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Casa della Comunità di Medicina

GUIDA AI SERVIZI

Gli utenti che accedono alla Casa Della Comunità (CDC) possono usufruire deiseguenti servizi:

Accoglienza

L'area dell'Accoglienza è situata all'ingresso principale della Casa della Comunità.
È il punto di primo contatto da cui il cittadino, se non adeguatamente orientato.
Le attività dell'accoglienza sono molteplici:
· fornire informazioni sull'ubicazione dei servizi all'interno della struttura;
· attivare l'assistenza domiciliare, seguendo tutte le fasi del percorso: dalla richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG)alla pianificazione dell'integrazione di tutte le figure socio-sanitarie coinvolte;
· indirizzare i pazienti, con richiesta del Medico di Medicina Generale per prestazioni infermieristiche ambulatoriali, all'ambulatorio infermieristico situato al piano terra;
· raccogliere le segnalazioni indirizzate allo sportello sociale nelle fasce orarie di chiusura di quest'ultimo;
· raccogliere i reclami e i consigli indirizzati all'URP;
· rilevazione dei parametri vitali dei cittadini che manifestano sintomi alterati mentre si trovano all'interno della Casa della Comunità, ed attivazione del 118 in caso di emergenza.
Le richieste sono da presentare all'Accoglienza della CDC, dove è presente un'infermiera che attiverà il percorso adatto alle esigenze del paziente.
Contatto telefonico 0516978819

Punto Unico di Accesso (PUA)

L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali.
All’interno della Casa della Comunità, è presente il Servizio sociale dell’ASP con funzioni di:
· Colloqui di prima accoglienza
· Presenza programmata delle Assistente Sociali di riferimento per i Comuni Di Medicina
· Orientamento e informazioni circa i servizi e le risorse presenti nel territorio
Obiettivo principale dei PUA è garantire accoglienza, informazione, orientamento ai servizi, la valutazione multidimensionale del bisogno e l’attivazione dei servizi domiciliari territoriali con particolare attenzione dell’equipe a:
· valorizzare il lavoro in team per una valutazione multidimensionale dei bisogni dei cittadini,
· costruire e mantenere attivo il network tra tutti gli attori/setting, lungo le diverse fasi del percorso di definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI)
· esercitare una funzione proattiva di analisi dei pazienti fragili al fine di evitare l’ospedalizzazione o la ri-ospedalizzazione,
· supportare i percorsi di riconoscimento del caregiver,
Le Assistenti Sociali referenti per i comuni di Medicina sono presenti nella giornata del giovedì dalle 9 alle 13.
Il cittadino interessato può presentarsi direttamente allo sportello nei giorno e orari di presenza dell’Assistente Sociale per colloqui di prima accoglienza.
Ulteriori informazioni sui Servizi sociali sono consultabili on line sul sito dell’ASP all’indirizzo: Asp circondario imolese

I Nuclei Cure Primarie

 

Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare garantisce prestazioni al domicilio di natura sanitaria, socio-assistenziale e socio-educativa. Le prestazioni sono rivolte ai cittadini, non deambulanti, che temporaneamente o stabilmente sono impossibilitati a raggiungere la Casa della Comunità, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso alle strutture residenziali.
L'ammissione al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:
- invio della richiesta da parte del reparto ospedaliero per un paziente momentaneamente ricoverato in prossimità della dimissione;
- richiesta da parte del Medico di Medicina Generale.
Le prestazioni vengono erogate da personale qualificato e consistono principalmente in attività dirette al sostegno e alla cura della persona. In base al grado di complessità del percorso domiciliare richiesto vengono attivate le figure professionali necessarie (medico, assistente sociale, OSS, medico palliativista, etc).
L’équipe sanitaria integrata della Casa della Comunità garantisce diversi profili di cure domiciliari, caratterizzati da diversi livelli di complessità del bisogno e di intensità assistenziale: da attività di tipo prestazionale (prelievi, cambio catetere, etc.), a cure domiciliari complesse fino a quelle palliative, a forte integrazione multiprofessionale e specialistica.
L’attività domiciliare spazia dalle malattie oncologiche, alle patologie croniche prevalenti (gravi cardiopatie, gravi broncopneumopatie, comi e cerebrolesioni, SLA, Ictus, gravi demenze), fino alle condizioni di grave disagio sociale, in integrazione con il servizio di assistenza sociale domiciliare (SAD).

Medici di Assistenza Primaria e Pediatri di libera scelta

Nel territorio di Medina e Castel Guelfo sono presenti Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che operano in associazioni di gruppo.
Le informazioni relative a tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta vengono aggiornate e sono consultabili on line sul sito della Ausl di Imola al link https://www.ausl.imola.bo.it/medici-pediatri
Il Medico o il Pediatra può essere scelto, tra quelli che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti, rivolgendosi agli Sportelli Unici (CUP) oppure compilando il form al link https://www.ausl.imola.bo.it/cambio-medico-pediatra o tramite FSE.
La revoca del medico o pediatra può essere comunicata agli Sportelli Unici effettuando, contemporaneamente, una nuova scelta.
Il Pediatra può assistere il ragazzo fino al compimento del 14° anno. Solo in caso di particolari condizioni di salute – su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra – il minore potrà usufruire dell’assistenza del pediatra fino al compimento dei 16 anni.
Al Medico spettano le visite ambulatoriali o domiciliari, il rilascio di alcune certificazioni (assenza per malattia dei lavoratori dipendenti ed incapacità temporanea al lavoro per infortunio e malattia professionale e riammissione al lavoro degli alimentaristi, riammissione alla scuola dell’obbligo, alle scuole dell’infanzia, agli asili nido e alle scuole secondarie superiori, idoneità per attività sportiva non agonistica laddove previste dalla normativa vigente) , la prescrizione di farmaci, ausili e presidi, la richiesta di visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, la proposta di ricovero ordinario o urgente, l’informazione sanitaria, le vaccinazioni nell’ambito di campagne promosse dall’Ausl.
Qualora l’assistito necessiti di una prestazione urgente, ma non di emergenza, e non riesca a mettersi in contatto con il proprio medico di assistenza primaria può rivolgersi ad un altro medico della stessa rete o gruppo secondo le modalità stabilite dagli stessi.
Il Pediatra di Libera Scelta rilascia gratuitamente il certificato di riammissione alla scuola dell’obbligo ove previsto o per l’astensione del genitore dal lavoro in caso di malattia del bambino, e il certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Continuità Assistenziale

Continuità Assistenziale Feriale Diurna

I medici di famiglia garantiscono un ambulatorio di continuità per tutti gli assistiti del territorio che necessitano di prestazioni ambulatoriali, certificati o prescrizioni non differibili:
· dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17
Per bisogni di salute immediati (ma non di emergenza) l’ambulatorio di continuità assistenziale rappresenta una valida alternativa al Pronto Soccorso perché può fornire in tempi brevi le risposte che servono, senza pagamento del ticket e con il vantaggio di una maggior conoscenza della storia clinica del paziente, grazie alla possibilità di tutti i medici di accedere via computer alle informazioni di salute sull’assistito di un dato Nucleo.
Resta comunque sempre preferibile, se possibile, attendere l’apertura dello studio del proprio medico di famiglia o di uno dei medici che fanno parte dello stesso gruppo.

Continuità Assistenziale prefestiva, festiva e notturna

La continuità assistenziale medica nelle giornate di sabato, domenica, prefestive, festive e la notte (dalle 20 alle 8) è garantita dai medici di assistenza primaria ad attività oraria che operano presso la Casa della Comunità.
I medici di assistenza primaria ad attività oraria gestiscono un ambulatorio di continuità assistenziale ad accesso diretto del cittadino al primo piano della struttura, attivo:
nelle giornate di sabato, domenica, prefestive e festive dalle 8 alle 20 È possibile rivolgersi a questo ambulatorio per problemi di salute non di emergenza, ma non rinviabili alla normale apertura degli studi di medici o pediatri di famiglia, per terapie d’urgenza, certificazioni per lavoratori turnisti o per prescrizioni di farmaci indispensabili. Non è in alcun modo possibile l’accesso diretto agli ambulatori di continuità assistenziale al di fuori degli orari stabiliti. Ogni notte, dalle 20 alle 8, nelle giornate di sabato, domenica, prefestive festive, i medici di assistenza primaria ad attività oraria svolgono inoltre l’attività di consulenza telefonica ed eventuale visita domiciliare, tramite chiamata telefonica al Numero Verde gratuito 800 040 050.

Specialistica Ambulatoriale

Presso la CDC è presente l’attività di specialistica ambulatoriale al piano terra/primo piano
Per accedere a tali prestazioni è necessario effettuare la prenotazione tramite il CUP, presentando la richiesta del Medico di Medicina Generale.
Piano terra
· Cardiologia/holter / ecg
· Otorinolaringoiatria
· Dermatologia
· Urologia
· Endocrinologia
· Chirurgia
· Fisiatria
Primo piano
· Ginecologia
DISTRIBUZIONE presidi e integratori
· integratori
· presidi per diabetici
· presidi per stomizzati
Previo appuntamento, nella fascia oraria del mattino nelle giornate di lunedì mercoledì e giovedì.

