Durante l'assenza per malattia, il dipendente è tenuto a rendersi reperibile al proprio domicilio per eventuali visite di controllo.
Tale visita potrà essere effettuata, da parte dei sanitari addetti, tutti i giorni, compresi i festivi, nelle fasce orarie di reperibilità (fissate dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
Il dipendente assente per malattia, che abbia necessità di allontanarsi dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità deve darne preventiva comunicazione all'Azienda: a decorrere dal 4 febbraio 2010, il dipendente effettua la segnalazione chiamando un sistema di registrazione telefonica attivo al n. di telefono 0542 662180 (istruzioni dettagliate in Regolamenti e Disposizioni).
Si ricorda che la comunicazione di assenza durante la fascia di reperibilità non esclude una eventuale visita di controllo.
La normativa prevede che il lavoratore, risultato assente alla visita di controllo senza giustificato motivo, decade dal diritto a qualsiasi trattamento economico per l'intero periodo di assenza fino ad un massimo di 10 giorni.
Per "giustificati motivi" s'ntendono:
concomitanza con visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o del medico curante, documentati con apposita certificazione sanitaria attestante l'urgenza della prestazione stessa; situazioni che abbiano reso imprescindibile ed indifferibile la presenza del lavoratore altrove, per evitare gravi conseguenze per se o per i componenti del nucleo familiare.
Il Regolamento aziendale sulle assenze per malattia è reperibile sezione Regolamenti e Disposizioni.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA PAGINA
DOMANDE FREQUENTI