In Emilia-Romagna i settori dell’edilizia e dell’agricolturasono tra quelli maggiormente rappresentati nel tessuto economico locale.
Le caratteristiche intrinseche dellavoro svolto e le modalità di attuazione delle misure diprevenzione non sempre adeguate, li pongono, purtroppo,tra i settori più colpiti da problemi di salute dei lavoratoriconseguenti a infortuni gravi e mortali o a malattie professionali.
Il Programma prevede attività di vigilanza, controllo, assistenza in cantieri e aziende agricole presenti sul territorio mediante l’attivazione di due Piani Mirati di Prevenzione:
PMP: “Prevenzione del rischio di cadute all’alto collegato alla rimozione dell’amianto, al rifacimento dei tetti e al montaggio/smontaggio dei ponteggi”;
PMP in agricoltura: “Prevenzione del rischio di infortunio conseguente all’utilizzo di macchine in agricoltura”
I materiali realizzati dal Gruppo di lavoro regionale Agricolturae dal Gruppo di lavoro regionale Edilizia sono scaricabili al seguente link:
Al fine di proseguire a livello della Provincia di Bologna le attività di divulgazione in merito a al Piano Mirato della Prevenzione in Edilizia della Regione Emilia Romgna, che vede la partecipazione della Scuola Edile di Bologna, si comunica che è previsto un incontro con la partecipazione dei rappresentanti delle UU OO PSAL delle AA UU SS LL di Bologna ed Imola e della Scuola Edile di Bologna.. L'iniziativa, di cui si pubblica la locandina, avrà luogo il 12/12/2024 dalle ore 14 alle ore 18, a Bologna presso la sede IIPLE.
L’incontro costituirà l’occasione per diffondere ed approfondire il materiale prodotto dal Gruppo Regionale Edilizia e presente sui siti internet della Regione Emilia Romagna.
Il seminario prevede il rilascio di attestato e crediti formativi solo per le figure aziendali dell’imprese aderenti.
Data 12/12/2024 presso IIPLE, via del Gomito n.7 Bologna (BO)
Il PP7 è realizzato dal Servizio Protezione e Prevenzione negli Ambienti di Lavoro