1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

L'Unità Operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è sorta a Castel San Pietro Terme nel 2002, grazie ad una convenzione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.
Attualmente il servizio ambulatoriale e di Day Hospital e Day Service è situata all'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, al piano terra. La UOC è dotata anche di 6 posti letto di degenza ordinaria, situati al 4° piano del Santa Maria della Scaletta, complanari ai reparti chirurgici.

La UOC di Gastroenterologia ed Endiscopia digestiva garantisce un'attività specialistica di primo e secondo livello a tutti i cittadini affetti da malattie acute e croniche del tubo digerente, malattie infiammatorie e degenerative epato-pancreatiche in regime ambulatoriale, day service e day hospital.
Fornisce inoltre un'attività di prevenzione e diagnosi delle principali patologie tumorali in ambito gastroenterologico ed in particolare è coinvolta nel progetto regionale di screning del CRC.
I settori di maggior interesse dell'Unità Operativa sono quelli di ecoendoscopia, per la quale è un centro di riferimento regionale, e di endoscopia diagnostica ed operativa.

Per la qualità professionale dell'èquipe, l'avanguardia nelle attrezzature e nelle tecniche utilizzate ed il comfort ambientale, questa Unità Operativa costituisce un'eccellenza nazionale.

L'U.O. svolge anche un'attività ambulatoriale di primo e secondo livello sia per pazienti interni, ossia già ricoverati presso altre U.O., che per pazienti esterni.

Particolare attenzione è  rivolta all'utente, che viene sostenuto dal personale medico ed infermieristico, in ogni momento del suo percorso diagnostico terapeutico all'interno dell'U.O: in fase di accoglienza, durante l'esecuzione delle procedure endoscopiche, nel corso dell'osservazione post procedura, fino alla consegna del referto e nel caso in cui egli debba essere sottoposto ad ulteriori accertamenti diagnostici.

Presso questa Unità operativa, i dati anamnestici, clinici, laboratoristici e strumentali del paziente sono registrati in una Cartella clinica integrata ed informatizzata, che permette anche l'archiviazione delle immagini diagnostiche, e che resta a disposizione del medico e dello stesso paziente.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla  fruibilità immediata del  servizio. Viene infatti garantita la disponibilità di prestazioni ambulatoriali urgenti (visite) attraverso il passaggio diretto dal Medico di Medicina Generale al medico di Gastroenterologia, evitando così passaggi impropri al Pronto Soccorso Generale o attese.

 

Prestazioni ambulatoriali di primo livello

  • Visita generale: prima valutazione clinica del paziente. Sulla base delle informazioni acquisite verrà valutata la necessità di eseguire ulteriori accertamenti, che potranno essere eseguiti ambulatorialmente presso il servizio stesso o, nei casi più complessi, attivando il percorso di Day Service.
  • Endoscopia digestiva, in urgenza e programmata, per la diagnostica del tratto digestivo superiore ed inferiore. Particolare attenzione è rivolta al controllo del dolore e ai risvolti psicologici che accompagnano l'esecuzione delle indagini endoscopiche diagnostiche e operative: l'esecuzione infatti di tali procedura può essere eseguita in sedazione cosciente o profonda, con l'ausilio dell'anestesista, con monitorizzazione del paziente nelle prime ore successive all'esame.
  • Ambulatorio Epatologico: è dedicato ai pazienti con malattie del fegato (epatiche) acute e croniche. Formulata la diagnosi iniziale e stabilita la cura necessaria, il paziente verrà preso in carico e seguito periodicamente in tutte le fasi della malattia del fegato con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e ridurre i ricoveri per tale patologia. La Gastroenterologia di Imola è in stretto contatto e collaborazione con la Chirugia dei Trapianti di Bologna, pertanto nei casi più gravi potrà essere programmato anche da Imola un percorso che porterà al trapianto di fegato.
  • Ambulatorio ecografico: dedicato allo studio morfologico degli organi situati nell'addome superiore e delle anse intestinali dell'addome inferiore. Al fine di ottenere una diagnosi più accurata le indagini ecografiche possono essere eseguite anche con il mezzo di contrasto (CEUS).
  • Day Service: consiste in un percorso organizzativo diagnostico alternativo alla degenza ordinaria e di Day Hospital.
 

Prestazioni ambualtoriali di secondo livello

  • Ecoendoscopia: modernissimi apparecchi che uniscono in un unico strumento l'endoscopia e l'ecografia consentono una diagnosi precoce ed ad una stadiazione accurata dei tumori dell'apparato digerente, in alcuni casi meglio della TAC e/o della Risonanza Magnetica. In caso di dubbio diagnostico è sempre possibile un'agoaspirazione ecoendo guidata, per una più precisa definizione del caso.
  • Endoscopia operativa: è l'atto chirurgico endoscopico operatorio in senso stretto che permette di risolvere in maniera minimamente invasiva situazioni che viceversa sarebbero state di appannaggio chirurgico. L'attività principale è la polipectomia, cioè l'asportazione delle lesioni che sono cresciute nel colon e sono i precursori del cancro del colo-retto. Altra attività di endoscopia operativa è la distruzione dell'esofago di Barrett con Argon Plasma.

