Le prestazioni libero professionali a pagamento, possono essere richieste per visite specialistiche, indagini strumentali, di laboratorio e ricoveri ospedalieri, con la garanzia di essere seguiti da un professionista di propria fiducia.
Ogni paziente viene puntualmente informato riguardo le modalità di accesso in regime di Servizio Sanitario Regionale (SSR), garantendo così una piena e reale libera scelta.
La tipologia di prestazioni libero professionali erogate in regime ambulatoriale individuale e di équipe, in regime di ricovero svolta all'interno dell'Ausl di Imola, negli studi esterni autorizzati e presso il Poliambulatorio Valsalva, è la seguente:
L'Ausl di Imola è in convenzione per attività ambulatoriale e per ricoveri chirurgici con la compagnia assicurativa Unisalute, Fondo Assistenza Integrativa (FASI, Fasi open, ASSIDAI), Cassa Assistenza Sanitaria CASPIE. Il paziente in possesso della copertura assicurativa con la compagnia convenzionata con l'Ausl di Imola e che ha scelto un professionista che ha aderito alla convenzione, potrà avvalersi delle prestazioni in regime libero professionale alle tariffe concordate, previ accordi con la compagnia assicuratrice per la presa in carico.
Per il pagamento delle prestazioni da parte di chi ha stipulato una polizza assicurativa, si rimanda al paragrafo "modalità di pagamento"
Vai alla pagina dedicata per consultare l'elenco dei medici e delle équipe che effettuano libera professione
Vai alla pagina dedicata per consultare le diverse modalità di prenotazione (sportello, cup telefonico...)
Gli sportelli di prenotazione ed il Cup telefonico forniscono anche informazioni su:
Per quanto attiene i ricoveri inregime libero professionale, la prenotazione avviene di norma dopo aver eseguito una visita specialistica dal professionista prescelto, il quale, se conferma l'indicazione al ricovero, provvederà direttamente a fornire tutte le informazioni necessarie per la prenotazione dello stesso.
Ogni informazione relativa all'organizzazione del ricovero potrà essere comunque richiesta anche al coordinatore infermieristico del reparto.
Il pagamento delle prestazioni ambulatoriali/strumentali erogate in regime libero professionale, si effettua di norma prima dell'effettuazione delle medesime mediante versamento della somma dovuta con le seguenti modalità:
Per le prestazioni libero professionali erogate in regime di ricovero, il pagamento potrà essere effettuato direttamente presso l'ufficio CUP/Cassa dello stabilmento in cui avviene il ricovero, con bancomat, assegni oppure contanti (per importi inferiori a 2.000 €).
È previsto il pagamento di un acconto pari al 50% del preventivo di spesa (per la prestazione di ricovero e per il confort alberghiero), che dovrà essere effettuato al momento del ricovero. Prima della dimissione, l'utente dovrà provvedere al saldo totale della spesa.
Il paziente in possesso della copertura assicurativa con la Compagnia Unisalute, con il Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa (FASI, Fasi Open, ASSIDAI) o con la Cassa di Assistenza Sanitaria CASPIE, convenzionate con l'Ausl di Imola e che ha scelto un professionista che ha aderito alla convenzione, potrà avvalersi delle prestazioni in regime libero professionale alle tariffe concordate, e senza anticipare alcuna spesa.
Le informazioni sulle procedure necessarie per potersi avvalere della convenzione Unisalute potranno essere richieste sia presso la compagnia suddetta, sia presso i competenti uffici dell'Ausl di Imola.
In ogni caso, anche in assenza di convenzione specifica con l'Ausl di Imola, l'utente assicurato presso altra compagnia usufruire delle prestazioni libero professionali, anticipando la relativa tariffa e richiedendo successivamente alla propria compagnia il rimborso: ciò in relazione a quanto previsto dalle rispettive polizze in ordine alla fruizione delle prestazioni in "forma indiretta"