Il 118 è il primo contatto che il paziente ha con l'assistenza sanitaria; è l'immagine stessa dell'Ospedale sul territorio, sul luogo di un trauma o di un malore.
L'ambulanza ed il soccorso extraospedaliero non sono più - come 20-30 anni fa - un trasporto veloce all'ospedale più vicino, ma un soccorso sanitario vero e proprio, un piccolo pronto soccorso su ruote, dove l'assistenza comincia a casa del paziente, in mezzo alla strada, e continua all'interno dell'Ospedale, non sempre il più vicino, ma quello più indicato per la gestione delle patologie del paziente.
Gli obiettivi del Servizio d'Emergenza Territoriale sono:
Per garantire tali obiettivi: l'assistenza deve essere erogata da figure professionali che possano garantire una qualità assistenziale adeguata con manovre e trattamenti terapeutici immediati.
IMOLA 37, c/o Sede CRI Medicina
Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola.
IMOLA 20, c/o Ospedale di Castel San Pietro Terme;
Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola.
IMOLA 32, Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola.
ECHO 32, Automedica ALS, Equipaggio Ausl Imola.
IMOLA 42 * c/o Ospedale Nuovo Imola
IMOLA 61, c/o Distretto Sanitario di Borgo Tossignano
Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola.
Legenda:
BLS: ambulanza di soccorso con equipaggio di Autisti Soccorritori o volontari
ILS: ambulanza di soccorso con Autista Soccorritore ed Infermiere
ALS: ambulanza od automedica con Infermiere e Medico
*ambulanza di supporto IMOLA 42, c/o Ospedale nuovo di Imola, ambulanza ILS o BLS attivata in reperibilità/disponibilità in casi di Emergenze particolari, Trasporti urgenti, calamità naturali.
IMOLA 37, c/o Sede CRI Medicina
Ambulanza BLS, Equipaggio Croce Rossa Italiana
IMOLA 20, c/o Ospedale di Castel San Pietro Terme
Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola
IMOLA 32, Ambulanza ILS, Equipaggio Ausl Imola
ECHO 32, Automedica ALS, Equipaggio Ausl Imola.
DELTA 32, (orario 20-24) c/o Sede CRI Imola, Ambulanza BLS, Equipaggio Croce Rossa Italiana.
IMOLA 42 * c/o Ospedale Nuovo Imola
Legenda:
BLS: ambulanza di soccorso con equipaggio di Autisti Soccorritori o volontari
ILS: ambulanza di soccorso con Autista Soccorritore ed infermiere
ALS: ambulanza od automedica con Infermiere e Medico
*ambulanza di supporto IMOLA 42, c/o Ospedale nuovo di Imola, ambulanza ILS o BLS attivata in reperibilità/disponibilità in casi di Emergenze particolari, Trasporti urgenti, calamità naturali.
Quando un utente telefona al 118 l'operatore di Centrale Operativa ha 2 minutiper capire cosa succede ed inviare un ambulanza verso l'evento, valutando il codice colore di intervento (la gravità dell'accaduto) e decidendo la tipologia ed il numero dei mezzi da inviare sul posto ed eventuali altri enti (113,112,115).
Maggiori informazioni possono essere raccolte ed inviate al mezzo di soccorso in un secondo momento, ad ambulanza già partita, restando in comunicazione con l'utente e - tramite il terminale di bordo, la radio, il telefono - con l'equipaggio dell'ambulanza.
RICORDA!Parlare con l'operatore del 118 NON E' UNA PERDITA DI TEMPO! Serve per garantirti un soccorso più appropriato e tempestivo! Consulta la pagina dedicata alla 'Chiamata di Soccorso al 118'
L'intervento viene inviato dalla Centrale Operativa di Bologna all'ambulanza codificato, tramite radio, e visualizzato dall'equipaggio sul computer di bordo.
Il codice è composto da una lettera iniziale che indica il luogo dell'evento, un codice numerico per il tipo di patologia ed un codice colore per la gravità.
Codice identificativo del luogo dell'evento:
Codice colore identificativo della gravità:
Ricevuta la chiamata, tramite radio e terminale di bordo, l'equipaggio parte per recarsi sul luogo dell'evento.
Ogni movimento del mezzo è seguito tramite sistema GPS dalla Centrale Operativa che conosce, quindi, ogni movimento dell'ambulanza
Durante il tragitto l'Infermiere aiuta l'Autista soccorritore nel reperimento del luogo in cui bisogna intervenire utilizzando gli stradari in dotazione ed il sistema GPS del terminale di bordo che fornisce una mappa su cui viene indicato il luogo dell'evento.
Arrivati sul posto, l'infermiere e l'autista soccorritore:
Trasporto del paziente presso la struttura ospedaliera più idonea:
Dopo aver stabilizzato il paziente per il trasporto, l'infermiere decide il codice di rientro e lo comunica all'Autista soccorritore, che può, a questo punto, rientrare in Pronto Soccorso adottando una guida idonea alle condizioni del paziente.
Il paziente viene accompagnato di norma presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Imola ma, soprattutto nei comuni di Ozzano dell'Emilia, nel Medicinese e nell'ambito autostradale, il paziente può essere accompagnato anche presso altri Ospedali (Bologna, Faenza, Lugo, Budrio ecc..), purchè siano in grado di garantire le cure necessarie per la patologia del paziente e le condizioni cliniche lo permettano.
CODICI di RIENTRO - GRAVITA' del PAZIENTE:
CODICE 1 : paziente stabile, non critico;
CODICE 2 : paziente di media criticità, con uno o più parametri alterati, la cui condizione può aggravarsi;
CODICE 3 : paziente molto critico, con uno o più parametri vitali assenti, in pericolo di vita;
CODICE 4 : decesso
In caso di codice 3 l'equipaggio informa la C.O. via radio.
A seconda del codice assegnato dall'Infermiere del 118 il paziente viene consegnato al personale del Pronto Soccorso con le seguenti modalità:
CODICE 1
Il paziente viene accompagnato in Pronto Soccorso e consegnato al personale di Triage che riceve le consegne infermieristiche, la scheda intervento, l'eventuale documentazione clinica, farmaci e beni personali del paziente.
CODICE 2
Il paziente può accedere al Triage o direttamente nella Sala Emergenza del Pronto Soccorso, a seconda delle sue condizioni cliniche.
L'accesso diretto alla Sala Emergenza richiede l'avviso telefonico da parte dell'equipaggio dell'ambulanza al personale del Pronto Soccorso, specificando la patologia.
CODICE 3
Un codice 3 di gravità sarà generalmente accompagnato da un medico (se disponibile) e verrà consegnato al personale del Pronto Soccorso in Sala Emergenza.
L'equipaggio dell'ambulanza informerà telefonicamente il Pronto Soccorso del codice e della patologia, con la possibilità di richiedere la presenza in Sala Emergenza di consulenti (Rianimatore, Ginecologo, Pediatra ecc...) per garantire al paziente in pericolo di vita la totalità dei trattamenti salvavita e la loro tempestività.
Dopo aver consegnato il paziente al personale di Pronto Soccorso, l'equipaggio ripristina il materiale usato ed effettua una pulizia dei presidi utilizzati;
L'intervento termina con la registrazione dei dati anagrafici e clinici del paziente sul computer di bordo.
Direttore: Dr.ssa Patrizia Cenni;
1 Coordinatore;
24 Infermieri;
17 Operatori Tecnici Autisti Soccorritori;
Oltre a tutti i corsi specifici inerenti il servizio di emergenza, tutto il personale Infermieristico ha una esperienza pluriennale in reparti di emergenza quali Pronto Soccorso, Rianimazione, Terapie Intensive.
Il personale tecnico Autista-Soccorritore deve possedere almeno 5 anni di esperienza nel profilo professionale di autista di ambulanza ed è formato appositamente con corsi inerenti l'emergenza extraospedaliera, il soccorso del trauma, il massaggio cardiaco e la defibrillazione, la guida sicura.
Il servizio si avvale anche della collaborazione di Autisti Soccorritori/Volontari di enti convenzionati sia per il servizio di trasporto infermi, sia per l'emergenza.