Lo PSAL di Imola, insieme agli altri servizi del territorio regionale e in collaborazione con i ricercatori UNIBO, ha avviato un progetto regionale per valutare quali sono stati gli effetti della pandemia nelle aziende con più di 15 addetti.
In particolare, la ricerca si propone di conoscere:
- quali strategie di prevenzione sono state messe in atto durante la pandemia;
- quali, per le aziende, si sono rilevate maggiormente utili per limitare le conseguenze negative;
- quali andrebbero sviluppate per gestire al meglio eventuali periodi emergenziali in futuro.
Lo studio consentirà alle aziende di valutare la sicurezza dei propri luoghi di lavoro e ai servizi PSAL permetterà una migliore cultura della prevenzione nel territorio e degli elementi che meglio hanno permesso la gestione in fase pandemica.
Con un rapido questionario, che resterà anonimo, Datore di lavoro e RLS verificheranno la situazione della prevenzione nella propria azienda.
Seguirà un breve incontro di condivisione tra le due figure aziendali da cui ci aspettiamo possano emergere obiettivi di
miglioramento.
Per concludere, lo PSAL raccoglierà dalle informazioni circa il grado di soddisfazione per l’attività svolta, se sono stati previsti o apportati cambiamenti in azienda e se il dialogo tra DL e RLS sia stato proficuo.
Inoltre, il nostro servizio rimarrà a disposizione per le aziende che avranno sviluppato un interesse a proseguire una collaborazione in progetti quali “Luoghi di lavoro che promuovono salute” che individuano l’ambiente di lavoro come uno dei luoghi fondamentali per favorire la promozione della salute.
Promuovere la salute favorisce l'autonomia delle persone, che diventano capaci di controllare da sole il proprio stato di salute e i relativi elementi (individuali, sociali, ambientali) che la influenzano, nel tentativo di migliorarla sempre.
Per saperne di più vai alla sezione "Consigli di salute"
Ultimo aggiornamento pagina
29 agosto 2019