1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

SSU Igiene dell'abitato, salute ambientale e progetti di comunità

Esprime pareri igienico sanitari e svolge funzioni di vigilanza e controllo su:

  • attività commerciali, artigianali, industriali di servizio
  • progetti di pianificazione urbanistica del territori
  • abitabilità di fabbricati civili, artigianali, commerciali e industriali
  • verifica dell'igienicità degli alloggi
  • autorizzazioni di strutture sanitarie
  • strutture scolastiche ed educative
  • arti e mestieri (parrucchieri, barbieri, estetisti e affini)
  • strutture ricreativo-sportive (palestre, piscine ecc)
  • strutture turistiche e ricettive 
  • rischi ambientali: Valutazioni di impatto ambientale, emissioni in atmosfera, impianti a  radiofrequenza, Autorizzazioni Integrate Ambientali,  valutazione nell'ambito della bonifica di siti contaminati, vigilanza relativa al "rischio Amianto"                                                                                                                                                                  
  • situazioni di degrado dell'abitato o degli ambienti confinati e presenza di infestanti (insetti e altri animali potenzialmente pericolosi per la salute umana) 
  • inconvenienti igienici inerenti a problematiche ambientali/edilizie

La L.R.15/2013, già entrata in vigore, dal titolo "Semplificazione della disciplina edilizia" ha abrogato molte delle competenze della Sanità Pubblica nell'espressione di pareri.
Per tale motivo non vengono più espressi i pareri preventivi su progetto edilizio ed il ricevimento dei tecnici è limitato alle opere di interesse pubblico su richiesta degli uffici comunali.

Requisiti igienico sanitari ed edilizi per attività produttive e di servizio

Per la valutazione dei requisiti igienici ed edilizi specifici di alcune attività produttive e di servizio sono disponibili alcune schede che costituiscono uno  strumento di facile consultazione rivolto in particolare ai professionisti del settore, ma anche a tutti i cittadini interessati.
La definizione di questi requisiti, che nasce da un lavoro di confronto interno del Dipartimento di Sanità Pubblica, risponde all'esigenza di assicurare omogeneità nella valutazione dei progetti.
Di seguito è possibile scaricare le schede in formato pdf

Verifica dell'igienicità degli alloggi

La  SSU Igiene dell' abitato, salute ambientale e progetti di comunità - U.O.C. Igiene Sanità Pubblica - effettua sopralluogo per la certificazione delle condizioni igieniche dell'abitazione ai sensi dell'art. 141 del vigente regolamento comunale di igiene. Tale certificazione  è finalizzata ad esclusivo uso Bando per Assegnazione "Alloggi Popolari" dei Comuni di competenza dell'AUSL di Imola ed è gratuita e non utilizzabile a fini peritali o di altre certificazioni.
Il modulo di richiesta può essere consegnato al Punto Accoglienza Cittadini e Imprese del Dipartimento di Sanità Pubblica aperto dalle ore 9 alle ore 12,30 dal lunedì al sabato oppure spedito utilizzando la mail  frontoffice@ausl.imola.bo.it o la pec  sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it unitamente ad un documento di identità.

 
casa sicura

Per una Casa Sicura

Qui di seguito potete scaricare molte informazioni utili per vivere in una "Casa più Sicura": troverete consigli per l'uso sicuro dell'energia elettrica in "I pericoli degli impianti elettrici"; raccomandazioni per "I rischi degli impianti e apparecchi a gas"; quali sono gli "Incidenti più comuni" e come aumentare "La sicurezza dei più piccoli" tra le mura domestiche.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
28 Maggio 2024
 

Responsabile

Dr.ssa Carolina Ianuale
(facente funzioni)





 
Per informazioni
 
Risorse dedicate

Le risorse sono assegnate alla UOC Igiene e Sanità Pubblica

 

Ultimo aggiornamento23/04/2024

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO