01 ottobre 2023 - Tanti i partecipanti alla giornata inaugurale della mostra fotografica "The Invisible Breasts, Seni invisibili", alla presenza dell’artista svedese Elisabeth Ubbe.
Dopo il saluto ed il ringraziamento delle autorità presenti, il Sindaco di Imola Marco Panieri, l’Assessora alle pari opportunità Elisa Spada, i direttori generale ed amministrativo dell’Ausl Andrea Rossi e Maria Teresa Donattini, la responsabile del Consultorio familiare Anna Strazzari e la rappresentante della Regione Emilia-Romagna Simona Di Mario, la fotografa svedese Elisabeth Ubbe ha accompagnato i molti presenti descrivendo la propria esposizione e raccontando le storie delle donne protagoniste delle foto artistiche.
Una serie di foto che propongono una riflessione sul corpo della donna, in particolare della donna che allatta e dello sguardo degli altri su di lei, liberando l’immagine delle donne e del seno delle donne dagli stereotipi ed aprendo a plurime rappresentazioni della bellezza femminile. Un’accettazione delle donne e del gesto dell’allattamento in ogni momento ed in ogni luogo.
Quale modo migliore per celebrare l’avvio dell’edizione 2023 della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, che quest’anno ha come titolo: “Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”.
Alle 11 si è quindi tenuto il flash mob annuale, partecipato dalle molte mamme e coppie presenti e dai loro bambini.
Una vera festa che ha anche visto un set in cui Elisabeth Ubbe ha fotografato chi lo desiderava, arricchendo così la mostra con le fotografie delle mamme, dei papà e dei bimbi che hanno voluto ricordare questa bellissima giornata.
L’esposizione fotografica resterà a disposizione di tutti i cittadini che vorranno visitarla nel corridoio storico del primo piano dell’Ospedale Vecchio di Imola, zona consultoriale, fino al prossimo 30 dicembre. “Siamo davvero grati di questa opportunità che ci è stata offerta di poter unire un messaggio di salute e di benessere alla bellezza e alla cultura, e di averlo potuto fare in quella che diventerà la Casa della Comunità di Imola, un luogo di condivisione con i cittadini di cui oggi abbiamo avuto una prova importante” ha detto il direttore generale Andrea Rossi, ringraziando Elisabeth Ubbe, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Imola per avere ideato, promosso e supportato la bella manifestazione.
Box - Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Dopo aver lavorato come ostetrica per molti anni, si è diplomata alla Nordic School of Photography, a Bishop-Arnö. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e media nazionali e internazionali. Ha esposto in occasione di numerose mostre ed è stata insignita di diversi premi; il suo lavoro è stato presentato alla Conferenza delle Donne delle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2021. Collabora stabilmente con il The New York Times e altri giornali, combinando questa attività con la cura di progetti di ricerca artistica personali.