Gli utenti che accedono alla Casa Della Comunità (CDC) possono usufruire dei seguenti servizi:
Tel. 051 6955264
L'Area dell'Accoglienza si trova all'ingresso principale della Casa della Comunità (V. Oriani 1). è il punto di primo contatto che offre ascolto ed informazioni al cittadino che ha bisogno di essere guidato nel suo accesso ai servizi.
L’Area Accoglienza:
· fornisce informazioni sull'ubicazione dei servizi sociali e sanitari presenti all'interno della struttura;
· attiva l'assistenza domiciliare, pianificando l’integrazione di tutte le figure socio-sanitarie eventualmente coinvolte, in tutte le fasi del percorso;
· raccoglie le segnalazioni indirizzate allo sportello sociale nelle fasce orarie di chiusura di quest'ultimo;
raccoglie le segnalazioni (reclami, rilievi, suggerimenti ed elogi) e li inoltra all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) centrale
Contatto telefonico 051 6955264
Ambulatorio distribuzione di farmaci e presidi Fisicamente adiacente all'area Accoglienza, su questo ambulatorio si alternano varie figure professionali che si occupano di fornire agli utenti i farmaci e i presidi prescritti, in giorni ed orari stabiliti e consultabili presso la struttura.
L'infermiera dell'Accoglienza si occupa di distribuire:
· integratori nutrizionali prescritti all’interno del percorso aziendale specifico;
· dispositivi medici e diagnostici per pazienti diabetici (aghi, siringhe, test glicemici);
· ausili per incontinenza.
· Il farmacista aziendale si occupa di distribuire:
· farmaci con prescrizione specialistica o altre categorie di farmaci individuati da percorsi assistenziali locali (es BPCO/ASMA).
L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali. All’interno della Casa della Comunità, è presente il Servizio sociale dell’ASP con funzioni di:
· Colloqui di prima accoglienza
· Presenza programmata delle Assistente Sociali di riferimento per i Comuni della Vallata
· Orientamento e informazioni circa i servizi e le risorse presenti nel territorio
Le Assistenti Sociali referenti per i comuni della Vallata del Santerno sono presenti nel giorno di martedì alle 12.30. Il cittadino interessato può presentarsi direttamente allo sportello nel giorno di presenza dell’Assistente Sociale per i colloqui di prima accoglienza. Ulteriori informazioni consultabili on line sul sito dell’ ASP Circondario Imolese. Ulteriori informazioni sui Servizi sociali sono consultabili on line sul sito dell’ASP all’indirizzo: http://aspcircondarioimolese.bo.it/sportello-sociale.
L’infermiere di Nucleo è un operatore di riferimento per il cittadino. In collaborazione con il medico di medicina generale, nell’ambito delle proprie competenze, oltre ad assicurare l’assistenza generale infermieristica, riconosce i bisogni, attiva le risorse dei servizi, della comunità e del cittadino stesso per garantire risposte appropriate. All'ambulatorio infermieristico (primo piano, percorso blu) si accede tramite richiesta del proprio medico di famiglia e si effettuano prestazioni infermieristiche come:
· medicazioni;
· terapia infusionale;
· addestramento all’assistito e familiari:
· iniezioni (esclusi farmaci in fascia C);
· sostituzione di catetere;
· distribuzione di integratori nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
· attivazione assistenza domiciliare
Gli infermieri territoriali, inoltre, collaborano con i medici di famiglia nel monitoraggio e nella presa in carico delle persone con malattie croniche complesse (es. diabete, bronco pneumopatia cronico ostruttiva, scompenso cardiaco), svolgendo un importante ruolo di educazione sanitaria per il singolo e per target specifici di pazienti, raccordandosi costantemente con gli altri operatori per l’assistenza domiciliare.
L'ambulatorio infermieristico della Casa della Comunità è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato mattina dalle 8 alle 13.
Il servizio di assistenza domiciliare garantisce al domicilio prestazioni di natura sanitaria, socio-assistenziale e socio-educativa. Le prestazioni sono rivolte a cittadini che temporaneamente o stabilmente sono fisicamente impossibilitati a raggiungere la Casa della Comunità, per consentire loro la permanenza nel normale ambiente di vita e ridurre le esigenze di ricorso alle strutture residenziali.
L'ammissione al servizio può avvenire secondo le seguenti modalità:
· invio della richiesta da parte del reparto ospedaliero per un paziente momentaneamente ricoverato in prossimità della dimissione;
· richiesta da parte del Medico di Medicina Generale.
Le richieste sono da presentare all'Accoglienza della Casa della Comunità, dove è presente un'infermiera che attiverà il percorso adatto alle esigenze del paziente e rappresenterà per tutta la durata dell'intervento il punto di riferimento per il paziente e i suoi familiari. In base al grado di complessità del percorso domiciliare richiesto, vengono attivate le figure professionali necessarie (infermiere, medico, assistente sociale, operatore socio sanitario, fisioterapista, medico palliativista, ecc).
Nel territorio di Castel San Pietro Terme e Dozza sono presenti Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che operano in associazioni di gruppo o di rete.
Le informazioni relative a tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta vengono aggiornate e sono consultabili on line sul sito della Ausl di Imola al link https://www.ausl.imola.bo.it/medici-pediatri
Il Medico o il Pediatra può essere scelto, tra quelli che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti, rivolgendosi agli Sportelli Unici (CUP) oppure compilando il form al link https://www.ausl.imola.bo.it/cambio-medico-pediatra o tramite FSE.
La revoca del medico o pediatra può essere comunicata agli Sportelli Unici effettuando, contemporaneamente, una nuova scelta.
Il Pediatra può assistere il ragazzo fino al compimento del 14° anno. Solo in caso di particolari condizioni di salute – su richiesta del genitore e previa accettazione del pediatra – il minore potrà usufruire dell’assistenza del pediatra fino al compimento dei 16 anni.
Al Medico spettano le visite ambulatoriali o domiciliari, il rilascio di alcune certificazioni (assenza per malattia dei lavoratori dipendenti ed incapacità temporanea al lavoro per infortunio e malattia professionale e riammissione al lavoro degli alimentaristi, riammissione alla scuola dell’obbligo, alle scuole dell’infanzia, agli asili nido e alle scuole secondarie superiori, idoneità per attività sportiva non agonistica laddove previste dalla normativa vigente) , la prescrizione di farmaci, ausili e presidi, la richiesta di visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, la proposta di ricovero ordinario o urgente, l’informazione sanitaria, le vaccinazioni nell’ambito di campagne promosse dall’Ausl.
Qualora l’assistito necessiti di una prestazione urgente, ma non di emergenza, e non riesca a mettersi in contatto con il proprio medico di assistenza primaria può rivolgersi ad un altro medico della stessa rete o gruppo secondo le modalità stabilite dagli stessi.
Il Pediatra di Libera Scelta rilascia gratuitamente il certificato di riammissione alla scuola dell’obbligo ove previsto o per l’astensione del genitore dal lavoro in caso di malattia del bambino, e il certificato di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
I medici di famiglia garantiscono un ambulatorio di continuità per tutti gli assistiti del territorio che necessitano di prestazioni ambulatoriali, certificati o prescrizioni non differibili:
· dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17
Per bisogni di salute immediati (ma non di emergenza) l’ambulatorio di continuità assistenziale rappresenta una valida alternativa al Pronto Soccorso perché può fornire in tempi brevi le risposte che servono, senza pagamento del ticket e con il vantaggio di una maggior conoscenza della storia clinica del paziente, grazie alla possibilità di tutti i medici di accedere via computer alle informazioni di salute sull’assistito di un dato Nucleo.
Resta comunque sempre preferibile, se possibile, attendere l’apertura dello studio del proprio medico di famiglia o di uno dei medici che fanno parte dello stesso gruppo.
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La continuità assistenziale medica nelle giornate di sabato, domenica, prefestive, festive e la notte (dalle 20 alle 8) è garantita dai medici di assistenza primaria ad attività oraria presso l’Ospedale di Comunità della Casa della Comunità.
