Se sei una donna residente o domiciliata (ossia se hai il medico di medicina generale) sul territorio dell'Ausl di Imola, di età compresa tra 25 e 65 anni, sarai invitata ad effettuare un test gratuito per la prevenzione del tumore al collo dell'utero (cervice uterina)
Se hai un'età compresa tra i 25 ed i 29 anni, riceverai un invito per effettuare un Pap-test con cadenza triennale.
Solo se sei nata dal 1998 in poi e sei stata vaccinata contro l’HPV con almeno 2 dosi prima dei 15 anni di età, riceverai il primo invito a 30 anni per effettuare l'HPV test. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che le donne vaccinate prima dei 15 anni hanno un bassissimo rischio di sviluppare un tumore invasivo della cervice uterina prima dei 30 anni, un evento che resta molto raro anche a età superiori.
Se hai un'età compresa tra i 30 ed i 64 anni sarai invitata ad effettuare il test HPV ogni 5 anni, indipendentemente dallo stato vaccinale
www6.ausl.imola.bo.it/screening
Se hai il fascicolo sanitario attivo e lo utilizzi regolarmente, la lettera di invito allo screening ti arriverà direttamente sull'FSE e non lo riceverai per posta ordinaria.
Se non utilizzi l'FSE ti sarà inviata una lettera direttamente all'indirizzo di domicilio che si trova nell'anagrafe dell'Azienda USL.
Noi ti fissiamo direttamente un appuntamento, ma collegandoti al link http://www6.ausl.imola.bo.it/screening puoi modificarlo direttamente e scegliere il giorno, l'orario e la sede che ti sono più comodi.
Oppure contatta il centro screening via mail all'indirizzo di posta elettronica screeningpaptest@ausl.imola.bo.it o telefonicamente al numero verde gratuito 800385 365
Grazie allo screening, il tumore del collo dell’utero è diventato un tumore raro.
In screening tutto il percorso è gratuito e organizzato, dal test fino all’eventuale trattamento e successivi controlli.
Lo screening consente di prevenire i tumori del collo dell’utero curando le lesioni precancerose che potrebbero evolvere in tumori e di ridurre la mortalità tramite questa diagnosi precoce
Il test di screening è semplice, gratuito e dura pochi minuti.
Dal 1 gennaio 2023 le donne vaccinate contro l’HPV con almeno due dosi, entrambe somministrate prima del compimento dei 15 anni, sono invitate a fare il primo test di screening (test HPV) a 30 anni e non più a partire dai 25 anni.
Centro Coordinamento Screening
Presso
Polo Territoriale Città di Imola
primo piano scala A
V.le Amendola, 8
40026 IMOLA (BO)
Screening per la prevenzione del tumore al collo dell'utero
HPV test e Pap-test
800385 365
screeningpaptest@ausl.imola.bo.it