L'Unità Operativa è la struttura complessa che garantisce funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici a favore della popolazione adulta di età superiore ai 18 anni attraverso attività ambulatoriali, semiresidenziali e programmi di trattamento in Residenza per Trattamenti Intensivi e strutture residenziali accreditate.
Le attività sono organizzate in rete al fine di garantire equità di accesso ed orientate alla recovery.
Il personale dell'Unità Operativa lavora in équipe ed ha un profilo multiprofessionale; è rappresentato da medici psichiatri, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali, educatori e operatori sociosanitari.
Articolato in otto équipe territoriali aggregate in due macroéquipe, un Day Hospital Territoriale (DHT) a responsabilità infermieristica con funzioni di Centro di Crisi e Day Service.
Ogni équipe è coordinata da un Dirigente Medico, responsabile clinico dei processi di cura.
Sono assegnati al CSM: 4 Psicologi (Dr. Fabio Aureli, Sergio Ennio, Gerald Weber di cui un/una in fase di assegnazione); 19 Infermieri, 1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica,2 Educatori, 2 Assistenti Sociali (Dr.sse Carla Berti e Antonella Leoni), la prima con Posizione Organizzativa - programma formazione e transizione al lavoro. Il DHT ha un Dirigente Medico con funzioni di governo clinico: Dr.ssa Alba Natali.
L'accesso al Centro di Salute Mentale può essere diretto, rivolgendosi agli ambulatori di V.le Saffi n. 77 e/o P.le Giovanni dalle Bande Nere n.11 a Imola, oppure mediato da richiesta del medico di medicina generale. Il cittadino alla prima visita psichiatrica (se non ha carattere d'urgenza) paga un ticket di euro 23 euro (modulato in base alla fascia economica di riferimento), se non esente.
Sede centrale Imola:
attiva per attività urgenti e programmate: P.le Giovanni dalle Bande Nere n. 11 e/o V.le Saffi n.77 tel. 0542604825 fax. 0542 604829 - per 12 ore diurne 5 giorni alla settimana dalle 8 alle 20; il sabato per 5 ore e 30, dalle 8 alle 13.30.
Psichiatri delle équipe territoriali che effettuano attività unicamente nella sede di Imola: Dr.ssa Alessandra Cavedoni, Inf. Monica Cambiuzzi - Barbara Tampieri; Dr.ssa Beatrice Tonelli, Inf. Fulvia Farina - Aura Manaresi; Dr. Fabiano Scarlatti, Inf. Eugenia Vignudelli - Juri Farina; Dr.ssa Nicoletta Bucchi, Inf. Patrizia Arnoldo - Daniela Suzzi.
Psichiatra referente per l'équipe Residenze: Dr.ssa Simona Veggetti, Inf. Stefano Cenni
Nelle sedi ambulatoriali periferiche vengono effettuate attività cliniche programmate, anche domiciliari:
(*le presenze siglate con il simbolo asterisco sono vincolate alla turnazione presso la sede di Imola pertanto in queste giornate è opportuno telefonare prima alla sede periferica per verificarne l'apertura).
Casa della Salute Castel San Pietro T.: V.le Oriani 1, tel. 0516955221 - Equipe territoriali:
Dr.ssa Isabella Montefiori, Inf. Gloria Cambiuzzi - Monica Cazzato effettuano attività clinica e terapeutica programmata: il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14. Il mercoledì le infermiere ricevono con funzioni di accoglienza - erogazione e distribuzione diretta di farmaci dalle 9 alle 12 tel. 0516955341.
Dr.ssa Lucia Todeschini, Inf. Morena Cembali - Ed. Prof. Graziella Taroni effettuano attività clinica e terapeutica programmata : il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14. Il mercoledì l'infermiera e l'educatrice ricevono con funzioni di accoglienza - erogazione e distribuzione diretta di farmaci dalle 9 alle 12 tel. 0516955341.
