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Diritti e doveri dei cittadini e impegni dell'Azienda

L'Azienda Usl di Imola ha definito di assumere come propri i diritti esplicitati dalla "Carta Europea dei Diritti del Malato" (2002), declinando per ciascuno di essi gli impegni della sanità locale nei confronti dei propri assistiti, alla luce della normativa vigente.

 

1. Diritto a misure preventive

Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia.

  • L'Azienda Usl di Imola si impegna in attività di informazione ed educazione sanitaria alla popolazione per favorire l'assunzione di corretti stili di vita atti alla tutela del benessere fisico e psichico.
  • L'Azienda Usl di Imola attua i programmi di screening oncologici promossi dalla Regione Emilia Romagna per la diagnosi precoce dei tumori al collo dell'utero, alla mammella e al colon retto.
  • L'Azienda Usl di Imola garantisce le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nel bambino e nell'adulto.
 

2. Diritto all'accesso

Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede.
I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.

  • L'Azienda Usl di Imola si impegna nella semplificazione dell'accesso ai servizi attraverso la diffusione dei punti di prenotazione sul territorio anche grazie al CUP in Farmacia, al CUP telefonico, al pagamento online.
  • L'Azienda Usl di Imola si impegna nella semplificazione dell'accesso a cittadini stranieri attraverso una segnaletica multilingue e la possibilità di attivare la mediazione linguistica e culturale presso i servizi ospedalieri e territoriali.
 

3. Diritto alla informazione

Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute, i servizi sanitari e come utilizzarli

  • L'Azienda Usl di Imola garantisce a ciascun cittadino che ne faccia richiesta copia delle proprie cartelle cliniche.
  • L'Azienda Usl di Imola garantisce una diffusa informazione all'utenza tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, i punti informativi aziendali, i materiali informativi in distribuzione presso i servizi aziendali, il sito internet e i mezzi di informazione locale.
  • Ai pazienti ricoverati presso gli Ospedali aziendali o al loro delegato viene garantita la possibilità di discutere della propria condizione clinica con il medico di riferimento.
 

4. Diritto al consenso

Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.

  • L'Azienda Usl, attraverso i suoi professionisti e la pratica del consenso informato, si impegna a fornire al cittadino che debba essere sottoposto a trattamenti diagnostici, chirurgici, terapeutici, (o al suo delegato), una debita informazione riguardo al tipo di trattamento, ai possibili rischi connessi e alle eventuali alternative terapeutiche, in modo che Egli possa acconsentire, in piena coscienza, allo svolgimento dei trattamenti stessi.
  • L'operatore sanitario, nel momento in cui informa il cittadino, sia per ottenerne il consenso informato che per comunicargli informazioni riguardanti il suo stato di salute, deve impegnarsi ad utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile anche a persone sprovviste di conoscenza tecnica.
 

5. Diritto alla libera scelta

Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.

  • E' diritto del cittadino scegliere liberamente la struttura sanitaria pubblica o privata accreditata a cui rivolgersi. 
  • L'Azienda Usl di Imola garantisce la possibilità di scelta e revoca del medico o pediatra di famiglia, in ogni momento, attraverso gli sportelli aziendali deputati.
  • L'Ausl di Imola, attraverso i propri professionisti che operano in regime di libera professione intramoenia secondo quanto definito dalla normativa vigente, garantisce al cittadino la possibilità di scegliere, pagando la tariffa prevista per la prestazione, il professionista a cui rivolgersi. 
  • Al cittadino che lo richiede e nomina un proprio delegato, viene garantita la possibilità di non essere informato direttamente del proprio stato di salute.
 

6. Diritto alla riservatezza

Ogni individuo ha il diritto alla riservatezza delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l'attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.

  • Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, l'Azienda garantisce le informative sulle modalità di trattamento dei dati personali.
  • L'Ausl di Imola garantisce la possibilità, al cittadino che lo richiede, di non fornire informazioni sul proprio stato di degenza ad alcuno.
  • L'Ausl di Imola e i propri professionisti si impegnano a garantire condizioni di comfort delle strutture e comportamenti a tutela della privacy del paziente ricoverato o che accede ad una prestazione.
  • L'Ausl di Imola garantisce il rispetto della dignità della morte.
 

7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti

Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.

  • L'Azienda Usl garantisce risposta al bisogno di salute del cittadino entro tempi definiti e comunicati all'assistito stesso
  • L'Azienda  Usl di Imola si impegna al rispetto dei tempi di attesa stabiliti dalla Regione per l'erogazione di prestazioni di diagnostica strumentale e visite specialistiche e per quanto riguarda l'accesso a ricovero programmato. Le prestazioni prescritte come Urgenti (U) sono di norma erogate entro 24 ore; le prestazioni urgenti differibili entro 7/10 giorni. I tempi di attesa standard per le prestazioni monitorate all'interno dei piani regionali di governo delle liste d'attesa (PRGLA)  sono di 30 gg. per le visite e di 60gg. per la diagnostica. 
  • L'Azienda Usl di Imola si impegna a garantire la continuità nell'apertura delle prenotazioni di ciascuna tipologia di prestazione, salvo per periodi brevi e per cause tecniche che dovranno comunque essere motivate e comunicate al cittadino.
 

8. Diritto al rispetto di standard di qualità

Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.

  • L'Azienda Usl di Imola definisce e garantisce standard di qualità dei propri prodotti e servizi e li sottopone a verifica secondo quanto definito dal percorso di accreditamento regionale. 
  • L'Azienda Usl di Imola, attraverso la Carta dei Servizi Aziendale e le Carte di Servizio delle singole Unità Operative, dichiara i propri standard e si sottopone alla verifica dei cittadini e dei loro rappresentanti
 

9. Diritto alla sicurezza

Ogni individuo ha il diritto di essere tutelato da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.

  • L'Azienda Usl di Imola si impegna nel garantire questo diritto attraverso i percorsi di gestione del rischio, il governo clinico e la formazione continua dei propri operatori.
 

10. Diritto alla innovazione

Ogni individuo ha il diritto all'accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.

  • L'Azienda Usl di Imola, anche grazie al suo pieno inserimento nella rete ospedaliera regionale, garantisce ai propri cittadini l'accesso alle cure più appropriate al proprio caso.
 

11. Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessario

Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

  • L'Ausl di Imola ed i propri professionisti si impegnano nell'applicazione di procedure per la gestione del dolore, attraverso il Comitato aziendale Ospedale senza Dolore, impegnato, tra l'altro, ad attuare il progetto "Ospedale senza dolore".
  • L'Ausl di Imola garantisce adeguate cure palliative a domicilio del paziente, in ambulatorio, nei reparti di degenza e presso l'Hospice.
 

12. Diritto a un trattamento personalizzato

Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.

  • L'Azienda Usl di Imola e i propri professionisti, compresi i medici di medici generale, si impegnano costantemente nella applicazione di linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici elaborati avendo a riferimento la letteratura e le linee guida internazionali e che consentono al paziente  di ricevere un'assistenza personalizzata, appropriata per patologia, per modalità  e per intensità di cura.
 

13. Diritto alla segnalazione (elogio, reclamo, rilievo, suggerimento, sicurezza delle cure)

Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.

  • L'Ausl di Imola assicura al cittadino informazioni circa i propri diritti, attraverso la Carta dei Servizi, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il sito internet aziendale e tutti gli ulteriori strumenti informativi a disposizione.
  • Questo diritto può essere esercitato recandosi personalmente, inviando un fax, una lettera o una mail all'Ufficio Relazioni con il pubblico o ad uno dei punti informativi decentrati dell'Azienda. Il reclamo viene gestito secondo le procedure del sistema di segnalazione regionale e al cittadino viene data risposta con lettera raccomandata entro 30 gg. dalla presentazione dello stesso.
  • Il controllo sul sistema di gestione reclami viene effettuato attraverso il Comitato Consultivo Misto degli Utenti,
  • Diritti e doveri dei cittadini e impegni dell'Azienda garante anche del secondo livello di tutela (vedi parte IV).
 

14. Diritto al risarcimento

Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario.

  • L'Azienda Usl di Imola garantisce il diritto attraverso i propri uffici legali e secondo  quanto previsto dalla normativa vigente.
 

Doveri del cittadino

  • Mantenere un comportamento responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti, e collaborare con il personale.
  • Evitare comportamenti che possano creare situazioni di disturbo e disagio per altri ospiti delle strutture.
  • Fornire la massima collaborazione e correttezza nei confronti degli operatori sanitari al fine di rendere il più efficace possibile la loro attività.
  • Rispettare le regole in vigore, nonché gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all'interno delle strutture, essendo questi patrimonio di tutti e quindi anche proprio.
  • Rispettare gli orari delle attività sanitarie e alberghiere, nonché le norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Rispettare la norma di divieto di fumo, mantenendo così un ambiente più sano per tutti.
  • Rispettare i posti auto riservati a disabili o a particolari categorie di utenti.
  • Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione, ma è anche suo dovere informarsi nelle sedi opportune.
  • Informare tempestivamente i servizi dell'intenzione di rinunciare a prestazioni sanitarie programmate, affinché si possano evitare sprechi di tempo e di risorse

Attraverso la Carta dei Servizi l'Ausl di Imola stringe un patto con i cittadini assistiti.

Ogni cittadino ha la possibilità e il diritto di verificare, personalmente o attraverso le associazioni e gli organismi di rappresentanza, il rispetto di tale patto.
Ogni cittadino è invitato a rispettare e a far rispettare il patto per la qualità e a partecipare con responsabilità e con proposte al miglioramento continuo dei servizi.
Gli strumenti di partecipazione e verifica sono:

  • la raccolta di valutazioni e suggerimenti attraverso i questionari di gradimento del servizio ricevuto
  • raccolta e l'analisi sistematica delle segnalazioni dei cittadini: elogi, suggerimenti, rilievi e reclami;
 

le verifiche degli impegni aziendali per la qualità dei servizi, effettuati dal Comitato Consultivo Misto degli utenti sulla base degli indicatori di qualità definiti dalle procedure di Accreditamento.
I garanti del patto di qualità sono l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il Comitato Consultivo Misto degli utenti.

Il Direttore Generale informa periodicamente il Comitato di Distretto e la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana sullo stato dei servizi sanitari dell'Azienda USL e fornisce le informazioni e i dati di attività necessari al controllo politico-istituzionale.


Ultimo aggiornamento pagina:
16 Maggio 2024
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