Unità Operativa Urologia

L'Urologia ha una dotazione di 16 posti letto di degenza ordinaria, oltre ad essere presente sul territorio a livello ambulatoriale ad Imola (Ambulatori Chirurgici piano terra Ospedale S. Maria della Scaletta), Castel San Pietro terme e Medicina e ad offrire attività di consulenza, anche strumentale ed "interventistica", alla Montecatone Rehabilitation Institute spa.

Nella sua attività, l'Urologia si confronta e spesso si coordina, con le altre unità operative e servizi dell'azienda, con i medici di Medicina Generale ed i servizi del territorio con i quali quotidianamente viene in contatto ed interagisce.

L'organico medico è composto da 5 professionisti, oltre al direttore e - grazie ad una convenzione attiva dal 2006 con la Clinica Urologica dell'Università degli Studi di Bologna diretta dal Prof. Giuseppe Martorana - frequentano l'unità, per svolgere attività di formazione, due medici specializzandi in Urologia.

L'Urologia approccia tutte le patologie di ambito urologico, in particolare la chirurgia della prostata, della vescica, del rene e delle vie urinarie. In generale, l'obiettivo dell'Unità operativa è sviluppare quanto più possibile l'attività laparoscopica, soprattutto per la patologia renale, e trattare per via endoscopica la quasi totalità della patologia litiasica (calcoli).
Particolare attenzione, viene data alle patologie oncologiche, anche mediante una sempre crescente presa in carico del paziente in tutti i momenti della sua malattia, dalla terapia chirurgica sino alla riabilitazione.

Esegue anche interventi di uroginecologia per il trattamento dell'incontinenza urinaria femminile e prolasso ed oltre alla modalità chirurgica classica, alcuni interventi sono svolti in Day Surgery ed in chirurgia ambulatoriale.

Per ciò che concerne l'attività ambulatoriale, l'unità operativa si distingue per la presenza di ambulatorio andrologico ed ambulatorio della continenza.

 

Carta del servizio