La Casa della Comunità si trova nel comune di Borgo Tossignano, al centro della Vallata del Santerno, e copre un territorio che comprende i comuni della Vallata del Santerno (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio).
La CDC si trova in prossimità del centro di Borgo Tossignano, in via dell’8° Centenario n°4. La struttura è raggiungibile anche con i mezzi pubblici: in prossimità della piazza del comune si trova la fermata degli autobus di linea da Imola per Castel del Rio e viceversa. Di fronte all'entrata principale della struttura è situato il parcheggio, con posti riservati per disabili.
La CDC, inaugurata nel Febbraio 2019, rappresenta un nuovo modello culturale ed organizzativo nella gestione dei servizi socio-sanitari. L'innovazione si concretizza nell'integrazione dei servizi territoriali per l'assistenza e la presa in carico dell'utente all'interno di un'unica struttura facilmente raggiungibile ed accessibile. La CDC ha l’obiettivo di agevolare il cittadino che in un solo luogo fisico ha accesso sia ad un'assistenza sociale che socio sanitaria, unificate ed integrate, in modo da favorire la semplificazione dei percorsi, la coerenza degli interventi e l’integrazione delle relative prassi operative. Il modello assistenziale della CDC prevede l’integrazione e il coordinamento tra tutti i professionisti che in essa si trovano ad operare, secondo una logica di valorizzazione dei ruoli professionali.
Gli utenti che accedono alla CDC (Casa Della Comunità) possono usufruire dei seguenti servizi:
L'area dell'Accoglienza è situata all'ingresso della Casa Della Comunità ed è il punto di primo contatto da cui il cittadino, se non adeguatamente orientato, potrà essere guidato nella uso dei servizi, trovando ascolto ed informazione adeguata da parte del personale presente. All'ambulatorio infermieristico si accede tramite richiesta del proprio Medico di Medicina Generale. In ambulatorio vengono effettuate le seguenti prestazioni:
Il servizio di assistenza domiciliare integrata garantisce prestazioni al domicilio di natura sanitaria. Le prestazioni sono rivolte ai cittadini, non deambulanti, che temporaneamente o stabilmente sono impossibilitati a raggiungere la CDC, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso alle strutture residenziali. L'attivazione al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:
L’équipe sanitaria integrata della Casa della Comunità garantisce diversi profili di cure domiciliari, caratterizzati da diversi livelli di complessità del bisogno e di intensità assistenziale: da attività di tipo prestazionale (prelievi, cambio catetere, etc.), a cure domiciliari complesse fino a quelle palliative, a forte integrazione multiprofessionale e specialistica. L’attività domiciliare spazia dalle malattie oncologiche, alle patologie croniche prevalenti (gravi cardiopatie, gravi broncopneumopatie, comi e cerebrolesioni, SLA, ictus, gravi demenze), fino alle condizioni di grave disagio sociale, in integrazione con il servizio di assistenza sociale domiciliare (SAD). Le richieste sono da presentare all'Accoglienza/Ambulatorio Infermieristico della CDC, dove è presente un'infermiera che attiverà il percorso adatto alle esigenze del paziente e rappresenterà per tutta la durata dell'intervento un punto fondamentale con cui i familiari del paziente potranno interfacciarsi. Le prestazioni vengono erogate da personale qualificato e consistono principalmente in attività dirette al sostegno e alla cura della persona. In base al grado di complessità del percorso domiciliare richiesto vengono attivate le figure professionali necessarie (medico, assistente sociale, OSS, fisioterapista, medico palliativista, etc...).
All'interno della Casa della Comunità è presente un Punto Prelievi. Si eseguono prelievi per esami di laboratorio, esami in regime d'urgenza, controlli periodici negli utenti in trattamento anticoagulante orale e in utenti diabetici, consegna campioni biologici e di screening colon-retto. I prelievi sono prenotabili presso qualsiasi punto CUP, telefonicamente chiamando il numero 800040606, nelle farmacie o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). L'iter da seguire è il seguente:
Anche in caso di prelievi urgenti è necessario rivolgersi con la richiesta del medico al CUP e successivamente all'accettazione. Si raccomanda la puntualità in quanto non è possibile accedere all'accettazione con anticipo rispetto all'orario segnalato sul foglio di prenotazione.
