Esprimere in vita la propria volontà di donare è una garanzia che le nostre scelte vengano rispettate e solleva i nostri affetti più vicini, famiglia e parenti, dalla responsabilità di dover decidere per noi.
I cittadini maggiorenni, possono esprimere la propria dichiarazione di volontà in merito alla donazione dopo la morte, così come previsto dalla legge 91/1999, la propria dichiarazione può essere modificata in qualsiasi momento.
Ci sono 5 modi per dichiarare in vita la volontà di donare organi, tessuti e cellule:
Il trapianto rappresenta una efficace e consolidata terapia che permette di curare persone affette da gravi malattie, per le quali non sono disponibili altre terapie e la cui qualità della vita è fortemente compromessa ed è possibile solo grazie alla disponibilità di organi, tessuti e cellule prelevati da donatori.
Con il trapianto è possibile ridare loro una nuova speranza per riprendere una vita normale, dopo essere state per molto tempo ammalate e talvolta vicine alla morte.
La donazione di organi, tessuti e cellule è un atto volontario, consapevole, informato, cosciente, etico, solidale, anonimo e gratuito che avviene in completa garanzia del rispetto della privacy sia del donatore sia del ricevente.
Il compito del Coordinamento Ospedaliero di Procurement è quello di proporre la donazione di organi e tessuti:
- Individuando i potenziali donatori all’interno dell’Ospedale e tramite le segnalazioni che giungono dai servizi territoriali.
- Collaborando con il Centro Regionale Trapianti (CRT-ER) nel verificare la qualità e la sicurezza degli organi e dei tessuti prelevati.
- Coordinando tutte le attività connesse al reperimento, mantenimento e trasferimento degli organi e tessuti.
- Organizzando le attività di formazione, aggiornamento e sensibilizzazione sul tema della donazione.
- Documentando l’attività di raccolta dei dati, inerenti agli eventi donativi.
COMPOSIZIONE
Il Coordinamento Ospedaliero di Procurement (COP) è composto da:
SEDE
Il Coordinamento Ospedaliero di Procurement (COP) è situato presso la Direzione Medica di Presidio al piano rialzato dell’Ospedale Civile Nuovo.
Gli operatori rispondono a: