Le specifiche attività afferenti l'Igiene degli Alimenti e Nutrizione sono
La normativa individua in capo alle Aziende U.S.L., attraverso i Dipartimenti di Sanità Pubblica (DSP), la titolarità della registrazione e riconoscimento delle attività del settore alimentare.
Gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che intendono aprire, modificare o chiudere un'attività devono inoltrare le pratiche per la registrazione, il riconoscimento e gli aggiornamenti al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive del Comune competente per territorio dove ha sede operativa l'attività.
Da diversi anni lo SUAP opera completamente in digitale, utilizzando allo scopo la piattaforma regionale di inserimento pratiche Accesso Unitario.
Aspetti economici
Tariffa
Il procedimento di registrazione prevede una tariffa di 20 € ai sensi del Decreto Legislativo 32/2021.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovuto può essere effettuato tramite bonifico la cui ricevuta sarà da allegare alla documentazione presentata tramite piattaforma.
Estremi per il pagamento:
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN IT12Z0306921011100000046073
Intestato ad AUSL Imola
In questa sezione del sito è possibile trovare informazioni utili sulle buone pratiche affinché le caratteristiche di sicurezza e gradevolezza restino tali dal momento del prelievo a quello del consumo. L'acqua disponibile presso le fonti di acqua ad uso potabile è sicura e buona da bere, purché si rispettino alcune semplici regole (vai alla pagina dedicata)
In questa sezione del sito è possibile trovare informazioni utili sulle Tossinfezioni alimentari e in particolare sulla Salmonellosi, il Botulismo e l'Epatite Virale A.
Clicca e accedi alle informazioni e se hai qualche ulteriore dubbio o domanda rivolgiti al Servizio di Igiene Pubblica del dipartimento di Sanità Pubblica.
Il Ministero della Salute ha coordinato la stesura di linee guida dedicate a chi sceglie di preparare in casa conserve alimentari come verdure sott'aceto, carne e tonno in scatola, legumi in banda stagnata.
Sopriamo insieme alcuni sempllici consigliper lavorare al meglio ed evitare rischi inutili! (vai alla pagina dedicata)