Attività ambulatoriali e/o con ricovero diurno

  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico(medico o chirurgico) dell'esofagite da reflussoda ernia hiatale(endoscopia con colorazioni vitali ed ecoendoscopia)
  • Profilassi delle precancerosi esofagee(esofago di Barrett) con terapia endoscopica (mucosectomia, Argon-plasma)
  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (chirurgico, radio-chemioterapico) delle neoplasie esofagee(endoscopia con colorazioni vitali, ecoendoscopia)
  • Trattamento endoscopico delle neoplasie esofagee inoperabili o delle recidive post-chirurgiche(iniezioni necrosanti, dilatazioni, Argon-plasma, protesi espandibili)
  • Terapia endoscopica dei polipiesofago-gastro-duodenali e colo-rettali (ansa diatermica con endoloop, Argon plasma)
  • Terapia endoscopica dei carcinomi superficiali (limitati alla mucosa) esofago-gastrici e colo-rettali (mucosectomia)
  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (medico, chirurgico, radio-chemioterapico) delle neoplasie gastriche (carcinomi e linfomi) con endoscopia ed ecoendoscopia
  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (endoscopico o chirurgico) dei tumori sottomucosi esofago-gastro-duodenali e colo-rettali (GIST, leiomiomi, lipomi, cisti, ecc.) (endoscopia ed ecoendoscopia)
  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico (medico, chirurgico, radio-chemioterapico) delle neoplasie delle vie biliari e pancreatiche (endoscopia ed ecoendoscopia con biopsia con ago sottile: FNA)
  • Diagnosi, stadiazione ed orientamento terapeutico(chirurgico, radio-chemioterapico) delle neoplasie polmonari e mediastiniche(ecoendoscopia con FNA)

Attività in regime di ricovero ospedaliero

  • Terapia medica ed endoscopica delle emorragie digestive non da varici (ulcere, S. di Mallory-Weiss, neoformazioni) con metodi iniettivi, termici e meccanici (scleroterapia, Argon-plasma, legatura con endo-loop)
  • Trattamento medico delle fasi acute delle malattie infiammatorie intestinali(M. di Crohn e Rettocolite ulcerosa)
  • Profilassi e terapia medica ed endoscopica delle emorragie da varici esofagee in pazienti con ipertensione portale (legatura elastica, scleroterapia, mini endo-loop)
  • Valutazione all'indicazione del trapianto di fegato ed assistenza medica pre-trapianto(in stretta collaborazione con il centro trapianti di Bologna)
  • Terapia medica delle complicanze della cirrosi epatica (ascite refrattaria, peritonite batterica spontanea, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale, epatocarcinoma)

L'attività di ricovero ordinario e day hospital

Nei casi più complessi è possibile il ricovero presso l'Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola: in day hospital presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia; in regime ordinario in uno dei 6 posti letti dedicati al 4° piano dell'Ospedale, gestiti direttamente dagli specialisti gastroenterologi.

 

Informazioni e documentazione scaricabile

Prepararsi alla colonscopia

Una buona preparazione alla colonscopia è fondamentale per la riuscita dell’esame.
In caso di preparazione inadeguata, si corre il rischio di dover ripetere la colonscopia oppure che non si riesca a esplorare adeguatamente il colon, diminuendo così l’utilità diagnostica dell’esame.
Per questo motivo vi chiediamo di rispettare scrupolosamente la dieta,  le quantità di purgante e gli orari di assunzione anche quando essi comportino di doversi alzare molto presto.
Si precisa che l’assunzione corretta del preparato è necessaria, ma non sempre sufficiente per ottenere una buona pulizia del colon: in alcuni casi infatti può accadere che il colon non risulti adeguatamente pulito.
Queste informazioni sono ben specificate nella scheda del farmaco che sceglierete di utilizzare tra quelli consigliati e che riportiamo sotto in formato scaricabile e stampabile.
Potete scegliere quello che ritenete più adatto alle vostre esigenze, ma vi segnaliamo che Moviprep e Plenvu sono controindicati in chi è affetto da favismo o fenilchetonuria.

 
 
 

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
21 Ottobre 2024

Direttore:

Prof. Pietro Fusaroli
Direzione Universitaria

 

Coordinatore Infermieristico:

Giovanni Mangano

Informazioni:

Segreteria:
Tel. 0542 662407
Fax 0542 662409
e-mail:
caposala.gastro@ausl.imola.bo.it

Sede:

Ospedale S. Maria della Scaletta - Piano Terra

Prenotazioni esami e visite:

Sportello Unico Distrettuale per gli ambulatori di endoscopia, ecografia, epatologia, gastroenterologia.
Per esami ecoendoscopici o per urgenze rivolgersi alla segreteria

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO