1) Specificazione delle COMPETENZE/ABILITA’ PROFESSIONALI PSICOLOGICHE che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell’esperienza.
Acquisizione di esperienza relativamente alle procedure di tipo diagnostico – clinico e alle modalità di intervento terapeutico – riabilitativo.
2) Specificazione delle principali ATTIVITA’ psicologiche assegnate ai tirocinanti.
Il tirocinio prevede la preliminare conoscenza del contesto organizzativo e del lavoro in equipemultiprofessionale UNPIA, l’acquisizione di gradi progressivi e crescenti di autonomia sotto la supervisione della scuola di specializzazione e del tutor. Sono previste attività di colloquio clinico, sostegno psicologico, procedure diagnostiche volte alla definizione del profilo neuropsicologico – emotivo - comportamentale (età evolutiva) per la predisposizione di modalità di intervento a sostegno del minore e/o della famiglia.
3) Specificazione delle MODALITA’ utilizzate per il raggiungimento delle competenze di cui sopra (es. affiancamento al tutor, partecipazione a discussioni, ecc.).
Affiancamento al tutor e discussioni sul caso
Osservazione/Somministrazione di strumenti per la valutazione età evolutiva
Partecipazione/conduzione Interventi a sostegno del minore e/o della famiglia con supervisione.