Centro prelievi

All'interno della CDC è presente un Punto Prelievi. Si eseguono prelievi per esami di laboratorio, esami in regime d'urgenza, controlli periodici negli utenti in trattamento anticoagulante orale e in utenti diabetici, consegna campioni biologici e di screening colon-retto.
I prelievi sono prenotabili presso qualsiasi punto CUP, telefonicamente chiamando il numero 800040606, nelle farmacie o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.
L'iter da seguire è il seguente:
- pagare la prestazione al CUP o al riscuotitore automatico, se dovuto. È anche possibile pagare la prestazione in farmacia o tramite il circuito PagoPA negli esercizi abilitati (es. tabaccherie, ipermercati, sportelli bancari e postali, etc.)
- presentarsi all'accettazione con la prenotazione e la ricevuta di pagamento da consegnare all'infermiera
- ritirare dall'infermiera il biglietto con il numero e accomodarsi nella sala d'attesa del punto prelievi
- controllare il monitor nella sala d'attesa che segnala il numero di chiamata
- accedere alla sala prelievi quando compare il numero assegnato
Anche in caso di prelievi urgenti è necessario rivolgersi con la richiesta del medico al CUP /CUP telefonico.
Si raccomanda la puntualità in quanto non è possibile accedere all'accettazione con anticipo rispetto all'orario segnalato sul foglio di prenotazione.

Orari del Punto Prelievi
Prestazioni
Orari
Prelievi TAO e antidiabetici
dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10
Prelievi prenotati a CUP
dal lunedì al sabato dalle 7 alle 10 secondo l’orario di prenotazione
Consegna di materiale (feci, urine, tamponi) tra un prelievo e l’altro 
dal lunedì al sabato dalle 7.10 alle 10.10  
Screening colon-retto
dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 nell’apposito raccoglitore in qualsiasi momento

Ritiro referti   
Nelle farmacie o tramite FSE personale. In aderenza alla normativa vigente, alcune specifiche tipologie di referti non vengono trasmesse al FSE e potranno essere stampate e consegnate esclusivamente dal punto prelievi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13

Medicina Riabilitativa

L’U.O. Medicina Riabilitativa si occupa della valutazione/prognosi funzionale e del trattamento delle patologie che provocano disabilità. Per alcune patologie sono previsti percorsi specifici
La Medicina Riabilitativa della Casa della Comunità di Medicina si compone di:
· un ambulatorio fisiatrico (il lunedì dalle 8.30 alle 13, tramite prenotazione al CUP)
· una palestra (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.12) I pazienti possono accedere al trattamento fisioterapico dopo valutazione del medico fisiatra di UO Medicina Riabilitativa che attesti la necessità del trattamento stesso e la priorità di presa in carico. In seguito alla visita, l’utente sarà inserito in lista d’attesa. Successivamente sarà chiamato per avere appuntamento per accedere al trattamento fisioterapico.

Centro di Salute Mentale

Il Centro di Salute Mentale (CSM) ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC.
Si accede all’ambulatorio dalla portineria al piano terra.
La presenza ambulatoriale è garantita ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 (su appuntamento).
Il sabato è prevista la distribuzione dei farmaci dal personale infermieristico dalle 9 alle 12.30 (su appuntamento).
Il recapito telefonico è 051 6978919.
Presso l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale è garantita la presenza di un’Equipe, composta da uno psichiatra e due infermieri, per attività programmate, su appuntamento: colloqui individuali, colloqui familiari, prescrizione e valutazione della aderenza ai trattamenti farmacologici, visite domiciliari, interventi in ambito territoriale, valutazione di percorsi semi-residenziali e residenziali a seconda del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale di ogni singola persona in cura al CSM.
Il CSM collabora con i Medici di Medicina Generale, con gli Enti Locali, il Terzo Settore, le Associazioni di Volontariato e con l'Azienda per i Servizi alla Persona.

Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza

La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha una propria sede ambulatoriale all'interno della CDC.
Si accede all’ambulatorio dall’ingresso posto sul lato destro della struttura dall’ingresso principale.
La prima visita per l’accesso al servizio secondo le agende CUP.
Presso la CDC è garantita la presenza di:
· neuropsichiatra infantile per valutazioni e prese in carico dei minori;
· psicologi per valutazioni e prese in carico dei minori e dei loro nuclei familiari;
· logopediste per cicli di trattamento riabilitativo e valutazioni del linguaggio e degli apprendimenti
· fisioterapista per cicli di trattamento riabilitativo e valutazioni di ambito neuromotorio
· educatori per cicli di trattamento riabilitativo individuale e di gruppo.
Gli appuntamenti vengono fissati direttamente da CUP oppure con il professionista di riferimento contattando gli ambulatori di Medicina o la segreteria del servizio al numero 0542.604165.

