In aggiunta alle attività di controllo che regolarmente il Dipartimento di Sanità Pubblica effettua sul territorio, a partire da metà giugno e per i prossimi mesi, saranno svolti dei sopralluoghi presso le attività di cura alla persona per verificare se sono presenti i requisiti igienico sanitari. A supporto del lavoro dei tecnici dell’unità operativa Igiene e Sanità Pubblica in collaborazione con tecnici esperti in materia di legislazione sui prodotti chimici (REACH), sarà utilizzata una checklist predisposta dalla Regione Emilia-Romagna che servirà appunto da guida per gli accertamenti.
In particolare, oltre ai requisiti generali e specifici perciascuna tipologia di attività (Estetiste, Acconciatori e Tatuatori/Piercer), durante il sopralluogo saranno oggetto di verifica requisiti specifici per eventuali apparecchiature laser ad uso estetico, eventuale gestione della sterilizzazione, gestione dei prodotti chimici (cosmetici/inchiostri), e di bigiotteria/gioielli/articoli per piercing.
Nel corso della vigilanza saranno acquisite anche immagini fotografiche dei prodotti (le etichette), dei suoi imballaggi e/o foglio/cartellini con le informazioni del prodotto. Inoltre saranno acquisite copie delle schede di sicurezza (SDS) e/o schede tecniche informative e documenti comprovanti l’acquisto dei prodotti stessi (fattura/DDT).
Gli esercizi oggetto di ispezione saranno individuati in modalità casuale, rispettando un’omogeneità sulla collocazione territoriale nell’ambito di competenza della nostra azienda.