della Scaletta e Palazzina Ex Direzione sanitaria Lolli); Castel S. Pietro Terme (Casa della Salute); Medicina (Casa della Salute); Borgo Tossignano (Casa della Salute della Vallata)
Sarà l’Azienda sanitaria a fornire al cittadinol’appuntamento per il richiamo (seconda dose vaccinale).
I cittadini tra i 70 ed i 74 anni compresi che, pur non essendo seguiti in assistenza domiciliare, presentano condizioni di disabilità motoria o che, per problematiche non risolvibili, non hanno la possibilità di essere trasportati al centro vaccinale, devono compilare la richiesta di vaccinazione domiciliare attraverso il form sottostante a partire da lunedì prossimo.
Si precisa che le vaccinazioni domiciliari saranno effettuate previa verifica della sussistenza dei criteri di non trasportabilità al centro vaccinale e che per loro natura presentano tempi di processazione più lunghi.
L’Azienda provvederà a valutare ogni caso e a fornire una proposta idonea
I cittadini che soggiornano sul territorio aziendale, ma non sono residenti né hanno il domicilio sanitario sul nostro territorio, devono fare riferimento alla propria Ausl di assistenza.
Se il loro soggiorno sul territorio è protratto e vogliono ricevere la vaccinazione sono invitati a richiedere la domiciliazione sanitaria
Le vaccinazioni saranno effettuate presso uno dei centri vaccinali aziendali, come specificato al momento del rilascio dell'appuntamento.
Si richiede la puntualità: è importante non arrivare con oltre 5 minuti di anticipo per evitare assembramenti.
Eventuali dubbi o richieste di informazioni specifiche potranno essere rivolti al medico presente nella sede vaccinale.
I documenti di cui si deve essereprovvisti al momento della vaccinazione sono i seguenti:
-la tessera sanitaria;
-un documento di identità;
-la scheda anamnestica allegata al promemoria di appuntamento,sia che si prenoti via web, sia che ci si rechi ai CUP, mentre se si utilizzala prenotazione telefonica si può richiederne l’invio mail all’operatore o sipuò scaricare direttamente dal sito aziendale alla pagina https://www.ausl.imola.bo.it/Campagna_Vaccinale
Si invitano i care giver ad assistere i propri famigliari/assistiti nell’operazione di compilazione della scheda anamnestica, che richiede l’indicazione delle patologie presenti e dei farmaci che vengono assunti.