05 maggio 2024 - L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove, come ogni anno, la campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” e proprio per questo, domenica 5 maggio verrà celebrata la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani con l’obiettivo di ribadire l’importanza di questa pratica della prevenzione.
L’igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni. Se eseguita nel modo corretto riduce la trasmissione di microrganismi (inclusi quelli resistenti agli antibiotici) e aumentare la sicurezza del paziente e dell’operatore.
l tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull'importanza dell'igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria”.
La Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani rappresenta un’opportunità per ricordare a tutti l'importanza di questa pratica e per incoraggiare la sua adozione come abitudine quotidiana, così da contribuire a ridurre il rischio di malattie e migliorare la salute della collettività.