Lo Staff Governo Clinico supporta la Direzione Aziendale nella progettazione ed implementazione di percorsi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, assistenziali e di promozione della salute, in un’ottica di promozione della sicurezza e miglioramento continuo della qualità (secondo la logica del PDCA e del risk based thinking).
Svolge i propri compiti relazionandosi con le altre strutture di Staff, le Direzioni tecniche, le unità operative del DAT, a supporto del livello operativo (Dipartimenti e UUOO), avvalendosi di metodi e strumenti caratteristici della Evidence Based Health Care.
Collabora alla formulazione, monitoraggio e valutazione di obiettivi e indicatori assegnati nell’ambito del percorso di budget sui temi propri dell’appropriatezza, della sicurezza e delle buone pratiche, secondo le strategie definite a livello aziendale (rif. Piano della Performance, Piano Programma Sicurezza delle Cure - PPSC) e a garanzia del mantenimento dei requisiti generali e specifici definiti dal sistema di accreditamento nazionale e regionale.
In particolare all’interno del Governo Clinico, in staff alla Direzione Sanitaria, sono attualmente collocate le seguenti funzioni: risk management (con coordinamento delle attività per la prevenzione e gestione sia del rischio clinico che del rischio infettivo), governo del sistema qualità e accreditamento aziendale, controllo sanitario interno ed esterno dei ricoveri ospedalieri (sec. le indicazioni regionali definite nel Piano Annuale dei Controlli – PAC), ricerca e innovazione.
Sono attualmente collocate in staff alla Direzione Generale le seguenti funzioni:
• Servizio Prevenzione e Protezione aziendale, che supporta la Direzione Generale nel perseguimento degli obiettivi trasversali di prevenzione, protezione e salubrità negli ambienti di lavoro, proteggendo la salute e la sicurezza degli operatori attraverso il coinvolgimento e il supporto delle articolazioni trasversali (Ufficio Tecnico, Ingegneria Clinica, Economato, Direzioni tecniche e Staff), dei Dirigenti/Preposti e degli stessi lavoratori, secondo le responsabilità previste dalla normativa e dai regolamenti aziendali in materia. A tal fine il SPP garantisce la valutazione dei rischi per la sicurezza e per la salute (strutturali, impiantistici, tecnologici, nonché legati alle attività ed all’organizzazione), che rappresenta la condizione preliminare all’analisi e individuazione delle misure necessarie alla riduzione dei rischi nonché all’individuazione dei relativi sistemi di controllo ovvero interventi di miglioramento (con particolare riferimento agli interventi di informazione e formazione obbligatoria e aggiornata ai sensi della normativa vigente), con l’obiettivo di prevenzione, protezione e sicurezza degli operatori e dei pazienti.
• Medicina Preventiva e Medico competente, che garantisce l’assolvimento degli obblighi normativi di sorveglianza sanitaria e verifica dello stato di salute dei lavoratori, per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori (rif. D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.), e collabora alla valutazione dei rischi nonché alla programmazione ed attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza, anche attraverso attività formative/informative.
È obiettivo strategico dell’Azienda, come esplicitato nel Piano della Performance e nel PPSC, garantire una stretta e efficace collaborazione e integrazione tra la funzione di Risk management, il Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale e la Medicina Preventiva per la promozione della sicurezza nell’ambiente di lavoro nonché la prevenzione del rischio clinico ed infettivo per la tutela della sicurezza di pazienti e operatori e la garanzia della qualità complessiva del sistema, secondo quanto definito dal Sistema di accreditamento nazionale e regionale.
dr.ssa Giulia Pieri
tel 0542 604227
email:
g.pieri@ausl.imola.bo.it
Ufficio accreditamento e qualità
Dott. Massimo Costa
tel 0542 604129
email:
massimo.costa@ausl.imola.bo.it
Ufficio controlli sanitari
Dott.ssa Monica Cimatti
tel 0542 604483
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m.cimatti@ausl.imola.bo.it