Prestazioni |
Orari |
Prelievi TAO e antidiabetici |
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8 |
Prelievi prenotati a CUP |
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.45; il sabato dalle 7.30 alle 9 |
Consegna di materiale (feci, urine, tamponi) tra un prelievo e l’altro |
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30; sabato dalle 7.30 alle 9 |
Screening colon-retto |
nell'apposito raccoglitore in qualsiasi momento |
Ritiro referti |
Nelle farmacie o tramite FSE personale. In aderenza alla normativa vigente, alcune specifiche tipologie di referti non vengono trasmesse al FSE e potranno essere stampate e consegnate esclusivamente dal punto prelievi. |
Nel territorio della Vallata del Santerno sono presenti 6 Medici di Medicina Generale
e 1 Pediatra di Libera Scelta che operano in rete, oltre che nella Casa della Comunità
della Vallata e nei restanti Comuni, anche nelle frazioni di Sassoleone, Giugnola,
Tossignano, Codrignano, per garantire la prossimità di cura in una zona montana
caratterizzata da zone impervie popolate da grandi anziani.
Di seguito 1 i Medici di Medicina Generale e la Pediatra di Libera Scelta che hanno
ambulatorio principale all'interno della Casa della Comunità e i rispettivi orari di visita
Di seguito i Medicina di Medicina Generale con ambulatorio secondario nella Casa della Comunità e i relativi orari
Il medico può essere scelto, tra quelli che non hanno raggiunto il numero massimo
di assistiti, rivolgendosi agli Sportelli Unici (CUP) oppure compilando il form al
link https://www.ausl.imola.bo.it/cambio-medico-pediatra o tramite FSE.
La revoca del medico può essere comunicata agli Sportelli Unici effettuando, contemporaneamente, una nuova scelta.
La stessa modalità viene utilizzata per il Pediatra di Libera Scelta. Il Pediatra può
assistere il ragazzo fino al compimento del 14° anno. Solo in caso di particolari condizioni di salute
– su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra
– il minore potrà usufruire dell’assistenza del pediatra fino al compimento dei 16 anni.
Al Medico spettano le visite ambulatoriali o domiciliari, il rilascio di alcune certificazioni, la prescrizione di farmaci, ausili e presidi, la richiesta di visite specialistiche, esami
di laboratorio e strumentali, la proposta di ricovero ordinario o urgente, l’informazione
sanitaria, le vaccinazioni nell’ambito di campagne promosse dall’Ausl. Al Medico di
famiglia si può richiedere gratuitamente il certificato di malattia e di incapacità temporanea al lavoro previsto per i lavoratori dipendenti, il certificato per la riammissione al
lavoro per gli alimentaristi. È a pagamento il certificato per infortunio (INAIL) o di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche.
Il Pediatra di Libera Scelta rilascia gratuitamente il certificato di riammissione alla
scuola dell’obbligo ove previsto o per l’astensione del genitore dal lavoro in caso di
malattia del bambino secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Inoltre rilascia, previo retribuzione, il certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive
non agonistiche.
Continuità assistenziale
Presso la CDC è presente l’attività di specialistica ambulatoriale di Otorinolaringoiatria e di Cardiologia, a cui si accede tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale e prenotazione CUP.
La presenza dello specialista cardiologo, oltre alle visite ambulatoriali programmate, collabora con gli altri professionisti alla presa in carico integrata delle situazioni di cronicità, anche attraverso attività di consulenza specialistica al domicilio e nella residenzialità per anziani.
Gli ambulatori per le visite specialistiche sono raggiungibili entrando dall’ingresso principale e sono collocati lungo il corridoio a sinistra.
Il Centro di Salute Mentale ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC, la presenza ambulatoriale è garantita ogni lunedì mattina. Si accede all’ambulatorio dall’ingresso posto sul lato destro della struttura. Presso l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale è garantita la presenza di un’équipe (composta da un medico psichiatra e due Infermieri) che si occupa di:
Il CSM collabora con i Medici di Medicina Generale, con gli Enti Locali, il Terzo
Settore, le Associazioni di Volontariato e con l'Azienda per i Servizi alla Persona.
