Gli utenti che accedono alla Casa Della Comunità (CDC) possono usufruire deiseguenti servizi:
L'area dell'Accoglienza è situata all'ingresso della Casa della Comunità ed è il punto di primo contatto da cui il cittadino, se non adeguatamente orientato, potrà essere guidato nella fruizione dei servizi, trovando ascolto ed informazione adeguata da parte del personale presente.
Contatto telefonico: 0542 944619
All'ambulatorio infermieristico si accede tramite richiesta del proprio Medico di Medicina Generale.
In ambulatorio vengono effettuate le seguenti prestazioni:
- medicazioni
- terapia infusionale
- addestramento all’assistito e familiari
- iniezioni (esclusi farmaci in fascia C)
- sostituzione di catetere
- distribuzione di integratori nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
- attivazione assistenza domiciliare
Il servizio di assistenza domiciliare integrata garantisce prestazioni al domicilio di natura sanitaria.
Le prestazioni sono rivolte ai cittadini, non deambulanti, che temporaneamente o stabilmente sono impossibilitati a raggiungere la Casa della Comunità, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso alle strutture residenziali.
L'attivazione al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:
- con segnalazione di dimissione protetta da parte del reparto di degenza per persone momentaneamente ricoverate;
- con richiesta da parte del Medico di Medicina Generale.
L’équipe sanitaria integrata della Casa della Comunità garantisce diversi profili di cure domiciliari, caratterizzati da diversi livelli di complessità del bisogno e di intensità assistenziale: da attività di tipo prestazionale (prelievi, cambio catetere, etc.), a cure domiciliari complesse fino a quelle palliative, a forte integrazione multiprofessionale e specialistica.
L’attività domiciliare spazia dalle malattie oncologiche, alle patologie croniche prevalenti (gravi cardiopatie, gravi broncopneumopatie, comi e cerebrolesioni, SLA, Ictus, gravi demenze), fino alle condizioni di grave disagio sociale, in integrazione con il servizio di assistenza sociale domiciliare (SAD).
Le richieste sono da presentare all'Accoglienza/Ambulatorio Infermieristico della CDC, dove è presente un'infermiera che attiverà il percorso adatto alle esigenze del paziente e rappresenterà per tutta la durata dell'intervento un punto fondamentale con cui i familiari del paziente potranno interfacciarsi.
Le prestazioni vengono erogate da personale qualificato e consistono principalmente in attività dirette al sostegno e alla cura della persona. In base al grado di complessità dell’assistito vengono attivate le figure professionali necessarie (medico, assistente sociale, OSS, medico palliativista, ecc...).
Nel territorio della Vallata del Santerno sono presenti Medici di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta che operano in rete, oltre che nella Casa della Comunità della Vallata nelle frazioni di Sassoleone, Tossignano e Codrignano, al fine di garantire la prossimità di cura anche in zone disagiate e caratterizzate da popolazione anziana.
Le informazioni relative a tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale vengono aggiornate e sono consultabili on line sul sito della Ausl di Imola al link https://www.ausl.imola.bo.it/medici-pediatri
Il Medico o il Pediatra può essere scelto, tra quelli che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti, rivolgendosi agli Sportelli Unici (CUP) oppure compilando il form al link https://www.ausl.imola.bo.it/cambio-medico-pediatra o tramite FSE.
La revoca del medico o pediatra può essere comunicata agli Sportelli Unici effettuando, contemporaneamente, una nuova scelta.
Il Pediatra può assistere il ragazzo fino al compimento del 14° anno. Solo in caso di particolari condizioni di salute – su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra – il minore potrà usufruire dell’assistenza del pediatra fino al compimento dei 16 anni.
Al Medico spettano le visite ambulatoriali o domiciliari, il rilascio di alcune certificazioni (assenza per malattia dei lavoratori dipendenti ed incapacità temporanea al lavoro per infortunio e malattia professionale e riammissione al lavoro degli alimentaristi, riammissione alla scuola dell’obbligo, alle scuole dell’infanzia, agli asili nido e alle scuole secondarie superiori, idoneità per attività sportiva non agonistica laddove previste dalla normativa vigente), la prescrizione di farmaci, ausili e presidi, la richiesta di visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, la proposta di ricovero ordinario o urgente, l’informazione sanitaria, le vaccinazioni nell’ambito di campagne promosse dall’Ausl. Qualora l’assistito necessiti di una prestazione urgente, ma non di emergenza, e non riesca a mettersi in contatto con il proprio medico di assistenza primaria può rivolgersi ad un altro medico della stessa rete o gruppo secondo le modalità stabilite dagli stessi. Presso la Casa della Comunità di Borgo Tossignano dal lunedì al venerdì è sempre presente un Medico di Medicina Generale sia la mattina che il pomeriggio. Il Pediatra di Libera Scelta rilascia gratuitamente il certificato di riammissione alla scuola dell’obbligo ove previsto o per l’astensione del genitore dal lavoro in caso di malattia del bambino, e il certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Presso la CDC è presente l’attività di specialistica ambulatoriale di Otorinolaringoiatria e di Cardiologia, a cui si accede tramite prescrizione del medico di famiglia e prenotazione CUP.
