1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

VACCINAZIONE CONTRO IL MORBILLO

Nella nostra Regione, c’è stato un aumento repentino di casi di Morbillo, 94 casi nei primi mesi del 2024 rispetto a tutto l’anno 2023 in cui sono stati segnalati soltanto 2 casi.

Ma cos’è il Morbillo?
Il Morbillo si manifesta inizialmente come un comune raffreddore, con febbre e tosse, man mano che la malattia evolve compare un esantema (eruzioni cutanee di varia forma, di colore rosso vivo) che dura dai 4 ai 7 giorni, inizia dal volto e si diffonde per tutto il corpo.

Ma come si prende il Morbillo?
Il morbillo si trasmette attraverso il contatto diretto e per via aerea, attraverso goccioline che emettiamo parlando o respirando. Il Morbillo è una delle malattie più contagiose del mondo, se una persona non è stata vaccinata o non ha avuto l’infezione (quindi è definita suscettibile) ha il 90% di probabilità di essere contagiata. Il Morbillo si manifesta circa 10/12 giorni dopo essere venuti a contatto con il virus.

Ma io sapevo che il Morbillo si prende quando siamo piccolini, è vero?
Se una persona è suscettibile, il morbillo si può prendere anche da adulti, infatti circa il 75% dei casi avuti nel 2024 in Italia sono in persone >15 anni, di questi il 50% viene ricoverato o accede in Pronto Soccorso (o CAU) con febbre, dolori muscolari, congiuntivite, polmonite.

Come posso proteggermi dal Morbillo?
La vaccinazione è l’unica misura efficace per prevenire il morbillo, esiste un vaccino, combinato con quello della rosolia e della parotite (orecchioni), che garantisce un’altissima protezione verso la malattia. Il vaccino è a due dosi, da effettuare a distanza di 1 mese, ed alcune persone non possono effettuarlo (immunodepressi, donne in gravidanza, bambini

 

"Addio pallini rossi" Campagna vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia rivolta ai bimbi (2013)


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Giugno 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO