1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

L'idea

Il tema della mobilità scolastica ha assunto una particolare centralità strategica nelle città, sia per l’impatto che la pandemia ha avuto sulla gestione dei flussi verso i plessi scolastici, sia per la crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, oltre che per il progressivo affermarsi dei concetti di vivibilità urbana. La promozione della mobilità sostenibile deve essere intesa come un progetto della comunità e non solo come un servizio proposto dal Comune o da un altro ente. Siamo tutti attori dalla stessa parte!
La nostra è una città che ha intrapreso da molti anni una sensibilizzazione verso Pedibus o altre tipologie di azione a partire dalla scuola e, per questo motivo, si è scelto di attivare un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori in gioco. La sfida per l’ambiente richiede attenzione e determinazione da parte di tutti.

 

Gli appuntamenti

Il progetto "Cambiamo Rotta" è stato presentato nelle varie sedi scolastiche a bambini e genitori che si sono recati a scuola con mezzi di mobilità sostenibili (in bici e a piedi) dalle diverse linee attive del pedibus/bicibus.

Prima del suono della campanella un breve incontro con genitori, insegnanti e bambini per parlare dei benefici per ambiente e salute di uno stile di vita attivo e sostenibile. Presente la dottoressa Carolina Ianuale, responsabile del dipartimento igiene e sanità pubblica dell'Azienda Usl.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
15 Marzo 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO