L'Azienda USL di Imola ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 comma 1-bis del D.L.gs. n. 229/99, è dotata di personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale ed è stata costituita con Delibera della Giunta Regionale n.2450 del 7 giugno 1994.
Viale Amendola, 2
Centralino 0542 662111
Direzione Generale 0542 604011
Fax 0542 604013
e_mail ausl@ausl.imola.bo.it
La direzione strategica è composta dal Direttore generale, sanitario, amministrativo, socio-sanitario ed assistenziale.
Il Direttore Generale è l’organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e larappresentanza legale dell’Azienda. Assicura il perseguimento della complessiva mission aziendale ed èresponsabile della realizzazione dei programmi e dei progetti strategici, in coerenza con le indicazioni e gliobiettivi stabiliti dai diversi livelli istituzionali. Adotta gli atti di alta amministrazione e le direttive generaliper l’azione amministrativa, nonché tutti gli atti che la regolamentazione nazionale e regionale gli riserva.
Il Direttore Sanitario ed il Direttore Amministrativo concorrono al governo aziendale, coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali.
Il Direttore delle Attività Socio Sanitarie esplica il coordinamento tecnico a livello aziendale delle attivitàriconducibili alla integrazione sociosanitaria, sia nei processi di cura ospedalieri, sia a livello di distretto.Mantiene la relazione ed assicura il supporto tecnico ai Comuni, al Comitato di Distretto, all’Ufficio di Pianoe alla Rete dei Servizi sociali e sociosanitari, anche al fine di promuovere l’omogeneità ed equità a livelloaziendale dei processi assistenziali territoriali.
Il Direttore Assistenziale concorre alla definizione e perseguimento strategico della mission aziendale,garantisce il governo complessivo della funzione assistenziale, riabilitativa, tecnico-sanitaria e dellaprevenzione; opera in stretta sinergia con il Direttore amministrativo, il Direttore sanitario e con il Direttoredelle attività sociosanitarie, in attuazione delle direttive del Direttore generale.