Ogni anno, in Italia, circa 200.000 incidenti domestici coinvolgono i bambini da zero a cinque anni.
Eppure molto si può fare per rendere questi ambienti più sicuri e consentire ad ogni bambino di andare alla scoperta del mondo senza restare vittima di incidenti.
È l'ambiente meno sicuro della casa.
Seggiolone: evitate di lasciare i bambini soli sul seggiolone, oltre ad avere una base solida per evitare il rovesciamento, deve essere attrezzato con un poggiapiedi che impedisca al piccolo di sollevarsi.
Allacciate sempre il cinturino di sicurezza.
Scalda Biberon: disponetelo lontano dalla portata dei bambini.
Verificate sempre il cinturino di sicurezza.
Fornelli: preferite cucine a gas con schermo protettivo per impedire ai bambini di rovesciarsi addosso le pentole e verificate la presenza dei dispositivi di protezione (termocoppie) che bloccano la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento.
Pentole: fate attenzione che i manici delle pentole non sporgano e che le valvole di sicurezza delle pentole a pressione siano rivolte verso il muro.
Utilizzate preferibilmente i fornelli addossati alle pareti.
Forno: fate attenzione al vetro del forno che può raggiungere temperature elevate e provocare ustioni. lo sportello, inoltre, se abbassato può diventare un gradino su cui arrampicarsi.
Elettricità: non lasciate mai apparecchi elettrici in funzione incustoditi, quando ci sono bambini nelle vicinanze.
Piccoli elettrodomestici: verificate sempre che siano costruiti secondo le norme di sicurezza e curatene la manutenzione. Non lasciateli mai collegati alla presa dopo l'uso. Scegliete inoltre apparecchi dotati di sistemi di protezione che bloccano le parti in movimento quando si sollevano i coperchi.
Cassetti e armadietti: detersivi, fiammiferi, coltelli, forbici, lame, disinfettanti, insetticidi, non vanno mai lasciati a portata di bambino. Ritirare tutto in cassetti e armadietti da bloccare con gli appositi fermi a prova di bimbo.
I sacchetti e gli involucri di plastica, lacci e simili, vanno custoditi in luoghi sicuri.
Fate attenzione soprattutto a tenere fuori dalla portata del bambino i soprammobili, i vasi, le lampade, le sigarette, gli accendini, i fiammiferi.
È bene non fumare, per non esporre i nostri figli ai danni del "fumo passivo"!
Mobili: assicurarsi che siano stabili ed eventualmente fissarli alle pareti (soprattutto librerie e scaffali).
Spigoli e vetri: coprire gli spigoli dei mobili con paraspigoli in gomma. I piani e le porte a vetro possono essere protetti da speciali pellicole in plastica perfettamente trasparenti: applicate sul vetro ne impediscono la frantumazione e trattengono le eventuali schegge che possono costituire un pericolo per il bambino.
Per le porte finestre si possono utilizzare vetri antisfondamento.
Balcone: se il soggiorno si apre su di un balcone verificate che le sbarre della ringhiera siano abbastanza strette da impedire che il bimbo vi possa infilare la testa (la distanza massima fra le sbarre non deve superare per legge i 10 cm). Meglio ancora rivestire l'interno del balcone con una rete molto fitta. Verificate sempre che accanto alla balustra non ci sia alcun oggetto, che possa fare da gradino per una pericolosa scalata. Non lasciate mai finestre aperte.
Televisore: posizionarlo in modo da consentirne la visione ad una distanza di sicurezza (pari a cinque volte la diagonale dello schermo).
Medicinali: riponete sempre i farmaci fuori della portata dei bambini in armadietti chiusi con appositi "blocca antine".
Rubinetti: controllate sempre che la temperatura dell'acqua non sia troppo elevata, per evitare scottature.
Vasca da bagno: inserire l'apposito tappetino antiscivolo prima dell'uso.
Asciugacapelli: non lasciate che i bambini maneggino da soli questo elettrodomestico. insegnate loro a non utilizzarlo con le mani bagnate, con i piedi nudi o in prossimità di vasche o lavelli contenenti acqua.
Nel regno dei giocattoli alcune regole per la sicureza dei più piccoli.
Prima dell'acquisto:
Prima dell'utilizzo:
Dopo l'utilizzo: