Fonte ER-Salute - I ticket sanitari si applicano a visite ed esami specialistici, a interventi di chirurgia ambulatoriale, a farmaci di fascia A erogati dal Servizio sanitario regionale e sono modulati secondo il reddito familiare fiscale lordo annuo, nel caso in cui una persona non sia esente.
Ad ogni persona residente o domiciliata che ha scelto il medico in Emilia-Romagna viene attribuita una fascia di reddito sulla base delle informazioni ricavate dalle dichiarazioni dei redditi, rese disponibili dall'Agenzia delle Entrate.
I codici di fascia di reddito sono:
È necessario che il cittadino verifichi sempre, al momento della prescrizione o comunque prima dell'erogazione della prestazione, che il proprio codice di fascia di reddito o di esenzione sia indicato nella ricetta e che sia corretto.
Se il codice manca o non è corretto, il cittadino dovrà accertarsi che sia stato assegnato correttamente sull'anagrafe Regionale degli Assistiti accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico oppure rivolgendosi agli appositi sportelli della Azienda Usl di residenza o di assistenza. In caso di richiesta di variazione è possibile rilasciare un'autocertificazione.
Nel caso in cui le informazioni anagrafiche siano corrette ma la ricetta emessa dal medico non riporti il codice corretto, il cittadino lo comunica al medico prescrittore.
Per approfondimenti:
Ultimo aggiornamento
15 gennaio 2019