Parliamo della mia salute continua con i suoi appuntamenti settimanali che proseguiranno fino al mese di aprile.
Il Dottore Emilio Emili (Direttore del Dipartimento Chirurgico dell'Ausl di Imola, specializzato in Urologia, Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso) è il relatore di questa settimana ed affronterà l’argomento “Malattie della prostata: familiarità e monitoraggio dopo i 50 anni”.
Tre gli appuntamenti sul territorio: domani (martedì 7 gennaio) dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme (V. le Oriani 1 Sala Biblioteca piano primo); mercoledì 8 febbraio sempre dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Medicina, (Via Saffi 1) e venerdì 10 febbraio, stessa ora, al Polo Formativo Ausl Imola, area Ex Lolli di Imola (padiglione 14, accesso da Via Caterina Sforza 3 o dall’entrata lato Rocca),
“Questi incontri sono pensati per gli uomini che si avvicinano o che già hanno passato i cinquant’anni. Il focus della settimana è sulla prevenzione e il monitoraggio delle malattie alla prostata – spiegano gli organizzatori dell’Associazione e dell’Ausl di Imola – perché nonostante sempre più uomini negli anni riscontrino problematiche di questo tipo, solo il 10 e il 20% di loro si sottopone ad una visita urologica di prevenzione, come si vede dalle stime della SIU (Società Italiana di Urologia). Spesso a frenarli è l’imbarazzo, ma la prevenzione è la prima arma per diagnosticare e trattare sia le patologie benigne che quelle tumorali tempestivamente”.