L’UOC PSAL controlla il rispetto della normativa specifica di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'attività viene svolta mediante sopralluoghi nelle aziende con il coinvolgimento, quando possibile del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS). In caso di riscontro di irregolarità l’UOC PSAL assume i provvedimenti necessari per imporre le misure di prevenzione mancanti e per sanzionare i comportamenti irregolari verificandone l'ottemperanza.
Le aziende da assoggettare al controllo vengono individuate in base a criteri epidemiologici (indici infortunistici di frequenza e gravità per la sicurezza e profili di rischio/danno per gli aspetti igienistici e sanitari), il tempo intercorso dall'ultimo controllo (verificato attraverso il sistema informatizzato per la gestione e la registrazione delle attività PSAL), l'evidenza di eventi sentinella (dinamiche infortunistiche particolari, casi di malattia professionale), segnalazioni da parte di lavoratori o loro rappresentanti (RLS), notizie di eventi penalmente rilevanti o richieste di espressione pareri.
Le attività svolte "di iniziativa" avvengono su programmazione diretta da parte dell’UOC PSAL, operando scelte coerenti con i vari documenti di indirizzo e di programmazione provenienti dai livelli istituzionali sovra-ordinati (Piano Nazionale e Piano Regionale per la Prevenzione, Piano Nazionale e Regionale Edilizia, Piano Nazionale e Regionale Agricoltura, input provenienti dall'Ufficio Operativo Regionale, dai tavoli di concertazione provinciale e dalla Prefettura).
Per la scelta dei cantieri viene invece valutata la consistenza degli stessi, attraverso l'analisi delle Notifiche Preliminari pervenute ex art. 99 del D. Lgs. 81/08 e viene fatta una ricerca attiva mediante il sistematico controllo a vista del territorio.
Altre attività invece vengono svolte "su richiesta" puntuale da parte di Comuni ed altri Enti Pubblici, Magistratura, parti sociali e singoli utenti.
Ricezione segnalazione tramite accesso diretto dell’utente, segnalazione telefonica o e-mailSi intende per segnalazione la comunicazione di un evento percepito come irregolare e/o pericoloso per la salute e la sicurezza di cittadini e/o lavoratori. La segnalazione non può essere anonima, ma il segnalante può chiedere che gli sia garantito l'anonimato nei confronti dell'azienda.
Qualsiasi segnalazione in ingresso effettuata da un utente, pervenuta al Dipartimento di Sanità Pubblica tramite accesso diretto o telefonicamente, viene registrata con la compilazione delmodulo apposito.
Le segnalazioni possono essere:
- telefoniche chiamando il numero 0542604950
- a seguito di accesso diretto dell’utente presso la segreteria del DSP secondo gli orari presenti nella pagina dedicata (clicca qui)
- via e-mail all’indirizzo frontoffice@ausl.imola.bo.it
Obiettivi
Dove rivolgersi
TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI RESE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI
Risorse dedicate
Accesso:
diretto o telefonicamente
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.30
tel.0542 604950
fax 0542 604903
mail frontoffice@ausl.imola.bo.it
PEC:sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it
E' possibile comunque essere ricevuti, previo appuntamento telefonico con l'operatore, anche nei pomeriggi in cui il servizio è chiuso.
Nel caso in cui si voglia conferire direttamente con un operatore, è' comunque consigliabile l'appuntamento telefonico anche per accessi durante l'orario di apertura al pubblico.
Ultimo aggiornamento
22 febbraio 2022