Ancora una volta l’Ospedale diventa luogo di socialità e cultura, contenitore delle istanze della propria comunità e non solo luogo di cura del corpo: dal 3 maggio al 2 giugno 2024 il corridoio centrale del piano terra, che collega l’atrio del Santa Maria della Scaletta ai poliambulatori, ospiterà una esposizione fotografica che si inserisce in un più ampio progetto realizzato da Croce Rossa Italiana–Comitato di Imola, Anteas Imola, Associazione Santa Maria della Carità, No Sprechi, Extravagantis Teatro, E Pas e Temp, PerleDonne, Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro e Fondazione di culto Santa Caterina dal titolo “Da più vicino: azioni di comunità. Contrasto delle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato”.
Tra le numerose azioni che caratterizzano il progetto, finanziato dal Bando Regionale 2241/2022, un’esperienza fotografica realizzata alla Serra di San Giuseppe, che ha visto protagonisti, nella doppia versione di fotografi e di soggetti delle fotografie, gli anziani del gruppo “I pomeriggi all’Osservanza”.
Dalla selezione di queste foto nasce la mostra fotografica, curata dalla fotografa Donatella Vivoli (fotografie di Donatella Vivoli, Gabriele Calamelli e dei partecipanti).
“Fotograf* per un giorno”, questo il titolo dell’esposizione, si concentra sulla rappresentazione della ricchezza della terza età, una fase della vita che, anche grazie alla comunità che la accoglie, si apre ad orizzonti di piacere e bellezza.