La presenza dello specialista cardiologo, oltre alle visite ambulatoriali programmate, collabora con gli altri professionisti alla presa in carico integrata delle situazioni di cronicità, anche attraverso attività di consulenza specialistica al domicilio e nella residenzialità per anziani.
Gli ambulatori per le visite specialistiche sono raggiungibili entrando dall’ingresso principale e sono collocati lungo il corridoio a sinistra.
SPECIALISTA |
ORARIO DI AMBULATORIO |
OTORINOLARINGOIATRIA |
Mercoledì dalle 7.30 alle 13.30 |
CARDIOLOGIA |
Martedì dalle ore 8.30 alle 12.30 |
All'interno della CDC è presente un Punto Prelievi. Si eseguono prelievi per esami di laboratorio, esami in regime d'urgenza, controlli periodici negli utenti in trattamento anticoagulante orale e in utenti diabetici, consegna campioni biologici e di screening colon-retto.
I prelievi sono prenotabili presso qualsiasi punto CUP, telefonicamente chiamando il numero 800 040606, nelle farmacie o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.
L'iter da seguire è il seguente:
- pagare la prestazione al CUP o al riscuotitore automatico, se dovuto. È anche possibile pagare la prestazione in farmacia o tramite il circuito PagoPA negli esercizi abilitati (es. tabaccherie, ipermercati, sportelli bancari e postali, etc.),
- presentarsi all'accettazione con la prenotazione e la ricevuta di pagamento da consegnare all'infermiera,
- ritirare dall'infermiera il biglietto con il numero e accomodarsi nella sala d'attesa adiacente il punto prelievi,
- controllare il monitor nella sala d'attesa che segnala il numero di chiamata,
- accedere alla sala prelievi quando compare il numero assegnato.
Anche in caso di prelievi urgenti è necessario rivolgersi con la richiesta del medico al CUP e successivamente all'accettazione.
Si raccomanda la puntualità in quanto non è possibile accedere all'accettazione con anticipo rispetto all'orario segnalato sul foglio di prenotazione.
Prestazioni |
Orari |
Prelievi TAO |
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8 |
Prelievi prenotati a CUP |
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10; il sabato dalle 7.30 alle 9.30 |
Consegna di materiale all’accettazione (feci, urine, tamponi) |
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10; sabato dalle 7.30 alle 9.30 |
Screening colon-retto |
nell'apposito raccoglitore in qualsiasi momento |
Ritiro referti |
Nelle farmacie o tramite FSE personale. In aderenza alla normativa vigente, alcune specifiche tipologie di referti non vengono trasmesse al FSE e potranno essere stampate e consegnate esclusivamente dal CUP. |
Il Centro di Salute Mentale ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC, la presenza ambulatoriale è garantita ogni lunedì mattina e due giovedì al mese, su appuntamento.
Si accede all’ambulatorio dall’ingresso posto sul lato destro della struttura.
Presso l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale è garantita la presenza di un’équipe (composta da un medico psichiatra e due Infermieri) che si occupa di:
- visite specialistiche su appuntamento nella mattina del lunedì dalle 9 alle 14 e del giovedì (alternati) dalle 9 alle 14,
- interventi per la prevenzione, cura e riabilitazione nell’ambito della salute mentale,
- a seconda dei Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati delle persone in cura possono essere effettuati colloqui individuali, colloqui familiari, prescrizione e valutazione della aderenza ai trattamenti farmacologici, visite domiciliari, interventi in ambito territoriale, valutazione di percorsi semi-residenziali e residenziali.
Il CSM collabora con i Medici di Medicina Generale, la struttura ospedaliera, gli Enti Locali, il Terzo Settore, le Associazioni di Volontariato e con l'Azienda per i Servizi alla Persona.
La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC.
Si accede all’ambulatorio dall’ingresso posto sul lato destro della struttura.
La prima visita per l’accesso al servizio si svolge presso la sede di Imola.
Presso la CDC è garantita la presenza settimanale di una logopedista per cicli di trattamento riabilitativo e valutazioni del linguaggio e degli apprendimenti. Al bisogno possono essere effettuate anche valutazioni neuropsichiatriche in tale sede.
Gli appuntamenti vengono fissati con il professionista di riferimento (logopedista e/o neuropsichiatra infantile).
Il Consultorio Familiare offre accoglienza e servizi, per la promozione e tutela del benessere psicofisico, a donne, nelle loro varie fasi di vita, ad adolescenti e giovani adulti. È presente un ambulatorio ostetrico dedicato all’assistenza alla gravidanza e al puerperio, per valorizzare una cultura della genitorialità che promuova le risorse personali dei neo genitori e consolidi un percorso di presa in carico della donna con disturbi emozionali legati alla maternità.
