Riparte “Parliamo della Mia salute”, il ciclo di incontri organizzato da Professione Medica&Insalute ETS in collaborazione con l’Ausl di Imola, giunto all’8° edizione.
32 gli incontri in calendario nel primo semestre dell’anno, con un programma settimanale che si ripete su più sedi sul territorio:
- martedì dalle 18 alle 19 alla sala consiliare del Comune di Borgo Tossignano;
- mercoledì dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Medicina, Via Saffi 1, al piano terra zona CUP dal 26 febbraio;
- giovedì dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme, in Viale Oriani 1, Sala Biblioteca, primo piano; dal 27 febbraio
- venerdì dalle 15 alle 16 al Polo Formativo AUSL Imola, area Ex Lolli di Imola (padiglione 14, accesso da Via Caterina Sforza 3 o dall’entrata lato Rocca), dal 28 febbraio.
"Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi incontri – spiegano i promotori dell’iniziativa - .
Ogni incontro offre preziosi consigli per prendersi cura della propria salute.
È un’opportunità unica, proposta in quattro diverse sedi nel nostro territorio, per facilitare la partecipazione di tutte e tutti le cittadine e i cittadini, di ogni età.
L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione e della promozione del benessere psicofisico anche attraverso la conoscenza e la consapevolezza individuale e collettiva che è necessario prendersi cura di sé, e questi incontri rappresentano un'occasione imperdibile per acquisire gli strumenti base, soprattutto pratici ed applicabili alla vita quotidiana, per farlo.
La partecipazione è gratuita, perché la missione è quella di creare una comunità più informata e consapevole, nella quale ogni individuo possa sentirsi supportato e incoraggiato nel percorso verso una vita più sana e felice”. Saranno approfondite tematiche cruciali, con un linguaggio semplice e diretto.
Depressione, controllo della glicemia, corretto uso del Pronto Soccorso, prevenzione del mal di schiena, benefici e rischi di alcune categorie di farmaci e degli esami radiologici, tiroide, prostata e russamento, sono i temi di questo primo semestre 2025, che saranno affrontati in un dialogo aperto con operatori sanitari esperti che forniranno indicazioni preziose e chiariranno i dubbi dei presenti, sempre stimolati a partecipare attivamente ponendo domande.
“Anche questo ottavo percorso di benessere condiviso – concludono gli organizzatori - è ricco di contenuti stimolanti e utili per migliorare la qualità della vita di tutti noi.”