Domenica 14 aprile si celebra la 27esima edizione della Giornata nazionale della donazione di organi, tessuti e cellule. Un’occasione per ricordare l’importanza della scelta di essere donatore e per ringraziare tutti coloro che hanno espresso questa scelta che fa vincere la vita e chi lavora per garantire i percorsi donativi.
All’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola questa importante funzione è svolta da un team di professionisti, il Coordinamento Ospedaliero di Procurement Donazione e Trapianto (COP), composto dalla Coordinatrice Locale, la dr.ssa Federica Damiani, medico anestesista-rianimatore, e da personale infermieristico dedicato. Nell’ultimo anno, sono stati inoltre istituiti il Comitato Aziendale Donazioni Organi e Tessuti (CADOT), composto dalla direzione medica di presidio e dai rappresentanti dei professionisti coinvolti nel progetto donativo, ed il gruppo dei referenti delle Unità Operative, un medico ed un infermiere per ciascun reparto, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare la cultura della donazione, anche attraverso un’intensa attività di formazione interna.
Nel 2023 son stati 19 i donatori di cornee (37 cornee bancate) e tre gli accertamenti di morte, con 1 donazione di organi e tessuti,
opposizioni ed un donatore multitessuto.
Sono inoltre presenti percorsi donativi da vivente per la raccolta di sangue cordonale, membrana amniotica ed epifisi femorale, gestiti rispettivamente dalle unità operative di Ostetricia e di Ortopedia.
Negli ultimi 4 anni sono state rispettivamente 15, 37, 22 e 22 le donazioni di sangue cordonale; 15, 10, 8 e 5 quelle di membrana amniotica; 13,14, 25 ed 11 di epifisi femorale.