Il Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna (DGR 1945/2017) prevede la definizione di un programma regionale di assistenza informativa e sorveglianza sanitaria rivolto ai lavoratori ex esposti ad amianto da attuare attraverso l’istituzione di ambulatori di medicina del lavoro in tutti i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL.
Il protocollo di assistenza informativa e sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto prevede:
un primo livello di controllo generale
un secondo livello di controllo mirato
controlli periodici
L’accesso all’ Ambulatorio da parte dei lavoratori ex esposti ad amianto è diretto, su richiesta spontanea e d in totale esenzione di spesa. L'Ambulatorio ha l’obiettivo di definire l’entità della esposizione lavorativa pregressa e di gestire il percorso di assistenza sanitaria sia nella fase preventiva che in quella diagnostica delle patologie che possono essere correlate con l’esposizione professionale all’amianto così come previsto dall’allegato 2 alla DGR 1410 del 03/09/2018“Programma regionale di assistenza informativa e sanitaria rivolta ai lavoratori ex-esposti ad amianto”
Dove:tutti gli accertamenti sono effettuati presso l'ambulatorio dello PSAL sito in via Amendola n. 8 Ospedale Vecchio.
Orari: La prestazione è prenotabile telefonando al numero 0542-604950 o presentandosi personalmente al Front-Office negli orari di apertura del DSP come indicati nella pagina dipartimento sanità pubblica
Non è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale. Qualora il lavoratore sia inviato dal medico curante o da altro medico, la richiesta può essere accompagnata da un quesito diagnostico su vignetta bianca.
Obiettivi
Dove rivolgersi
TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI RESE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI
Risorse dedicate
Accesso:
diretto o telefonicamente
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.30
tel.0542 604950
fax 0542 604903
mail frontoffice@ausl.imola.bo.it
PEC:sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it
E' possibile comunque essere ricevuti, previo appuntamento telefonico con l'operatore, anche nei pomeriggi in cui il servizio è chiuso.
Nel caso in cui si voglia conferire direttamente con un operatore, è' comunque consigliabile l'appuntamento telefonico anche per accessi durante l'orario di apertura al pubblico.
Ultimo aggiornamento
22 febbraio 2022