I medici di assistenza primaria ad attività oraria gestiscono un ambulatorio di continuità assistenziale ad accesso diretto del cittadino al primo piano della struttura, attivo:
· nelle giornate di sabato, domenica, prefestive e festive dalle 8 alle 20
È possibile rivolgersi a questo ambulatorio per problemi di salute non di emergenza, ma non rinviabili alla normale apertura degli studi di medici o pediatri di famiglia, per terapie d’urgenza, certificazioni per lavoratori turnisti o per prescrizioni di farmaci indispensabili. Non è in alcun modo possibile l’accesso diretto agli ambulatori di continuità assistenziale al di fuori degli orari stabiliti. Ogni notte, dalle 20 alle 8, nelle giornate di sabato, domenica, prefestive festive, i medici di di assistenza primaria ad attività oraria svolgono inoltre l’attività di consulenza telefonica ed eventuale visita domiciliare, tramite chiamata telefonica al Numero Verde gratuito 800 040 050. I medici di continuità assistenziale, nelle giornate prefestive e festive, svolgono inoltre il ruolo di referente clinico dell’Ospedale di Comunità
Presso la Casa della Comunità di Castel S. Pietro Terme sono attivi diversi servizi di specialistica ambulatoriale per esterni, per visite ed esami diagnostici in regime di Servizio Sanitario Nazionale (con il solo pagamento del ticket se dovuto). Per accedervi è necessaria la prenotazione presso uno dei punti CUP del territorio o telefonicamente al Numero Verde 800 040 606, previa richiesta del Medico di Medicina Generale o di uno specialista. I medici specialisti possono esercitare la propria attività anche in regime di libera professione all'interno della Casa della Comunità. Per prenotare prestazioni in libera professione (con pagamento di una tariffa predeterminata) è necessario chiamare il Numero Verde dedicato 800 131 919.
Dall'entrata principale, seguendo il percorso rosa, è possibile raggiungere la Palazzina Poliambulatori. Al piano terra della Palazzina si trovano:
· Ambulatori di Analgesia e Terapia del dolore: prime visite e controlli, terapia del dolore, medicazioni del piede diabetico, ecc.
· Ambulatorio dermatologico: visite (n.b. i piccoli interventi dermatologici vengono effettuati presso l'ambulatorio chirurgico al secondo piano, percorso blu).
· Ambulatorio ecografico: ecografie addominali e della tiroide.
· Ambulatorio Otorinolaringoiatrico: visite.
· Ambulatorio Urologico: visite.
Al primo piano si trovano:
· Ambulatorio Oculistico: prime visite e controlli, visite pre e post operatorie, esami diagnostici (fondo oculare, mappe, foto corneali, OCT visante, pachimetria, fluorangiografia), ambulatorio retina (iniezioni intravitreali, OCT, ecc.), laser.
Dall'entrata principale seguendo il percorso blu fino al secondo piano (anche con ascensore), si raggiungono:
· Ambulatorio piccoli interventi: interventi in regime esclusivamente ambulatoriale, a seconda della tipologia richiesta.
· Ambulatorio cardiologico: visite, elettrocardiogramma ed holter cardiologico
· Ambulatori gastroenterologici: visite e Breath test
Dall'entrata principale seguendo il percorso arancio si raggiunge il servizio di Radiologia, che effettua esami radiologici tradizionali ed esami radiologici odontoiatrici. Gli esami programmabili sono prenotabili presso il CUP, dietro richiesta medica. Gli utenti con richiesta “urgente” devono rivolgersi direttamente al servizio di radiologia. La radiologia è aperta nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 8 alle 14; la segreteria chiude alle 13.30. Qualora il cittadino desideri l’invio dei referti a domicilio, deve consegnare un francobollo da 2,55 euro al momento dello svolgimento dell’esame.
Le palazzine esterne alla struttura centrale ospitano il Centro Medico Specialistico Bolognese, che eroga prestazioni odontoiatriche ed ortodontiche per adulti e bambini in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, gratuitamente o con compartecipazione alla spesa (ticket) in relazione al reddito. Per la certificazione del reddito ISEE gli interessati possono rivolgersi ai centri di assistenza fiscale abilitati.
Il Centro Prelievi della Casa della Comunità è al piano terra, accanto al bar. Esegue prelievi per esami di laboratorio programmati e in regime d'urgenza, controlli periodici negli utenti in trattamento anticoagulante orale e controlli periodici in utenti diabetici secondo gli orari esplicitati in tabella: Gli esami del sangue sono prenotabili presso qualsiasi punto CUP o farmacia territoriale. Prima di recarsi al Centro per il prelievo, anche in caso di prelievo urgente, il cittadino è tenuto a pagare il ticket, qualora dovuto, presso il CUP o la macchina riscuotitrice e a presentare prenotazione e ricevuta di pagamento all’accettazione del Cento prelievi, che gli consegnerà il numero per l’accesso al prelievo. Si ricorda che è necessario attenersi scrupolosamente all’orario segnalato nel foglio di prenotazione: non è possibile anticipare l’accesso.
Prestazioni |
Orari |
Prelievi |
Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 9.45 secondo l'orario di prenotazione |
Prelievi per pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) e diabetici |
Dal lunedì al sabato dalle 7.10 alle 8 ritirare il numero dall’elimina-code |
Consegna di materiale ( feci, urine, tamponi) |
Dal lunedì al sabato dalle 7.15 alle 7.30 e dalle 10 alle 10.15 |
Screening feci |
Dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 11 |
Ritiro referti |
Dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 12.30 Sabato dalle 11 alle 12 |
La Medicina Riabilitativa si trova al piano terra ed è raggiungibili facilmente anche da cittadini diversamente abili seguendo il percorso rosa. Il servizio si occupa della valutazione/prognosi funzionale e del trattamento delle patologie che provocano disabilità.
La presa in carico viene effettuata per malati acuti e malati affetti da patologie croniche invalidanti, in un'ottica di prevenzione e riduzione della disabilità. I trattamenti fisioterapici/logopedici vengono effettuati previa visita ambulatoriale fisiatrica o consulenza fisiatrica in caso di ricovero presso l’Ospedale di Comunità (OsCo).
Visite Fisiatriche |
Il mercoledì dalle 8 alle 14 Prenotazione al CUP con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello specialista |
Trattamenti Fisioterapici |
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16 |
Trattamenti logopedici |
Secondo programmazione |
La sede del CSM all’interno della Casa della Comunità si raggiunge seguendo il percorso rosa.
L’attività clinica e terapeutica medico e infermiere viene svolta dal martedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19, su appuntamento.
L’attività infermieristica di accoglienza ed erogazione diretta dei farmaci viene svolta il mercoledì dalle 9 alle 12, ad accesso diretto.
Il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 18, su appuntamento.
L'equipe medico-infermieristica del Centro Salute Mentale si occupa di: accoglienza di pazienti in situazioni urgenti o programmabili; interventi per la prevenzione; visite; attività diagnostico-terapeutiche; progetti riabilitativi personalizzati; formulazione di proposte di ricovero presso le strutture residenziali o semi-residenziali (Centro diurno, residenze socio-riabilitative, gruppi appartamento, ecc ).
L’accesso al Centro di Salute Mentale può essere diretto o mediato da richiesta del medico di medicina generale e di altro servizio sanitario.
Per appuntamento chiamare il numero 0542 604825 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13.30.
Per il sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, il Centro di Salute Mentale collabora con i medici di medicina generale, con gli Enti Locali, le Organizzazioni Sociali, le Associazioni di Volontariato e con l'Azienda per i Servizi alla Persona.
La sede della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza è raggiungibile seguendo il percorso rosa. Su appuntamento è garantita la presenza di un'équipe formata da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, che si occupa di:
· formulazione di diagnosi neuropsichiatriche e/o psicologiche;
· formulazione di progetti di cura;
· presa in carico terapeutica e/o riabilitativa;
· valutazione clinico/diagnostica e iter per l'accertamento della disabilità.
Per il primo accesso l’appuntamento va richiesto telefonicamente allo 0542 604174, il lunedì, martedì e giovedì, dalle 12 alle 13. Per informazioni va contattata la segreteria del servizio al numero 0542 604165 o via e-mail neuropsic.infantile@ausl.imola.bo. Al di fuori degli orari di servizio è attiva una segreteria telefonica in cui è possibile lasciare i propri recapiti.
Il Consultorio Familiare si raggiunge seguendo il percorso rosa. Questo servizio promuove attività rivolte alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia, della famiglia e dei giovani.
La Pediatria di Comunità è raggiungibile dall'entrata principale su V. Oriani, seguendo il percorso arancio, oppure dall'entrata della portineria.
Questo servizio garantisce:
· vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per gli utenti di età inferiore ai 18 anni;
· autorizzazioni per la somministrazione di farmaci a scuola;
· inserimento scolastico di minori che hanno necessità particolari.
Presso le scuole si occupa di interventi quali sopralluoghi, educazione sanitaria, diffusione di materiale informativo, finalizzati a limitare la diffusione di alcune patologie infettive.
L'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica si raggiunge seguendo il percorso arancio e garantisce la presenza di un'equipe medico-infermieristica dedicata a:
- visite mediche per la patente di guida, idoneità per uso di armi, attestati per alimentaristi e altre certificazioni medico legali;
- prevenzione e controllo delle malattie infettive;
- vaccinazioni obbligatorie e facoltative per gli utenti di età superiore ai 18 anni;
- consulenze per viaggiatori in Paesi a rischio.
Accesso tramite prenotazione CUP.
L'ambulatorio veterinario è situato presso la palazzina esterna alla Casa della Salute e supporta le esigenze connesse alle attività zootecniche e di igiene urbana dell'area ovest del territorio (Vallata del Sillaro), mediante la presenza di un veterinario contattabile su appuntamento (front office Dipartimento Sanità Pubblica di Imola 0542 604950).
Le principali attività svolte sono:
- gestione delle attestazioni sanitarie connesse alle banche dati anagrafiche, zootecniche e degli animali d'affezione;
- visite veterinarie su appuntamento per il rilascio di certificazioni (passaporto cani, gatti e furetti);- ricevimento dei cittadini per consulenze di sanità pubblica veterinaria (su appuntamento).
È un servizio di cure residenziali a carattere multi professionale, integrato nella Casa della Comunità e dedicato all'assistenza alla persona e all’esecuzione di procedure clinico-assistenziali a bassa medicalizzazione. L’OsCo è prevalentemente orientato al trattamento di patologie cronico-degenerative momentaneamente scompensate o riacutizzate, associate a condizioni di rischio sociale variabile, che hanno bisogno soprattutto di monitoraggio, assistenza infermieristica e riabilitativa.
Esso si compone di due settori fra loro funzionalmente integrati, la Struttura Residenziale di Cure Intermedie (SRCI) e l’Hospice Territoriale. Entrambi i servizi residenziali hanno sviluppato una propria Carta dei Servizi che viene consegnata al momento del ricovero e a cui si rimanda per le informazioni di dettaglio.
L’OsCo presenta l'innovativa peculiarità di essere totalmente a gestione infermieristica. Il ruolo del medico è quello di referente clinico e responsabile terapeutico e diagnostico.
L'Hospice Territoriale, al terzo piano della Casa della Comunità (percorso arancio) è dedicato all'assistenza di pazienti che necessitano di cure palliative che non possono essere adeguatamente fornite al domicilio, anche solo temporaneamente.
L'accoglienza in Hospice è finalizzata a:
· stabilizzare i pazienti da un punto di vista clinico, controllando i sintomi;
· fornire aiuto/sollievo alla famiglia;
· attivare la dimissione protetta e/o la rete territoriale, qualora si preveda una dimissione.
L'ambiente favorisce la presenza e l'assistenza dei familiari: le camere sono ampie, luminose e ripropongono nei colori e nell'arredo un ambiente domestico.
Per accedervi è necessario che i professionisti ospedalieri o del territorio che seguono il paziente inviino richiesta di valutazione al medico palliativista referente. Dopo la valutazione, se il paziente ha i requisiti per essere accolto nella struttura, viene inserito in una lista d'attesa regolata da criteri di priorità.
Situato al primo piano della Casa della Comunità (percorso blu), la struttura ospita persone anziane e fragili che necessitano per alcune settimane (in media non più di 15-20 giorni) di un'assistenza sanitaria che non potrebbero adeguatamente ricevere in altri contesti assistenziali territoriali.
Alla SRCI accedono:
· pazienti che hanno concluso il percorso diagnostico-terapeutico ospedaliero e che necessitano di un contesto assistenziale sanitario per completare il percorso di recupero;
· pazienti che provengono dal domicilio o da strutture territoriali (strutture residenziali, ecc.) e che necessitano di assistenza in seguito ad una riacutizzazione di una condizione clinica preesistente.
Vengono offerti servizi per la riabilitazione del paziente che è stato ricoverato per malattie acute e che necessita di una riabilitazione personalizzata e di un servizio di addestramento del familiare di riferimento.
Per accedere alla struttura è necessario l'invio di una proposta di ricovero al responsabile infermieristico della struttura da parte dei professionisti ospedalieri o del territorio che seguono il paziente. L'équipe infermieristica valuta le condizioni cliniche del paziente per verificare l'idoneità all'accesso. La dimissione viene sempre concordata con l'utente e con i suoi familiari, previo colloquio dell’Infermiere di Continuità Assistenziale che si interfaccia con tutte le figure di riferimento (medico della struttura, fisiatra, medico curante ed eventuali servizi territoriali) che seguono il cittadino. L'accesso dei visitatori in reparto è permesso tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.30. Durante le attività infermieristiche e mediche, i visitatori e i parenti sono tenuti ad uscire dalla stanza.
Il Day Surgery polispecialistico (secondo piano, percorso blu) è un modello organizzativo che permette di svolgere interventi chirurgici a bassa complessità con tecniche chirurgiche mini-invasive, in regime di ricovero diurno ossia tornando a casa entro il pomeriggio dell’intervento stesso.
Attualmente, in regime di day surgery e ambulatoriale, vengono erogate le prestazioni chirurgiche delle specialità di Chirurgia generale, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Urologia e Terapia Antalgica.
L’ASP, Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è titolare della gestione diretta dei servizi sociali territoriali. Lo Sportello Sociale ASP, che si trova all’interno della Casa della Comunità, fornisce informazioni, orientamento ed indicazioni relativi ai problemi di carattere sociale. È raggiungibile seguendo il percorso blu dall’entrata principale e si trova al primo piano (Tel. 051 6955331 – Fax 051 6955332). Negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 ed il martedì pomeriggio ore 15-17.45) il cittadino interessato può presentarsi allo sportello dove viene informato ed orientato e, se necessario, viene fissato un appuntamento con l’assistente sociale competente per la problematica esposta. All’interno della Casa della Comunità sono infatti presenti anche gli operatori sociali (assistenti sociali, educatore professionale, psicologa) dell’Area Territoriale di Castel San Pietro Terme e Dozza, i quali forniscono prestazioni professionali secondo le modalità previste nella Carta dei Servizi dell’ASP (reperibile sul sito dell’ASP medesima) e descritte anche nel sito dell’AUSL di Imola alla sezione dedicata alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme.
La Casa della Comunità si propone come luogo di sussidiarietà circolare tra istituzioni e cittadini singoli ed associati, allo scopo di promuovere azioni per il benessere della comunità.
Oltre alle azioni strettamente legate alla mission di ciascuna associazione del territorio, il mondo del volontariato, nel suo complesso, è costitutivo del capitale sociale del territorio ed attore fondamentale della Casa della Comunità, come rilevatore dei bisogni, fautore di azioni di risposta sussidiarie ed inte- grate a quelle istituzionali e promotore dell’empowerment del cittadino, mol- tiplicando le proprie potenzialità e quelle delle istituzioni nei progetti di rete.
Alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme, ad oggi, sono attivi due progetti specifici realizzati in collaborazione con associazioni di volontariato da tempo attive all’interno della struttura e sul territorio:
· Progetto “Accoglienza Casa della Comunità”: dal lunedì al venerdì mattina, dalle 8 alle 10, è sempre presente un volontario per fornire indicazioni e orientare il cittadino sui servizi offerti all'interno della Casa della Comunità.
· Progetto “I pomeriggi del te”: realizzato all’interno della Struttura residenziale cure intermedie, questo progetto prevede che in un pomeriggio determinato della settimana i volontari delle due associazioni organizzino un breve momento di convivialità e svago per gli ospiti e le loro famiglie.
La Casa della Comunità dispone inoltre di una sala conferenze dove vengono organizzati, in collaborazione con le associazioni, eventi di informazione, prevenzione, promozione ed educazione alla salute
È possibile effettuare donazioni a favore della Casa della Comunità -Ospedale di Comunità (OsCo) oppure a favore dell’Hospice esclusivamente tramite:
· versamento agli Sportelli CUP-Cassa dell’Ausl di Imola;
bonifico bancario intestato a: Tesoreria Ausl Imola
Banca Intesa (via Cavour, 64 – Imola)
IBAN IT 12 Z 03069 210111 00000046073
· Specificando in causale:
donazione pro Casa della Comunità- OsCo Progetto 59407
donazione pro Hospice Progetto 27611
Per le donazioni in natura è invece necessario inviare una lettera con la specifica dei beni che si intendono donare a: Direzione generale Ausl Imola Viale Amendola 2 40026 Imola (BO); urp@ausl.imola.bo.it
URP e CCM sono garanti del monitoraggio sulle segnalazioni, della promozione delle azioni di miglioramento e della verifica del gradimento della degenza attraverso il questionario annuale della qualità percepita. URP e CCM si trovano presso la Direzione Generale - Ospedale Vecchio - Via Amendola, 8 Imola. Tel. 0542604121 - fax 0542604247 - email: urp@ausl.imola.bo.it
dott.ssa Sabrina Gabrielli
s.gabrielli@ausl.imola.bo.it
La Casa della Comunità di Castel S. Pietro Terme riunisce in un'unica struttura, le funzioni di assistenza sanitaria di base, socio-sanitarie e sociali, gli ambulatori della medicina di gruppo, il consultorio familiare e la pediatria di comunità, il servizio di guardia medica. Inoltre vengono garantiti, tra i servizi sanitari: il punto prelievi, le attività specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale, il coordinamento dell’assistenza domiciliare, le vaccinazioni e le certificazioni monocratiche nell’ambito della prevenzione. è presente la funzione di primo contatto con gli utenti, punto di accesso immediatamente raggiungibile e visibile dall’ingresso, che comprende l’accoglienza/punto informativo e lo Sportello unico distrettuale ed un Ospedale di Comunità.
Assistenza sociale e socio-sanitaria unificate ed integrate, semplificazione dei percorsi, coerenza degli interventi ed integrazione delle prassi operative sono le caratteristiche della presa in carico dei bisogni sanitari e sociali primari che la Casa della Comunità vuole assicurare ai propri cittadini, in un contesto anche fisicamente vicino alla loro comunità di riferimento e al loro stesso domicilio. In questo luogo l’intera comunità locale si organizza e partecipa alla promozione della salute e del benessere sociale
La Casa della Comunità si trova in prossimità del centro di Castel San Pietro Terme, a poca distanza dalla Via Emilia. A poche centinaia di metri dall’ingresso, vicino al Teatro Comunale Cassero, si trovano le fermate degli autobus delle linea 101 (Imola - Bologna) e 94 (Bazzano - Castel S. Pietro Terme). Per chi la raggiunge in automobile, di fronte all’entrata principale è presente un ampio parcheggio comunale libero.