Alle 20 alla Sala Polivalente di Via della Repubblica 10
Riprendono dopo la lunga pausa dovuta al Covid gli incontri organizzati ogni anno da Avis ed Amministrazione Comunale di Mordano, con la partecipazione di esperti dell’Ausl di Imola e dei medici di famiglia del territorio.
Introduce la serata l’Assessora alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Mordano Elisa Spada.
Il tema scelto per l’incontro pubblico è quello delle malattie della tiroide, patologie molto frequenti, in particolare nel sesso femminile.
Ospite di eccezione dell’Avis è la dottoressa Costanza Farabegoli, direttrice della Medicina A del S. Maria Scaletta e specialista in endocrinologia. Fondamentale anche la presenza dei medici di famiglia del territorio.La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova alla base del collo, anteriormente, in corrispondenza della fossetta a forma di V immediatamente al di sopra della cassa toracica e delle clavicole. Fa parte delle ghiandole endocrine dell’organismo, che producono ormoni fondamentali per regolare le funzioni di molti organi.
Bersagli di questa azione regolatrice sono, ad esempio, il battito cardiaco, la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, l’attività dei muscoli, la capacità di produrre energia utilizzando le sostanze nutritive e i depositi di grasso, la velocità delle reazioni, l’equilibrio emotivo, il grado di ansia. Se la tiroide lavora normalmente l’organismo è in equilibrio e non ci accorgiamo della sua azione, ma se lavora in eccesso o in difetto, l’equilibrio viene alterato e compaiono disturbi, diversi a seconda dell’alterazione presente. Le malattie principali della tiroide, di cui si parlerà durante l’incontro, sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo.