Bolognese, classe 75, la dottoressa Elisabetta Zucchini è stata nominata Direttrice della Struttura Complessa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Azienda USL di Imola a partire dal prossimo 1 febbraio.
Laureatasi in medicina e chirurgia a Bologna nel 1992, Zucchini ha acquisito una specializzazione in Neuropsichiatria Infantile nel 2007, un master in riabilitazione Infantile nel 2013 e un corso di alta formazione in neurologia infantile nel 2019.
La dr.ssa Zucchini, ricopre l’incarico di direttrice dell’NPIA ad interim dal1/1/2020 ossia dal pensionamento del precedente direttore, Cosimo Ricciutello, con cui collaborava dal 2015, quando era approdata ad Imola dopo un primo periodo di attività presso la NPIA dell’AUSL di Ferrara.
La Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza fa parte del dipartimento di Salute Mentale ed opera a livello territoriale, assicurando attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi e deficit neurologici, neuromotori, neurosensoriali, neuropsicologici, psicopatologici e di tutela nella fascia di età 0-17 anni o di persone disabili con più di 18 anni, in carico ai servizi per adulti, per il completamento del percorso scolastico. Alla missione di questo servizio multidisciplinare contribuiscono medici specialisti in neuropsichiatria dell’infanzia-adolescenza, psicologi dell’età evolutiva e della tutela, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori.
Un servizio che si fonda sull’integrazione multiprofessionale, organizzato in équipe specializzate per la presa in carico della psicopatologia dell’età evolutiva; la valutazione e presa in carico di pazienti con diagnosi di ipoacusia/sordità o pluriminorazione neurosensoriale; disturbi dello spettro autistico, da deficit dell’attenzione ed iperattività, neuromotori, dell’apprendimento, del comportamento alimentare, etc.. Il servizio si occupa inoltre della tutela minori, in stretta collaborazione con l’Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese.
Nel 2020 erano oltre 2000 i minori in carico con un numero totale di prestazioni di oltre 30.000 sulle 4 sedi di Imola, Castel San Pietro Terme, Medicina e Borgo Tossignano
“Il profilo richiesto per dirigere un servizio così complesso e che ha visto un aumento consistente del bisogno negli ultimi anni è complesso sia per le competenze cliniche richieste che per quelle manageriali – ha spiegato il direttore sanitario Andrea Neri – Elisabetta Zucchini ha dimostrato, anche sul campo, di rispondere a queste caratteristiche, e siamo davvero lieti che il concorso abbia valorizzato questa collega che siamo certi saprà affrontare al meglio le sfide che le si pongono e le si porranno in futuro. A lei gli auguri di buon lavoro da parte di tutti noi”.
“Elisabetta Zucchini è una valida professionista che stimo molto –- ha dichiarato la dr.ssa Alba Natali - Sono davvero soddisfatta della sua conferma alla direzione del NPIA, perché oltre alle sue molte competenze, Elisabetta Zucchini ha tanta esperienza, conosce molto bene i bisogni del territorio ed ha dimostrato di poter gestire al meglio un servizio complesso come quello affidatole”.
Da parte sua Elisabetta Zucchini ha voluto ringraziare tutti i colleghi del servizio che in questi anni hanno collaborato con competenza ed impegno per garantire i migliori servizi alla comunità imolese “Sono onorata di dirigere questo servizio e ringrazio la direzione per questa opportunità”