Ultimo appuntamento con Parliamo della mia salute: il ciclo di incontri si conclude con il Dottor Giuseppe Bonavina e la Dottoressa Ilaria Naldi (entrambi medici specialisti in neurologia) che affrontano l’argomento “L’importanza del sonno per la nostra salute: giovani e meno giovani.
Tre gli appuntamenti sul territorio: domani (martedì 4 aprile) dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme (V. le Oriani 1 Sala Biblioteca piano primo); mercoledì 5 aprile sempre dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Medicina, (Via Saffi 1) e venerdì 7 aprile, stessa ora, al Polo Formativo Ausl Imola, area Ex Lolli di Imola (padiglione 14, accesso da Via Caterina Sforza 3 o dall’entrata lato Rocca).
I benefici del sonno sono noti a tutti: dormire bene è indispensabile per il recupero fisico e del buon funzionamento del cervello.
Riduce il metabolismo del 10%, fa rallentare il battito del cuore, diminuisce la pressione arteriosa, fissa i concetti appresi durante il giorno ed elimina le scorie prodotte dalle cellule celebrali.
Inoltre, mentre dormiamo il nostro organismo rilascia l’ormone della crescita (GH) ed è per questo fondamentale per i bambini ma importante anche per gli adulti.
Negli adulti, una carenza di GH incide sulla perdita della libido e della massa muscolare, sterilità, calvizie, impotenza, depressione e scarso benessere psicofisico.
Dormire è inoltre necessario perché durante il sonno il nostro organismo libera le citochine, sostanze che aiutano il sistema immunitario a far fronte alle malattie.
“L’insonnia, che è solo uno dei vari disturbi del sonno, colpisce il 30% della popolazione e dopo i 50 anni raggiunge addirittura il 50% - spiegano gli organizzatori dell’Associazione e dell’Ausl di Imola – durante questi incontri passeremo al vaglio i vari disturbi e le possibili cause. Cercheremo di dare qualche consiglio per rimediare e per prevenirli. Insomma, informare e fare prevenzione restano il focus anche per questo ultimo appuntamento del ciclo”.