Ambulatorio di Borgo Tossignano: via dell'VIII Centenario, 4 tel. 054294623 - Dr.ssa Annalisa Berti, Inf. Vanessa Franceschelli - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TRP) Martina Morgante ricevono, in libero accesso, il lunedì dalle 9 alle 12.30.Svolgono attività clinica e terapeutica programmata due mattine al mese.
Casa della Salute di Medicina e Castel Guelfo - via Saffi, 1 Medicina tel. 0516978807 - Dr.ssa Vincenza Giannini, Inf. Antonella Termali - Morena Zanotti svolgono attività clinica e terapeutica programmata lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13. Le infermiere svolgono attività programmata di accoglienza, erogazione e distribuzione diretta di farmaci il sabato mattina dalle 9 alle 12.30, tel. 0516978919.
La Comunità Diurna per la Salute Mentale ospita " cittadini adulti con esito di patologia psichiatrica, clinicamente stabilizzati, anche in fase di reinserimento, che non necessitano di assistenza psichiatrica continuativa residenziale / semiresidenziale" (DGR 1423/2015). I destinatari del servizio sono quindi soggetti adulti in cura presso UOC Psichiatria Adulti del DSM-DP dell'Azienda USL di Imola.
Ospita fino ad un massimo di 20 persone.
E' costituita da un soggiorno / sala da pranzo/ufficio, un locale per attività,una sala da pranzo/soggiorno, una sala tv, una cucina e tre bagni di cui uno per gli operatori, un locale tecnico, locale macchinari e locale deposito.
La parte terminale del corridoio è adibita per le attività artistiche. E' presente un ampio giardino.
Comunità Diurna per la Salute Mentale "Franco Ongaro Basaglia" - Piazzale Giovanni delle Bande Nere ,11 Imola (BO) (Padiglione 13 Presidio "Lolli".
Tel/ Fax 0542/31814 - E - mail cdfrancaongarobasaglia@gmail.com - www.cooptragitti.it
ORARI D'APERTURA: dal lunedi' al venerdi dalle 8.30 alle 17.30.
tel. 0542662514 - fax 0524662515
La Residenza per Trattamenti Intensivi (RTI) è una degenza con otto posti letto del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche all'interno della quale viene svolta anche la funzione di Night Hospital (NH) con due posti letto dedicati.
L'RTI è situata presso l'Ospedale Nuovo S. Maria della Scaletta. Vengono accolti su base volontaria i pazienti residenti nel territorio della AUSL di Imola.
La struttura è in rete con le altre strutture dipartimentali del DSM-DP garantendo l'appropriatezza dell'intervento per pazienti in condizioni di scompenso psicopatologico acuto o subacuto.
L'utilizzo dell'RTI e del NH è valutato dallo specialista psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche in accordo con utente, èquipe territoriale referente, familiari/caregiver.
La degenza media dell'RTI è di trenta giorni prorogabili fino ad un massimo di 60 giorni.
La funzione di NH è rivolta alle persone che necessitano di osservazione e trattamento terapeutico assistenziale tempestivo e continuato nelle ore serali e notturne.
Per i dettagli si rimanda al "Regolamento di Struttura" specifico.
Programma per la collaborazione con i Medici di Medicina Generale Coordinato da un Dirigente Medico (con incarico di natura professionale) con funzioni di referente per il Progetto Regionale "G. Leggieri".
Segnalazioni (suggerimenti, reclami, elogi, sicurezza degli ambienti e delle cure) Il Direttore del DSM-DP è disponibile all’ascolto diretto di suggerimenti e reclami sia di utenti che familiari e/o caregiver. Per l’appuntamento col Direttore contattare la Segreteria del DSM-DP. E’ inoltre possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP), Comitato Utenti e Familiari (CUF), Comitato Consultivo Misto degli Utenti (CCM) e Staff Qualità aziendale sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della verifica sul gradimento del servizio e della promozione delle azioni di miglioramento. URP, CUF, CCM e Staff Qualità aziendale si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 2 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - e_mail: urp@ausl.imola.bo.it