La Lesepidado è una azienda "dolce", produce inchiostri commestibili e stampanti per scrivere e disegnare su torte e biscotti. Un’idea nata tra amici nel 1999, con le prime macchine assemblate nel corridoio di casa di uno dei soci. I dipendenti sono circa 80 e la produzione è divisa in due: da una parte i camici bianchi del reparto chimico-alimentare dove si studiano e producono gli inchiostri, dall’altra gli operai meccanici che assemblano le stampanti.
Ma l’attenzione della Lesepidado non è soltanto su torte e biscotti. Ha aderito al progetto dell’Azienda Usl Promuovere salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP): una strategia preventiva che ha lo scopo di migliorare la salute ed il benessere delle persone nel contesto lavorativo, ritenuto un setting privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari. Il concetto di Promozione della Salute in ambito occupazionale presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.
Ecco cosa ci hanno raccontato al riguardo Silvia Viola ed Elisa Davalli, rispettivamente responsabile delle risorse umane e dirigente dell’azienda: “Abbiamo aderito al progetto dell’Azienda Usl già da un anno e mezzo, e ci ha permesso di migliorare la nostra formazione sul tema. Durante l’anno l’azienda osserva dei fermi produttivi e sono l’occasione per organizzare dei corsi Formazioni Day con argomenti di tipo trasversali che riguardano anche il benessere della persona. Ad esempio, proprio grazie alla collaborazione con l’Azienda Usl, abbiamo trattato il tema delle dipendenze considerando tutti i vari aspetti: sostanze, alcol e ludopatia. È stato molto interessante perché sono tutti elementi che incidono in maniera determinante nella vita privata delle persone”.
Ma non solo. “Abbiamo attivato – continuano le due rappresentanti aziendali - una formazione con un osteopata e un personal trainer che ci hanno dato piena disponibilità prima con una visita per vedere e comprendere le caratteristiche del nostro lavoro: i videoteminalisti hanno esigenze diverse da chi lavora nelle linee produttive dove si effettuano movimenti ripetuti e sollevamento pesi. Proprio considerando le diverse dinamiche hanno adattato il loro incontro proprio alle esigenze riscontrate. L’osteopata ci ha fornito una serie di brochure con esercizi da effettuare. Questo per venire incontro anche alle esigenze dei colleghi che fuori dall’orario di lavoro non hanno la possibilità o l’occasione di andare in palestra o fare sport. Quest’anno abbiamo ripetuto l’esperienza coinvolgendo anche una nutrizionista. Molto alta l’adesione, ci ha fornito informazioni utili sia in ambito privato che durante la giornata lavorativa. Abbiamo reparti produttivi che hanno orari diversi e quindi esigenze diverse. Anche in questo caso è stato fornito materiale sulla corretta alimentazione. Visto il buon successo di queste iniziative stiamo pensando di organizzare delle giornate nelle quali mettiamo a disposizione, in un nostro spazio interno, dei professionisti per dare la possibilità ai nostri colleghi di incontrarli e avere un incentivo in più a seguire corretti stili di vita e di alimentazione”.
La promozione di una corretta e sana alimentazione ha portato anche a nuove idee. “In questa ottica – hanno proseguito Viola e Davalli - abbiamo deciso di cambiare i nostri gadget durante le festività: prima il panettone e l’uovo pasquale non mancavano come regalo ai dipendenti, da qualche anno consegniamo cassette di frutta e verdura a seconda della stagione. L’idea è quella di creare benessere interagendo col territorio perché stiamo meglio sia fisicamente che mentalmente”.
Una idea di benessere che si diffonde anche con iniziative promosse dallo stesso personale: “Molti nostri colleghi si incontrano per mangiare insieme e vista anche la nostra posizione approfittano per fare due passi durante la pausa pranzo. Stiamo intervenendo anche sui distributori automatici: è aumentata la proposta di snack leggeri e la nutrizionista, a breve, ci fornirà una lista dei prodotti più idonei. Siamo in una buona direzione. Ogni due settimane facciamo la colazione aziendale, utilizzando prodotti a km 0. Inoltre si sta pensando di realizzare una cucina al nostro interno con la possibilità, grazie alla disponibilità del nostro pasticcere, di preparare dolci fatti in casa”.
La Lesepidado è una azienda con una presenza di genere equamente divisa: uomini e donne al 50%. Le comunicazioni interne vengono diffuse tramite la classica bacheca o con strumenti più tecnologici come posta elettronica e app di messaggistica.
“Cogliamo l’occasione – concludono Silvia Viola ed Elisa Davalli - per ringraziare l’Ausl perché ci ha aiutato molto nel periodo pandemico, un momento davvero critico. Da quel momento è nata una collaborazione molto proficua ed è un punto di riferimento”.
“Siamo molto soddisfatti delle collaborazione creata con la Lepsepidado – spiega la referente Ausl del progetto Francesca Longhi –. Crediamo che sia molto importante valorizzare le Aziende del territorio che hanno aderito al piano programma luoghi di lavoro che promuovono salute. Il programma, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la promozione della salute ed è finalizzato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. La sua adozione contribuisce a tutelare la salute globale del lavoratore e promuovere l’equità sociale. Agire sulla popolazione adulta, sul miglioramento del suo stile di vita e del suo livello di efficienza fisica, vuole anche dire poter contare su una futura popolazione anziana in condizioni di maggior benessere psico-fisico”