La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC. Si accede all’ambulatorio dall’ingresso posto sul lato destro della struttura. La prima visita per l’accesso al servizio si svolge presso la sede di Imola. Presso la CDC è garantita la presenza settimanale di una logopedista per cicli di trattamento riabilitativo e valutazioni del linguaggio e degli apprendimenti. Al bisogno possono essere effettuate anche valutazioni neuropsichiatriche in tale sede. Gli appuntamenti vengono fissati con il professionista di riferimento (logopedista e/o neuropsichiatra infantile).
Il Consultorio Familiare offre accoglienza e servizi, per la promozione e tutela del benessere psicofisico, a donne, nelle loro varie fasi di vita, ad adolescenti e giovani adulti. È presente un ambulatorio ostetrico dedicato all’assistenza alla gravidanza e al puerperio, per valorizzare una cultura della genitorialità che promuova le risorse personali dei neo genitori e consolidi un percorso di presa in carico della donna con disturbi emozionali legati alla maternità. È presente una ginecologa che garantisce visite ed ecografie ginecologiche ed ostetriche alle donne del territorio. È possibile attivare colloqui con una psicologa del servizio che su richiesta può recarsi presso la Casa della Comunità ed in integrazione con le colleghe, ostetrica e ginecologa collabora alla costruzione di percorsi centrati sulla persona.
Gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica sono attivi ogni venerdì dalle 9 alle 12 le seguenti prestazioni:
L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali. All’interno della Casa della Comunità, è presente il Servizio Sociale dell’ASP con funzioni di:
Le Assistenti Sociali referenti per i comuni della Vallata del Santerno sono presenti nelle giornate indicate nella tabella sottostante. Il cittadino interessato può presentarsi direttamente allo sportello nei giorni e orari di presenza dell’Assistente Sociale per colloqui di prima accoglienza.
Assistente Sociale |
Contatti telefonici |
Orario |
---|---|---|
Cora Pisotti Referente per i comuni di Borgo Tossignano e Castel del Rio |
0542 942006 0542 606716 |
primo, secondo e terzo MARTEDI’ del mese dalle 9 alle 12 |
Chiara Cattani Referente per i comuni di Casalfiumanese e Fontanelice |
0542 942006 0542 606743 |
secondo e quarto Giovedì del mese dalle 9 alle 12 |
I cittadini già in carico ai servizi sociali possono telefonare ai numeri indicati
per concordare un appuntamento con la assistente sociale di riferimento.
Ulteriori informazioni sui Servizi sociali sono consultabili on line sul sito dell’ASP
all’indirizzo: http://aspcircondarioimolese.bo.it/sportello-sociale
Allo Sportello Unico Distrettuale si può:
La Casa della Comunità, in collaborazione con l’associazione di volontariato Auser,
cerca di rispondere ai bisogni degli utenti in tema di:
All’interno della Casa della Comunità è presente un ambulatorio infermieristico
AUSER per fornire informazioni ai cittadini sui servizi svolti dall’associazione e per
fornire piccole prestazioni infermieristiche semplici e monitoraggio dei parametri vitali.
Questo ambulatorio è raggiungibile entrando dall’ingresso principale della struttura
del è collocato nel corridoio di destra nel 4° ambulatorio. È inoltre presente una sala
polivalente per le attività ricreative e di socializzazione con ingresso dalla porta laterale esterna sul fianco destro dell’edificio.
L’AUSER svolge anche servizi di accompagnamento e trasporto a visite e esami di
persone sole e/o con difficoltà motorie.
Ambulatorio Auser con Infermieri volontari 0542 942006
Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10.30 alle 11.30
Associazione Auser locale polivalente 0542 942006 Giovedì 14.30-16.30
Presso la Casa della Comunità si svolgono inoltre incontri di promozione della salute
e gruppi di auto mutuo aiuto organizzati dalle Associazioni del territorio in collaborazione con l’Azienda USL di Imola.