Per il governo complessivo e trasversale alle diverse linee di produzione aziendali della Funzione Assistenziale (che fa rifermento alle attività svolte dal personale delle professioni sanitarie non mediche: Infermieri, Ostetriche, Tecnici Sanitari, personale della Riabilitazione e della Prevenzione e di supporto all'assistenza) l'azienda ha ridefinito, all'interno dell'atto Aziendale (Delibera 7 del 4/02/2008) e del relativo Regolamento Attuativo (Delibera 4 del 1/01/2010) gli elementi caratterizzanti le competenze e le funzioni organizzative dei ruoli professionali che afferiscono alle quattro aree delle professioni sanitarie assistenziali.
L'azienda ha considerato strategico il coinvolgimento attivo dei professionisti sanitari non medici - non solo all'interno dei processi di cura e assistenza - promuovendo lo sviluppo di competenze cliniche avanzate e di ruoli e responsabilità di gestione clinica sui pazienti e all'interno dei processi organizzativi. La Direzione Infermieristica e Tecnica come linea di responsabilità organizzativa della Funzione Assistenziale è stata, quindi, in questi ultimi anni, ulteriormente valorizzata nei suoi ambiti di responsabilità, coerentemente agli indirizzi della normativa nazionale e contrattuale e allo sviluppo delle strategie aziendali.
In particolare, nel 2011, all'articolazione aziendale della Direzione Infermieristica e Tecnica è stata affidata la responsabilità gestionale, parte sanitaria, delle funzioni logistiche alberghiere ospedaliere e territoriali. Sono state realizzate importati azioni di riorganizzazione che hanno permesso di razionalizzare e rendere maggiormente efficiente la rete interna agli ospedali dei trasporti di pazienti e di materiale, l'utilizzo dei presidi di supporto all'assistenza, il controllo e il monitoraggio della ristorazione e delle attività di pulizia e la sanificazione degli ambienti in particolare delle strutture di degenza.
L'articolazione dipartimentale della Direzione Infermieristica, invece, ha contribuito, in stretta collaborazione con la Direzione istituzionale dei Dipartimenti Aziendali, allo sviluppo di importanti progetti, tuttora in corso di riorganizzazione, che hanno determinato un forte impulso alla valorizzazione dei ruoli professionali. Di seguito i titoli dei principali progetti.
Con il coinvolgimento di tutti i tre livelli organizzativi (Aziendale, Dipartimentale, Unità operativa), la Direzione Infermieristica e Tecnica ha partecipato, in collaborazione con lo Staff della Formazione, alla definizione e gestione dei programmi di formazione ed addestramento, realizzando direttamente ed internamente all'azienda la maggior parte degli eventi formativi accreditati ECM; tali eventi che hanno permesso ai professionisti che afferiscono alla direzione di acquisire/mantenere le competenze necessarie alla buona gestione dei processi di assistenza.
In particolare, nel 2011, sono state consolidate, da parte della rete degli operatori di riferimento per la formazione, le competenze nella predisposizione del piano formativo aziendale con la messa a punto dello strumento del dossier formativo di unità operativa, che ha reso più coerente il rapporto tra le iniziative formative programmate, le reali necessità formative degli operatori, dei servizi nel supportare azioni di cambiamento e di modulazione (anche con processi di riconversione delle competenze) in ragione di obiettivi di programmazione aziendali e regionali. Molti componenti della Direzione Infermieristica e Tecnica hanno partecipato nel 2011 ai gruppi aziendali per l'elaborazione di procedure e linee guida, tra le quali quelle per la contenzione e i protocolli di assistenza e prevenzione delle cadute. E' stata garantita inoltre la collaborazione ai gruppi di lavoro regionali sullo sviluppo delle professioni sanitarie assistenziali nelle cure primarie "Programma monitoraggio delle delibera 427/09", e sullo sviluppo di strumenti informatizzati integrati di comunicazione clinica nei trattamenti assistenziali domiciliari Progetto "Adi on line".
Un altro importante settore, che ha coinvolto la Direzione Infermieristica Aziendale, favorendo lo sviluppo dell'innovazione all'interno delle Unità operative, è stato quello dell'implementazione di alcune procedure informatiche che hanno permesso di aumentare i livelli di sicurezza nella gestione dei pazienti e delle loro informazioni cliniche (Sezione 3, par. 3.4.4). Si ricorda l'introduzione del sistema di identificazione univoca del paziente all'interno delle strutture ospedaliere, in particolare all'ingresso in Pronto Soccorso e al momento dell'intervento chirurgico; l'introduzione del sistema informatizzato di registrazione, visualizzazione, archiviazione delle immagini radiologiche; l'implementazione degli strumenti di gestione informatizzata delle informazioni cliniche del paziente come la cartella infermieristica, la scheda di dimissione, le procedure per il raccordo con il territorio in caso di dimissione protetta.