Il 118 è valido per tutto il territorio nazionale e gestisce le emergenze sanitarie.
COME CHIAMARE IL 118?
CHIAMATA
Rispondere a tutte le domande dell'operatore 118 NON VUOL DIRE PERDERE TEMPO, ma permette di raccolgiere le informazioni necessarie per inviare mezzi più idonei al caso, A VOLTE VUOL DIRE SALVARE UNA VITA.
SOCCORSO APPROPRIATO
In caso di emergenza, è opinione troppo spesso diffusa, che le domande dell'operatore 118 siano una perdita di tempo e ritardino l'arrivo dei soccorsi.
......"Che mi mandino subito l'ambulanza e non mi facciano perdere tempo"......
è un'affermazione errata, legata alla falsa credenza che le ambulanze siano tutte uguali e servano solo per trasportare in fretta un ferito o un malato in ospedale, al contrario...
NON È VERO CHE TUTTE LE AMBULANZE SONO UGUALI
NON È VERO che è sufficiente trasportare in fretta il paziente in ospedale. Vi sono pazienti che possono trovare l'assistenza necessaria alla loro condizione solo in ospedali specificatamente attrezzati, e non nell'ospedale chilometricamente più vicino.
NON È VERO che l'assistenza può essere erogata solo in ospedale. Se le condizioni del paziente sono particolarmente gravi, essa può e deve iniziare immediatamente.
Ad esempio, le ambulanze della nostra Ausl sono attrezzate per svolgere subito l'elettrocardiogramma e permettere un primo, fondamentale intervento terapeutico a domicilio del paziente infartuato.
IN ATTESA DELL'ARRIVO DEI SOCCORSI
ALL'ARRIVO DELL'AMBULANZA RICORDA CHE:
RICONOSCI LA VOCE DEL CUORE
L'infarto si combatte con una diagnosi e una terapia precoce.
Saper interpretare in modo corretto i sintomi di un infarto è fondamentale per poter intervenire efficacemente sulla malattia.
In Italia, su una mortalità globale per infarto intorno al 27%, circa la metà dei decessi avvengono nelle prime ore di insorgenza dei sintomi, al di fuori dell'ospedale e spesso di fronte a testimoni.
La tempestività con cui la persona colpita viene soccorsa dal 118 e portata in un centro specilizzato è elemento determinante per poterle salvare la vita.
Familiarità alle malattie cardiovascolari, fumo, pressione ecolesterolo alti, diabete e sovrappeso, sono fattori di rischio per l'infarto.
se sai di avere alcune di queste caratteristiche, presta maggiore attenzione a...
I PRIMI SINTOMI DELL'INFARTO
SE HAI UN DOLORE TORACICO CHIAMA SUBITO IL 118
comBATTI... l'infarto
con un piano salvaCUORE
VITA SANA
(non fumare e controlla la dieta)
VITA ATTIVA
(fai movimento ogni giorno)
VITA SERENA
(evita lo stress eccessivo)