1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Medicina legale

Le informazioni derivanti dall'attività di gestione dei reclami e dei sinistri costituiscono indicatori di qualità dell'organizzazione sanitaria. E' necessario prevedere la revisione quantitativa e qualitativa dei casi, garantire il ritorno informativo ai professionisti e favorire la discussione all'interno del gruppo.

Gli ambiti organizzativi interessati sono quello amministrativo aziendale, in particolare la gestione dei rapporti assicurativi, la consulenza legale e la consulenza medico-legale, e quello di gestione dei rapporti con gli utenti (per gli aspetti attinenti le relazioni). 

La Medicina Legale si occupa delle seguenti attività: gestione del contenzioso, gestione integrata delle azioni in relazione alla parte di attività che si occupa di rischio clinico, sviluppo attività di sensibilizzazione e formazione del personale per la tenuta della documentazione sanitaria (consenso informato e cartella clinica), sull´utilizzo di linee-guida, procedure e protocolli e di promozione della cultura della sicurezza, partecipazione Commissione Valutazione Sinistri.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
04 Aprile 2025

Informazioni:

Dal lunedì al giovedì accesso al pubblico per invalidità dalle 8 alle 10

Dal lunedì al giovedì orari di Front Office telefonico per invalidità dalle 11 alle 12

Il venerdì front office patenti: 8 alle 11 accesso al pubblico; 11 alle 12 front office telefonico

Tel.: 0542604945
email: medlegale@ausl.imola.bo.it

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO