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Organizzazione Aziendale

Gli organi dell'Azienda Usl e l'assetto istituzionale

Sono organi dell'Azienda: il Direttore Generale; il Collegio di Direzione; il Collegio Sindacale.
 
Il Direttore Generale è nominato dalla Regione ed è l’organo di governo, al quale spetta la responsabilità complessiva della gestione e la rappresentanza legale dell’Azienda. Assicura il perseguimento della mission aziendale ed è responsabile della realizzazione dei programmi e dei progetti strategici, in coerenza con le indicazioni e gli obiettivi stabiliti dai diversi livelli istituzionali. Per l’esercizio delle sue funzioni, si avvale del Direttore Sanitario, del Direttore Amministrativo, ponendo in esecuzione i principi di collegialità e corresponsabilità, nonché del Collegio di Direzione e delle strutture organizzative, promuovendo dinamiche di interprofessionalità, secondo le specifiche competenze e i ruoli di responsabilità. Nell’esercizio della funzione di governo strategico si avvale, per le relative competenze tecnico professionali, del Direttore delle Attività Socio Sanitarie e delle Direzioni Tecniche aziendali.
Il Direttore Generale, il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario, unitamente al Direttore delle Attività Socio Sanitarie, al Direttore del Distretto e alle Direzioni Tecniche, costituiscono l’Alta Direzione aziendale.

Il Collegio di Direzione è organo con compiti di elaborazione e proposta per la programmazione, per l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi per l’esercizio del governo clinico, per l’accesso alle prestazioni sanitarie, per le attività di formazione, di ricerca e di innovazione, nonché per la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori. E' presieduto dal Direttore Sanitario, resta in carica tre anni dalla data d’insediamento. 
E' composto dai seguenti membri: il Direttore Sanitario; il Direttore di Distretto; il Direttore delle Attività Socio Sanitarie; i Direttori delle Direzioni Tecniche aziendali; i Direttori dei Dipartimenti; i Referenti della Direzione Infermieristica e Tecnica; n. 2 rappresentanti dei Medici di Medicina Generale, un rappresentante dei Pediatri di Libera Scelta e un rappresentante degli Specialisti Ambulatoriali, il Direttore della UOC Amministrazione dei Servizi Sanitari ospedalieri e territoriali. 

Il Collegio Sindacale è organo dell’Azienda, composto da tre membri: uno designato dalla Regione, con funzione di presidente; uno designato dalla Giunta del Nuovo Circondario Imolese; uno designato dallo Stato. Il Collegio Sindacale resta in carica tre anni dalla data della nomina. Al Collegio Sindacale spettano la vigilanza e il controllo sulla regolarità amministrativa, contabile e sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale, ai sensi delle norme nazionali e regionali vigenti.

Il Direttore Sanitario concorre al governo aziendale, coadiuvando il Direttore Generale medesimo nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali.

La Direttrice Amministrativa concorre al governo aziendale, coadiuvando il Direttore Generale medesimo nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali.

Il Direttore delle attività Socio Sanitario è previsto dall’art. 3 della Legge Regionale n. 29 del 23 dicembre 2004. Gli ambiti di responsabilità si caratterizzano principalmente nel coordinamento tecnico a livello aziendale delle attività riconducibili alla integrazione sociosanitaria, sia nei processi di cura ospedalieri, sia a livello di distretto. Mantiene la relazione ed assicura il supporto tecnico ai Comuni, ai Comitati di Distretto, agli Uffici di Piano e alla Rete dei Servizi sociali e sociosanitari, anche al fine di promuovere l’omogeneità ed equità a livello aziendale dei processi assistenziali territoriali.

La Direttrice Assistenziale  concorre alla definizione e perseguimento strategico della mission aziendale, garantisce il governo complessivo della funzione assistenziale, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione; opera in stretta sinergia con il Direttore amministrativo, il Direttore sanitario e con il Direttore delle attività sociosanitarie, in attuazione delle direttive del Direttore generale.

Il Direttore di Distretto svolge funzioni di committenza, ossia di programmazione del bisogno riferito all'offerta complessiva - assistenza residenziale, domiciliare, ambulatoriale e ospedaliera -  traendo esplicito mandato dalle istanze delle comunità locali.


Ultimo aggiornamento pagina:
20 Maggio 2024
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