1) Specificazione delle COMPETENZE/ABILITA’ PROFESSIONALI PSICOLOGICHE che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell’esperienza.
Il tirocinante di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale avrà la possibilità di acquisire le competenze tecniche, relazionali, epistemologiche e multi processuali che sono alla base dell’approccio teorico di riferimento. A questo si aggiunge la possibilità di sviluppare la capacità di lavorare in équipe essenziale soprattutto nel lavoro con le famiglie.
2) Specificazione delle principali ATTIVITA’ psicologiche assegnate ai tirocinant.
Il tirocinante di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale partecipa alla presentazione dei casi clinici inviati all’equipe della Sistemica. Prende parte dietro lo specchio unidirezionale alle sedute familiari, occupandosi in particolar modo della verbalizzazione della seduta di psicoterapia e della discussione di équipe. Si occupa, inoltre, della videoregistrazione della seduta stessa e delle attività connesse alla preparazione del setting. Ha, infine, la possibilità di svolgere attività di approfondimento dei casi avendo modo di accedere alla documentazione inerente i singoli casi (rileggendo i verbali di seduta e riguardando le sedute videoregistrate). Tutte le attività descritte avvengono in gruppo tra tirocinanti e operatori dell’equipe. Dal terzo anno di specializzazione, il tirocinante ha la possibilità di affiancare il terapeuta familiare nella co-conduzione del colloquio, previa valutazione del caso e del percorso di tirocinio fatto.
3) Specificazione delle MODALITA’ utilizzate per il raggiungimento delle competenze di cui sopra (es. affiancamento al tutor, partecipazione a discussioni, ecc.).
Affiancamento del tutor, partecipazione alle discussioni, visioni delle sedute familiari in diretta e/o registrate ed eventuale co-conduzione delle sedute di psicoterapia familiare