A Bologna sabato 7 ottobre 2023 arrivano I Giardini della Prevenzione Ai Giardini Margherita, professionisti e volontari daranno vita a un vero e proprio villaggio della salute e del benessere con tante iniziative gratuite. Previste anche camminate in gruppo, attività per bambini e uno stand gastronomico salutare
Lezioni di yoga e qi gong, prove di tiro con l’arco, balli di gruppo, biodanza. Insieme a consulenze vaccinali, consigli sull'alimentazione, informazioni sugli screening regionali e sugli stili di vita sani, grazie alla disponibilità dei professionisti sanitari delle Aziende Usl di Bologna, Imola, Modena, Reggio Emilia e della Romagna. E ancora: sport, ginnastica dolce, attività per bambini in ottica “giochiamo sicuri”, cura dei nostri amici animali e uno stand gastronomico per pranzare in modo salutare, realizzato in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Veronelli” di Casalecchio di Reno.
I giardini Margherita di Bologna si trasformano nei “Giardini della Prevenzione - Salute & Benessere”. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre 2023 dalle 9 alle 18.
Una giornata organizzata da Regione Emilia-Romagna, Ausl di Bologna e Comune di Bologna all’interno delle iniziative promosse dal Piano regionale della prevenzione 2021-2025 e in sinergia con la rete bolognese Datti una mossa!. E anche la nostra azienda Usl sarà presente all'evento.
Nei gazebo allestiti in questa sorta di “villaggio dello stare bene” è possibile effettuare anche test della memoria, rilevazioni della glicemia, analisi del cammino, sedute di riequilibrio posturale. Presente inoltre una postazione digitale che misura contemporaneamente pressione arteriosa, frequenza cardiaca, stato di invecchiamento cellulare e stato di forma. Tutte le iniziative previste sono gratuite.
Spazio poi alle attività del Centro regionale Antidoping dell’Emilia-Romagna e a quelle di “Luoghi di prevenzione-Lilt”, il Centro regionale di Didattica multimediale per la promozione della salute.
Infine, durante la giornata sono in programma due camminate di gruppo: una la mattina alle 11 all’interno dei Giardini Margherita e una il pomeriggio con partenza alle 15.30 da piazzale Jacchia fino alla chiesa di San Michele in Bosco (percorso alternativo più corto all’interno dei Giardini Margherita).
Perché per stare bene, meglio stare insieme. Facendo attività fisica, mangiando in modo sano, evitando il fumo e sottoponendosi regolarmente a qualche controllo.