Consultorio Familiare

Il Consultorio Familiare offre accoglienza e servizi, per la promozione e tutela del benessere psicofisico, a donne, nelle loro varie fasi di vita, dall'adolescenza all'età adulta.
È presente un ambulatorio ostetrico dedicato all’assistenza alla gravidanza e al puerperio, per valorizzare una cultura della genitorialità che promuova le risorse personali dei neo genitori e consolidi un percorso di presa in carico della donna con disturbi emozionali legati alla maternità.
È presente una ginecologa che garantisce visite ed ecografie ginecologiche e visite ost etriche 
È attivo lo Spazio Giovani per colloqui in accettazione con l’ostetrica, consulenze e visite ginecologiche, consegna gratuita dei contraccettivi, colloqui con la psicologa.
È possibile attivare colloqui con una psicologa del servizio  presente una giornata a settimana, il giovedì presso la Casa della Comunità, in integrazione con le colleghe, ostetrica e ginecologa collabora alla costruzione di percorsi centrati sulla persona.
È attiva la mediazione linguistica culturale in lingua Araba e Urdu a settimane alternate.
Servizi del Consultorio familiare
· Ambulatorio Ginecologico (visite ed ecografie ginecologiche ed ostetriche) su prenotazione chiamando il Consultorio Familiare al numero 0542 604190 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9:30 o ad accesso diretto ad Imola dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 10 presso i punti di prenotazione CUP.
· Ambulatorio Ostetrico con accesso su prenotazione chiamando il Consultorio Familiare 0542 604190 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9:30 oppure 051 6978846 lunedì e giovedì dalle 10 alle 13.
· Per tamponi accesso diretto con richiesta del Medico di Medicina Generale lunedì dalle 8:30 alle 9.
· Ambulatorio Psicologico. Accesso su prenotazione telefonica chiamando il numero 0542 604194 mercoledì’ dalle 14 alle 17.
· Ambulatorio Screening tumori cervicali femminili (HPV o pap-test) accesso su prenotazione presso il centro Screening (800385365).

Sanità pubblica

Igiene pubblica

Gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica sono attivi:
· Vaccinazioni pediatriche (0-17 anni) su chiamata attiva da parte degli operatori dell’ambulatorio vaccinazioni pediatriche: il martedì mattina dalle 9 alle 12,30
· Vaccinazioni Adulti e certificazioni medico-legali il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su prenotazione CUP

Sportello Unico Distrettuale (CUP/Cassa, Anagrafe Assistiti e Assistenza Protesica)

 
 

Volontariato

La Casa della Comunità, in collaborazione con l’associazione di volontariato Auser, cerca di rispondere ai bisogni degli utenti in tema di:
· attività di ascolto
· attività di socializzazione
· attività ricreative
All’interno della Casa della Comunità è presente un ambulatorio infermieristico Auser al piano terra per fornire informazioni ai cittadini sui servizi svolti dall’associazione e per fornire piccole prestazioni infermieristiche semplici e monitoraggio dei parametri vitali. Orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 11. L’Auser svolge anche servizi di accompagnamento e trasporto a visite e esami di persone sole e/o con difficoltà motorie
Presso la Casa della Comunità si svolgono inoltre incontri di promozione della Comunità e gruppi di auto mutuo aiuto organizzati dalle Associazioni del territorio in collaborazione con l’Azienda USL di Imola.

Donazioni alla Casa della Comunità

È possibile effettuare donazioni a favore della Casa della Comunità -Ospedale di Comunità (OsCo) oppure a favore dell’Hospice esclusivamente tramite:
· versamento agli Sportelli CUP-Cassa dell’Ausl di Imola;
bonifico bancario intestato a: Tesoreria Ausl Imola
Banca Intesa (via Cavour, 64 – Imola)
IBAN IT 12 Z 03069 210111 00000046073
· Specificando in causale:
donazione pro Casa della Comunità - OsCo Progetto 59407
donazione pro Hospice Progetto 27611
 Per le donazioni in natura è invece necessario inviare una lettera con la specifica dei beni che si intendono donare a: Direzione generale Ausl Imola Viale Amendola 2 40026 Imola (BO); urp@ausl.imola.bo.it

Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi, sicurezza degli ambienti e delle cure)

URP e CCM sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita. URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 8 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - email: urp@ausl.imola.bo.it


Direzione Infermieristica

dott.ssa Sabrina Gabrielli

s.gabrielli@ausl.imola.bo.it

 
Contesto territoriale e Socio-Demografico

Il comune di Medicina si trova ad est del territorio bolognese sulla strada statale San Vitale che collega Bologna con Ravenna. Il contesto demografico al quale fa riferimento la Casa della Comunità di Medicina comprende il bacino d'utenza di Medicina, Castel Guelfo e la frazione di Sesto Imolese.

Come raggiungerci

La Casa della Comunità si trova in prossimità del centro di Medicina in Via Saffi n. 1

 
 
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