L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2023 e le linee guida inviate dalla Regione alle Aziende sanitarie prevedono fino al 31 dicembre 2023 l'obbligo di utilizzo della mascherina per operatori, visitatori e utenti all’interno dei reparti di degenza delle strutture sanitarie, negli ambulatori e nei centri specialistici a cui afferiscono pazienti fragili o immunodepressi, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie per i soggetti con sintomatologia respiratoria, nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali (strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti), .
Sonoe sonerati dall’obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.
L’uso dei dispositivi è invece raccomandato all’interno delle sale d’attesa per operatori, accompagnatori e utenti delle strutture sanitarie che non abbiano sintomi respiratori. In linea con l’ordinanza ministeriale, negliambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta l'eventuale obbligo è a discrezione del medico.
I tampon iper la ricerca di SARS-CoV-2 sono obbligatori per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso o al ricovero ospedaliero già con sintomi, o che li sviluppino durante la degenza.
L’accesso alle strutture sanitarie è libero, nel rispetto delle modalità organizzative e degli orari di visita previste da ciascuna struttura anche in base alla patologia. Non è più richiesta lacertificazione verde(green pass).
Itamponi per la ricerca di SARS-CoV-2 sono obbligatori per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso o al ricovero ospedaliero già con sintomi , o che li sviluppino durante la degenza.
Dal 1° maggio 2023 e fino al 31 dicembre 2023, c'è l'obbligo di indossare la mascherina peroperatori, visitatori e utentiall’interno deireparti di degenzadelle strutture sanitarie, negliambulatori e nei centri specialisticia cuiafferiscono pazienti fragili o immunodepressi, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie per i soggetti consintomatologia respiratoria, nelle strutturesociosanitarieesocioassistenziali(strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti).
Sonoesonerati dall’obbligoi bambini di età inferiore ai sei anni, chi abbia patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi non possa far uso del dispositivo perché deve comunicare con una persona disabile.
L’uso dei dispositivi è inveceraccomandatoall’interno delle sale d’attesa per operatori, accompagnatori e utenti delle strutture sanitarie chenon abbiano sintomi respiratori.
Negliambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera sceltal’eventuale obbligo è a discrezione del medico.
La prenotazione può essere effettuata attraverso tutti i canali CUP (sportelli aziendali, numero verde 800 040606), CUPWEB, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute e farmacie
- Fascicolo sanitario elettronico, App ER Salute, CupWeb
- Sportelli Unici (CUP) di: Imola (Ospedale S. Maria della Scaletta e Palazzina Ex Direzione sanitaria Lolli); Castel S. Pietro Terme (Casa della Salute); Medicina (Casa della Salute); Borgo Tossignano (Casa della Salute della Vallata)
- Farmacie del territorio o Parafarmacie abilitate