È presente una ginecologa che garantisce visite ed ecografie ginecologiche ed ostetriche alle donne del territorio.
È possibile attivare colloqui con una psicologa del servizio che su richiesta può recarsi presso la Casa della Comunità ed in integrazione con le colleghe, ostetrica e ginecologa collabora alla costruzione di percorsi centrati sulla persona.
Servizi del Consultorio familiare:
· Ambulatorio ginecologico (visite ed ecografie ginecologiche ed ostetriche) il 2° e 4° martedì del mese dalle 8.30 alle 12,30. su prenotazione presso il Consultorio Familiare (0542 604190 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30) o presso i punti di prenotazione CUP).
· Ambulatorio Ostetrico 2° e 4° martedì del mese dalle 9.30 alle 12.30. Accesso su prenotazione presso il Consultorio Familiare (0542 604190 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30).
· Ambulatorio Psicologico. Accesso su prenotazione (0542 604194 mercoledì’ dalle 14 alle 17)
Ambulatorio Screening tumori cervicali femminili (HPV o pap-test) una seduta settimanale. Accesso su prenotazione presso il centro Screening (800 385365).
Gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica sono attivi ogni venerdì dalle 9 alle 12 le seguenti prestazioni:
· Vaccinazioni pediatriche per neonati · vaccinazioni pediatriche per bambini > 15 mesi, vaccinazioni adulti e certificazioni medico-legali: il secondo ed il quarto venerdì del mese, dalle 9 alle 12 su prenotazione CUP
L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali. All’interno della Casa della Comunità, è presente il Servizio sociale dell’ASP con funzioni di:
- Colloqui di prima accoglienza
- Presenza programmata delle Assistente Sociali di riferimento per i Comuni della Vallata
- Orientamento e informazioni circa i servizi e le risorse presenti nel territorio
Le Assistenti Sociali referenti per i comuni della Vallata del Santerno sono presenti nel giorno di martedì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il cittadino interessato può presentarsi direttamente allo sportello nei giorni e orari di presenza dell’Assistente Sociale per colloqui di prima accoglienza.
Ulteriori informazioni sui Servizi sociali sono consultabili on line sul sito dell’ASP all’indirizzo: http://aspcircondarioimolese.bo.it/sportello-sociale
La Casa della Comunità, in collaborazione con l’associazione di volontariato Auser, cerca di rispondere ai bisogni degli utenti in tema di: - attività di ascolto
- attività di socializzazione
- attività ricreative
All’interno della Casa della Comunità è presente un ambulatorio infermieristico AUSER per fornire informazioni ai cittadini sui servizi svolti dall’associazione e per fornire piccole prestazioni infermieristiche semplici e monitoraggio dei parametri vitali.
Questo ambulatorio è raggiungibile entrando dall’ingresso principale della struttura, è collocato nel corridoio di destra nel 4° ambulatorio. È inoltre presente una sala polivalente per le attività ricreative e di socializzazione con ingresso dalla porta laterale esterna sul fianco destro dell’edificio.
L’AUSER svolge anche servizi di accompagnamento e trasporto a visite e esami di persone sole e/o con difficoltà motorie
Associazione |
RECAPITO TELEFONICO |
ORARIO DI APERTURA |
Ambulatorio Auser con Infermieri volontari |
0542 942006 |
Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10.30 alle 11.30 |
Associazione Auser locale polivalente |
0542 942006 |
Giovedì 14.30-16.30 |
È possibile effettuare donazioni a favore della Casa della Comunità-Ospedale di Comunità (OsCo) oppure a favore dell’Hospice esclusivamente tramite:
· versamento agli Sportelli CUP-Cassa dell’Ausl di Imola;
bonifico bancario intestato a: Tesoreria Ausl Imola
Banca Intesa (via Cavour, 64 – Imola)
IBAN IT 12 Z 03069 210111 00000046073
· Specificando in causale:
donazione pro Casa della Comunità- OsCo Progetto 59407
donazione pro Hospice Progetto 27611
Per le donazioni in natura è invece necessario inviare una lettera con la specifica dei beni che si intendono donare a: Direzione generale Ausl Imola Viale Amendola 2 40026 Imola (BO); urp@ausl.imola.bo.it
URP e CCM sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita. URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 8 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - email: urp@ausl.imola.bo.it
dott.ssa Sabrina Gabrielli
s.gabrielli@ausl.imola.bo.it
Borgo Tossignano si trova al centro della Vallata del Santerno e copre un territorio che comprende i comuni della Vallata del Santerno (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio).
La Casa della Comunità si trova in prossimità del centro di Borgo Tossignano, in via dell’8° Centenario n°4.
La struttura è raggiungibile anche con i mezzi pubblici: in prossimità della piazza del comune si trova la fermata degli autobus di linea da Imola per Castel del Rio e viceversa.
Di fronte all'entrata principale della struttura è situato il parcheggio, con posti riservati per disabili.